8 Febbraio 2026

MXGP Maggiora, doppietta KTM in MX2 ed Herlings secondo

MXGP Maggiora, doppietta KTM in MX2 ed Herlings secondo

La MXGP ha superato il giro di boa con il d’Italia a Maggiora, decimo round stagionale disputato in condizioni meteo difficili. Sul tracciato piemontese, reso insidioso da piogge e fango, Red Bull Factory Racing ha centrato una giornata da incorniciare: doppietta in con le KTM 250 SX-F e secondo posto complessivo in MXGP grazie alla velocità di Jeffrey Herlings sulla KTM 450 SX-F.

Fango, meteo instabile e tempo ridotto in pista

Le colline del Maggiora Park, sede fissa del GP d’Italia da quasi dieci anni dopo il rinnovo del tracciato per adeguarlo agli standard del Mondiale FIM, sono state pesantemente colpite dai temporali estivi. La pioggia di venerdì sera e i rovesci ripetuti del sabato hanno costretto gli organizzatori a ridurre il tempo a disposizione per prove e qualifiche di MXGP e MX2.

Red Bull KTM Factory Racing arrivava dal weekend perfetto di Kegums, in Lettonia, ma a Maggiora ha trovato condizioni diametralmente opposte: dalle distese sabbiose e pianeggianti del Baltico alle ripide pendenze fangose del toboga piemontese. Una sfida tecnica e fisica completamente diversa per piloti e mezzi.

Sabato: Herlings secondo in qualifica, Everts in pole in MX2

In una delle poche finestre asciutte del sabato, Jeffrey Herlings ha sfruttato una buona partenza nella RAM Qualification Race MXGP, chiudendo secondo dopo 20 minuti più due giri. Un risultato importante per garantirsi un buon cancelletto in vista delle manche domenicali.

In MX2, Liam Everts ha messo in mostra tutta la sua aggressività, strappando la seconda stagionale grazie a un sorpasso spettacolare all’ultimo giro su Simon Laengenfelder. I 10 punti in palio per la qualifica sono andati così al belga, mentre Sacha Coenen ha chiuso quarto, il campione del mondo Andrea Adamo sesto e la wildcard Cas Valk ottavo.

MXGP: Herlings vince Gara2 e sale ancora sul podio

La domenica è stata risparmiata dalla pioggia, ma il diluvio del sabato aveva ormai trasformato il fondo: terreno morbido, canali profondi e gobbe anomale. In queste condizioni le partenze sono diventate decisive.

Nella prima manche MXGP, Herlings è scattato quarto, è passato rapidamente terzo e si è messo all’inseguimento di Tim Gajser e Jorge Prado. Il distacco tra i tre è oscillato per tutta la manche, con l’olandese che ha chiuso terzo a soli 2,3 secondi dal vincitore.

In Gara2 Prado è caduto alla seconda curva, lasciando campo libero alla sfida diretta tra Gajser ed Herlings su una pista che andava asciugandosi e indurendosi. I due hanno fatto il vuoto alle loro spalle, con Herlings costantemente incollato allo sloveno, ma penalizzato dalle traiettorie strette e dalle difficoltà di sorpasso. La pressione dell’olandese ha però indotto all’errore Gajser, aprendo la porta alla quarta vittoria di manche dell’anno per il pilota KTM.

Con il 3-1 di manche, Herlings ha chiuso secondo assoluto di giornata, conquistando il sesto podio della sua stagione MXGP 2024.

Classifica MXGP, GP d’Italia 2024

  • 1. Tim Gajser () 1-2
  • 2. Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) 3-1
  • 3. Jeremy Seewer () 5-3
  • 11. Mattia Guadagnini () 14-7

Classifica MXGP 2024 dopo 10 round (su 20)

  • 1. Tim Gajser (Honda) 511 punti
  • 2. Jorge Prado (GASGAS) 477
  • 3. Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) 440
  • 13. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 121

Herlings ora occupa la terza posizione in campionato e deve recuperare 37 punti per scalare ulteriormente la classifica.

Jeffrey Herlings ha commentato così il suo weekend: mi sento meglio a ogni gara e qui anche le partenze sono state buone. In Gara1 era davvero difficile superare su un tracciato così stretto e bagnato, le velocità erano molto vicine. Ho provato di tutto ma non sono riuscito a portare a casa la vittoria complessiva. In Gara2 sono rimasto incollato a Gajser, ma mangiavo solo terra. Guidava pulito e con ottime linee, ho dovuto aspettare un suo errore per passare. Quello che conta è che mi sto avvicinando ai ragazzi davanti: nelle prime gare loro mi scappavano, ora non succede più.

MX2: Coenen bissa il successo, Everts e Adamo protagonisti

La prima manche MX2 si è trasformata in un assolo KTM. Liam Everts ha vinto comandando la gara, mentre Andrea Adamo ha chiuso terzo e Sacha Coenen quarto, a conferma dell’efficacia allo start della KTM 250 SX-F, determinante per conquistare altri holeshot.

In Gara2 è stato Sacha Coenen a sfruttare al meglio la potenza allo start, centrando l’holeshot e tenendo la leadership fino alla bandiera a scacchi. Per il giovane belga si tratta della seconda vittoria di manche nel giro di una settimana, dopo il primo successo in carriera a Kegums. Con il 4-1 di manche, Coenen ha conquistato anche la vittoria assoluta del GP, a pari punti con Everts, autore di un 1-4.

Liam Everts è tornato così sul podio dopo quattro GP, pur venendo superato nelle fasi finali di Gara2 da un determinato Andrea Adamo. Il campione del mondo in carica ha chiuso il weekend con un 3-5, mancando il podio per un soffio ma risultando comunque decisivo per quello che è stato il miglior fine settimana dell’anno per la squadra ufficiale KTM.

Risultati MX2, GP d’Italia 2024

  • 1. Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing) 4-1
  • 2. Liam Everts (Red Bull KTM Factory Racing) 1-4
  • 3. Valerio Lata (GASGAS) 5-3
  • 4. Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) 3-5
  • 5. Simon Laengenfelder (GASGAS) 2-8
  • 6. Lucas Coenen (Husqvarna) 10-2
  • 7. Kay de Wolf (Husqvarna) 7-6

Classifica MX2 2024 dopo 10 round (su 20)

  • 1. Kay de Wolf (Husqvarna) 473 punti
  • 2. Simon Laengenfelder (GASGAS) 425
  • 3. Lucas Coenen (Husqvarna) 421
  • 4. Liam Everts (Red Bull KTM Factory Racing) 394
  • 5. Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) 368
  • 8. Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing) 278

Gli eccellenti risultati di Sacha Coenen gli permettono di salire all’ottavo posto in campionato, mentre Everts consolida la quarta posizione e Adamo resta in piena corsa per la top 3, a 26 punti dal compagno di squadra.

Sacha Coenen ha spiegato: mi sono sentito davvero bene per tutto il weekend. In Gara1 ero davanti ma sono caduto e ho chiuso quarto. In Gara2 ho fatto l’holeshot e sono rimasto in testa fino alla fine. Ho portato qui le buone sensazioni di Kegums e voglio continuare su questa strada.

Liam Everts ha sottolineato: è stato un ottimo weekend, sono soddisfatto anche se da pilota voglio sempre vincere. Ho provato di tutto per sorpassare in Gara2 ma era impossibile, non ho rimpianti. Sono contento di essere tornato al 100 per cento e di nuovo sul podio. Ho aumentato l’intensità degli allenamenti e si è visto.

Andrea Adamo, al GP di casa, ha chiuso quarto assoluto in MX2: sono un po’ deluso, avevo una buona velocità e ho dato il massimo, ma non è bastato per il podio. Poche volte mi sono sentito così competitivo, quindi prendiamo gli aspetti positivi e cerchiamo di portarli nelle prossime gare. Oggi superare era difficilissimo se non sfruttando errori o cadute altrui, ma le condizioni erano uguali per tutti.

EMX125: Doensen vince e avvicina la tabella rossa

Il weekend di Maggiora si è colorato di arancione anche nelle classi europee. Nel settimo round del campionato EMX125 2024, il giovane olandese Gyan Doensen ha conquistato la vittoria assoluta con la sua KTM 125 SX, imponendosi nella manche della domenica e avvicinandosi alla tabella rossa di leader di campionato.

Verso il doppio appuntamento indonesiano

Dopo sei GP disputati in sette settimane, il circus della MXGP si prepara a lasciare l’Europa per il lungo viaggio verso l’Indonesia. Il paddock si sposterà a ovest di Lombok per il round 11 a West Nusa Tenggara, in programma il 29-30 giugno, per poi rimanere nell’area per la seconda tappa indonesiana del 6-7 luglio. Red Bull KTM Factory Racing arriva al doppio impegno asiatico forte di risultati in netta crescita in entrambe le classi iridate.