9 Febbraio 2026

Trofeo Enduro KTM a San Marino, terza tappa da record

Trofeo Enduro KTM a San Marino, terza tappa da record

San Marino ha ospitato la terza prova del Trofeo con numeri da record, confermandosi uno degli appuntamenti più partecipati della stagione. Dopo il doppio round di Spoleto, il circus orange è salito sul monte Titano grazie all’organizzazione del Motoclub Titano, richiamando quasi 300 piloti per il solo trofeo KTM e oltre 400 partenti complessivi includendo i Enduro e GASGAS.

La massiccia partecipazione ha avuto anche un forte valore simbolico: il calore del popolo orange ha testimoniato la vicinanza alle popolazioni colpite dalla recente alluvione.

Percorso rivisto ma gara spettacolare

Le forti piogge dei giorni precedenti hanno costretto gli organizzatori a rivedere il giro originario da oltre 80 km, a causa di smottamenti che hanno interessato parte del tracciato. Grazie all’elevato numero di percorsi alternativi e all’ottimo lavoro del Motoclub Titano, la gara non ne ha comunque risentito.

Le ulteriori modifiche suggerite con prudenza dall’attento track inspector Giovanni , alla luce delle condizioni meteo della vigilia, sono state poi in parte superate da un fine settimana pienamente estivo che ha asciugato il terreno fino a renderlo in alcuni tratti persino polveroso.

Gestire un numero così elevato di piloti ha richiesto uno sforzo notevole. Il presidente del M.C. Titano, Simone Saraceni, affiancato da altri motoclub locali e dal crossodromo della Baldasserona, ha concordato con lo staff KTM e la Federazione una formula di gara particolare, introducendo un prologo in stile Cross Country che ha animato il pomeriggio di sabato.

Prologo al crossodromo Baldasserona

Il sabato sera ha visto andare in scena un prologo cronometrato in stile , ospitato dal crossodromo della Baldasserona, che ha accolto anche una delle prove speciali della domenica. Il tracciato è stato rimaneggiato in alcuni salti per renderlo affrontabile da tutti i trofeisti, dando vita a un vero show con ben 13 batterie disputate dalle 16.30 alle 19.30.

I piloti sono partiti da cancelli in perfetto stile Motocross, con una ricognizione e tre giri di gara per tutti. Ai fini della classifica non contava la posizione d’arrivo del prologo, bensì la somma dei tempi di ciascun giro, poi aggiunta ai crono fatti registrare nelle prove della domenica.

Il percorso di domenica: enduro vero sul Titano

La domenica ha proposto due giri di Enduro tradizionale, con un secondo giro accorciato per alcune categorie come da regolamento. In particolare, il tracciato ridotto era previsto per le classi:

  • Iron
  • Super Iron
  • Vintage
  • Revival
  • Bicilindrica
  • Freeride

Il percorso includeva due controlli orari: il primo fissato a un’ora e 30 minuti con arrivo a Villagrande di Montecopiolo, località ormai familiare ai frequentatori del , e il secondo dopo un’ora e 40 minuti.

Nel primo settore erano inseriti due Cross Test fettucciati: uno ricavato all’interno del crossodromo della Baldasserona e un secondo, più tecnico e ricco di contropendenze, in un’area limitrofa. Il secondo settore ospitava invece l’Enduro Test, una prova di enduro tecnica e impegnativa, in linea con la tradizione del trofeo.

La partenza è avvenuta alle 8.30 dal centro sportivo multieventi di San Marino, offrendo un colpo d’occhio di grande impatto. Non è mancata la presenza delle istituzioni, supportata anche dalla copertura della TV di Stato.

Classifiche: Arangio Febbo ancora protagonista

Nella classifica assoluta, a imporsi è stato ancora una volta il velocissimo Giuseppe Arangio Febbo, confermando il proprio stato di forma. Per quanto riguarda le singole categorie, le classifiche complete sono disponibili su enduro.ficr.it e sull’app Whip Live, ma i vincitori di classe sono stati:

  • Top Class: Giuseppe Arangio Febbo
  • 125: Giovanni Lippolis
  • 250 2T: Ruggero Vagni
  • 300: Maurilio Vernuccio
  • 250 4T: Mirko Milani
  • 450: Francesco Ferri
  • Veteran 2T: Luca Loss
  • Veteran 4T: Loris Bresolin
  • Femminile: Gerardina Calandra

Da segnalare l’ottima performance dei piloti equipaggiati con pneumatici Metzeler: ben 7 delle 9 classi premiate sono state vinte da rider che montavano le gomme del marchio tedesco. Come di consueto, questi piloti hanno potuto contare sull’assistenza del team Riga Gomme, presente nel paddock per la vendita e per fornire consigli tecnici sulla scelta degli pneumatici più adatti alle condizioni del percorso.

Novità in paddock e sguardo alla prossima tappa

Il paddock è stato animato dagli shop dei partner KTM e dalla presenza molto attesa della gamma EXC 2024, sia nelle versioni standard sia nella variante Six Days. Le nuove enduro sono state presentate alla stampa nazionale proprio in occasione del trofeo, nella giornata di venerdì che ha preceduto la gara.

Con la tappa di San Marino, il Trofeo Enduro KTM entra ora nella pausa estiva. Il campionato riprenderà nel weekend del 10 settembre a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, nella Val Bormida al confine tra Piemonte e Liguria. Un rientro atteso da piloti e appassionati, che dopo la sosta sono pronti a tornare in pista, sempre nel segno del motto KTM: Ready To Race.