Si prevede una grande partecipazione di piloti e pubblico alla terza prova degli Internazionali d’Italia Supermarecross – Trofeo Gaetano Di Stefano, una manifestazione che per la prima volta si svolgerà in notturna, nella ridente cittadina turistica di Bibione.

Sabato sera è la giornata scelta per questa gara. Il tracciato, messo insieme sapientemente dai sostenitori del Motoclub BB1 Bibione, è lungo circa un chilometro e sarà interamente illuminato per accogliere tutte le fasi finali dell'appuntamento. Per FX Action, dunque, sarà una nuova e stimolante prova per organizzare al meglio un evento solitamente diurno, ma che sabato sera 9 aprile attirerà più di 20.000 spettatori.

... read more

Mantova si appresta a raccogliere i migliori atleti del Motocross nazionale che si daranno appuntamento sul circuito internazionale Tazio Nuvolari per questo antipasto di stagione. Gli iscritti stanno facendo registrare già la cifra record di 300 unità.

Tre le cilindrate che scenderanno in pista il prossimo weekend per il primo round del Campionato Italiano Motocross 2011: MX1, MX2 e 125 2 tempi.

... read more

La quarta ed ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross si è disputata su un tracciato in ottime condizioni e con un buon meteo.

Antonio Cairoli (team Red Bull Teka KTM), sulla pista Galaello di Gazzane di Preseglie (Brescia), ha messo sin dal mattino in mostra le sue intenzioni, segnando il miglior tempo assoluto nelle qualifiche cronometrate. Vince subito una spettacolare prima manche in sella alla KTM 350 SX-F dopo un avvincente testa a testa con il francese Frossard (Yamaha). Il quattro volte campione del mondo, primo in classifica provvisoria Elite dopo le prime tre gare, per aggiudicarsi matematicamente il campionato, a prescindere dal risultato dei suoi avversari, era però costretto, per il complicato conteggio degli scarti (due per regolamento, su otto manche totali), a vincere entrambe le manche. Ma nella seconda manche, dopo aver realizzato l’holeshot (partenza davanti a tutti) alla seconda curva è stato colpito alla ruota anteriore dalla moto di un altro pilota. Nessuna caduta, ma nell’impatto si è danneggiato un raggio della ruota che dopo circa metà gara (nel frattempo Cairoli era risalito dalla settima alla terza posizione) si è piegato all’esterno verso la forcella andando ad influire sulla stabilità della ruota anteriore, soprattutto in staccata ed in atterraggio dai salti. Così il campione siciliano è stato costretto a diminuire l’andatura ed ha terminato la manche decimo. Con il primo posto di gara uno ed il decimo di gara due in classifica di giornata ha concluso terzo, ma davanti a lui hanno terminato primo e secondo proprio gli avversari più vicini nella generale, Frossard e Philippaerts (Yamaha), così è sfumato il suo obiettivo di aggiudicarsi il campionato e si è dovuto accontentare della terza posizione sul podio finale.

... read more

Dopo soli tre giorni dalla gara di Faenza, gli Internazionali d’Italia si sono spostati a Cingoli per la penultima prova della stagione e nonostante la febbre Tony Cairoli, con un terzo e un primo posto di manche si porta in testa alla classifica di campionato con dieci punti di vantaggio su Philippaerts, vincitore della gara. Le sorti del campionato si decideranno dunque domenica prossima a Gazzane di Presceglie, Brescia.

... read more

Nel giorno dei 150 anni della Repubblica Italiana, Tony Cairoli conquista un bel secondo posto assoluto sul tracciato, in buone condizioni nonostante la pioggia dei giorni scorsi di Faenza.

Tony, nella prima manche ha finito secondo, posizione che ha mantenuto dal settimo giro fino al traguardo, alle spalle di Frossard, in testa dall’inizio alla fine. Nella sfida conclusiva, Antonio, ha dato spettacolo recuperando dalla quindicesima posizione, dopo un contatto in partenza con Philippaerts, al terzo posto, conquistato all’ultimo giro grazie al sorpasso ai danni del rivale scattato davanti a lui, Philippaerts.

... read more

Ieri sera anche il Campionato del Mondo AMA Supercross ha reso omaggio alle vittime del maremoto in Giappone. Il pilota di motocross più famoso del mondo, James Stewart, ha partecipato alla parata di apertura della finalissima di Indianapolis sventolando una bandiera con il disco solare giapponese.

... read more

La seconda prova degli Internazionali d’Italia Motocross, in programma domenica 6 marzo 2011 sulla pista di Faenza, è stata posticipata.

A causa del maltempo che sta colpendo in questi giorni la maggior parte delle regioni italiane, la gara prevista a Faenza è stata spostata a giovedì 17 marzo.

... read more

Mancano circa due settimane alla nuova edizione del Campionato Italiano Motocross e come per la passata stagione i pretendenti al titolo di Campione scenderanno sul Circuito Internazionale di Mantova.

Quest’anno sono tante le aspettative, ma anche le novità, prima fra tutte l’introduzione della classe 125 a 2 tempi che lascia il Trofeo Italia per entrare, con maggiore visibilità, a fianco del torneo italiano. Diventa così un altro punto di riferimento per i molti giovani che si vorranno confrontare in una cilindrata che non è affatto sparita.

... read more

Torna sul tracciato Vinicio Rosadi di Gioiella di Castiglione del Lago il Campionato del Mondo di Motocross classe MX3. Quest’anno, grazie ai lavori di adeguamento della pista, andrà in scena la settima delle 13 prove del Mondiale Classe MX3, abbinata al Campionato del Mondo Femminile. La manifestazione, che prenderà il nome di “Round of Umbria”, avrà inizio il 19 giugno. Così Giandomenico Baldi, Presidente del Moto Club Trasimeno, afferma : “Ringrazio le Istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune e CONI) per la fiducia e la costante collaborazione che ci consentono di riportare il mondiale di motocross a Gioiella”. “La nostra riconoscenza va anche alla Federazione Motociclistica Italiana, che guarda sempre con particolare attenzione alla nostra attività, ed al promotore del campionato, la Youthstream, con il quale non è stato difficile trovare un accordo di reciproca soddisfazione”. Il motocross continua dunque ad offrire un elevato contributo all’immagine dell’intera regione, garantendo un’ampia diffusione del nome Umbria in un contesto, quello motoristico internazionale, in cui la qualità occupa un ruolo importante. L’appuntamento del 19 giugno si tradurrà in una nuova opportunità di sport e promozione di un territorio ricco di paesaggi, ambiente, clima, infrastrutture, qualità del tessuto ricettivo, ricchezza enogastronomica, equilibrio sociale e qualità della vita. Inoltre, la componente femminile del motocross, con ben due appuntamenti in calendario (uno anche nazionale), è il massimo che possa offrire il panorama di questo sport. Per le donne che praticano il fuoristrada, Gioiella diventa dunque un punto di riferimento. Ma la stagione 2011 del Moto Club Trasimeno sulla pista Rosadi di Gioiella non finisce qui. Oltre al mondiale, sono ben 6 gli appuntamenti in calendario, articolati tra manifestazioni territoriali (per la promozione dell’attività di base) e nazionali. Si comincerà il 6 marzo con il campionato interregionale di minicross. Il 7 e 8 maggio faranno tappa a Castiglione del Lago il Trofeo Italia e il Campionato Italiano Femminile, mentre il 28 e 29 maggio sarà la volta del campionato interregionale di motocross. Il 2 e 3 luglio, dopo il mondiale MX3 – Femminile, il tricolore riservato agli over 40 (formula ideata dal Moto Club Trasimeno e fatta propria dalla Federmoto) in abbinamento al Campionato Italiano Minicross. Il 3 e 4 settembre di nuovo in pista i protagonisti dell’interregionale motocross prima del festoso epilogo con il Trofeo delle Regioni (8 – 9 ottobre).

... read more

buzzoole code