Italiano Trial Indoor a Cortenova, dominano Grattarola e Rabino

Spettacolo, pubblico delle grandi occasioni e conferme al vertice a Cortenova, in provincia di Lecco, per il terzo round del Campionato Italiano Trial Indoor 2025. Sul tracciato allestito al Campo Sportivo in località Serade, nella serata di sabato 5 luglio, il maltempo della mattinata ha lasciato spazio a condizioni ideali per una sfida che ha visto protagonisti i migliori specialisti nazionali. Ottimo il lavoro organizzativo del Moto Club Valsassina, mentre in gara hanno brillato ancora una volta Matteo Grattarola e Andrea Sofia Rabino, vincitori rispettivamente nelle categorie Maschile e Femminile.
Grattarola firma il tris nell’Italiano Indoor Maschile
Davanti al pubblico di casa in Valsassina, Matteo Grattarola, portacolori Beta Factory Trial, ha centrato la terza vittoria consecutiva nelle tre prove fin qui disputate del Campionato Italiano Trial Indoor Maschile 2025.
Dopo la doppietta conquistata a marzo durante Motodays alla Fiera di Roma, il pluri campione tricolore ha imposto il proprio ritmo anche a Cortenova, dominando sin dalla prima manche e chiudendo la finalissima con un solo appoggio sul referto.
Alle sue spalle è arrivata una conferma importante per Francesco Titli, in gara con il Team TRRS Italia NILS. Titli ha archiviato la manche inaugurale con appena 2 penalità, presentandosi in finale con buone sensazioni e chiudendo al secondo posto con 12 punti.
Terza posizione per Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), che ha terminato la finale con 16 penalità, completando così il podio maschile di giornata.
Appena fuori dalla lotta per la vittoria il campione italiano 2023 Andrea Riva (GASGAS), quarto classificato e rimasto per un soffio escluso dalla finalissima. Quinta piazza per Gabriele Saleri (Beta Team 3D), abituale protagonista del Campionato Italiano Trial TR2, anch’egli vicino all’accesso alla fase conclusiva dell’evento.
Rabino imbattibile: terzo successo nell’Indoor Femminile
Novità della stagione 2025, il Campionato Italiano Trial Indoor Femminile ha confermato anche a Cortenova il livello in crescita del movimento e la gerarchia vista nei primi appuntamenti.
In gara sono scese le tre migliori trialiste del panorama nazionale. Dopo una prima manche equilibratissima, chiusa con un ex aequo in termini di penalità, è stata ancora una volta Andrea Sofia Rabino (Beta) a fare la differenza nella finalissima.
Con un solo appoggio, Rabino ha conquistato la terza vittoria in tre gare, proseguendo il proprio ruolino di marcia perfetto e consolidando la leadership in campionato.
Secondo posto per Alessia Bacchetta (GASGAS), che ha confermato il proprio ruolo di principale rivale di Rabino, mentre il terzo gradino del podio è andato a Martina Gallieni (Sherco). La top-3 maturata a Cortenova rispecchia così in pieno l’attuale classifica generale del Campionato Italiano Trial Indoor Femminile dopo il terzo round.
Finale di stagione all’EICMA di Milano
Il Campionato Italiano Trial Indoor 2025 si deciderà nel grande palcoscenico di EICMA, a Rho-Fiera Milano. Tra il 6 e l’8 novembre sono infatti in programma due round distinti che assegneranno i titoli nazionali sia nella categoria Maschile sia in quella Femminile, promettendo un finale di stagione ad alta tensione sportiva.