MXGP Germania: Prado domina e riprende la tabella rossa

Il Mondiale Motocross MXGP ha fatto tappa sullo storico tracciato di Teutschenthal, in Sassonia-Anhalt, per l’ottavo round stagionale, condito da pioggia e fango pesante. Un GP che ha sorriso al Red Bull GASGAS Factory Racing Team, con Jorge Prado assoluto protagonista in MXGP e Simon Längenfelder sul podio nella MX2 davanti al pubblico di casa.
Prado perfetto nel fango di Teutschenthal
Per Jorge Prado è stato un fine settimana da incorniciare. Sul difficile fondo tedesco lo spagnolo ha costruito un GP praticamente perfetto fin dal sabato: miglior tempo nelle prove libere, miglior crono nelle qualifiche e secondo posto nella manche di qualifica.
La domenica Prado ha alzato ulteriormente il livello, imponendosi in entrambe le manche iridate e centrando una tripletta (qualifica del sabato più le due gare) che vale la vittoria assoluta del GP di Germania e, soprattutto, la riconquista della tabella rossa di leader del campionato.
In gara uno, dopo il via, Prado ha ingaggiato subito un duello con Glenn Coldenhoff (Fantic). Superato l’olandese nel corso del primo giro, ha fatto il vuoto alle sue spalle, conducendo in solitaria fino alla bandiera a scacchi per tutti i 18 giri.
In gara due, con la pista leggermente più asciutta ma ancora insidiosa, lo spagnolo ha messo a segno il suo nono holeshot stagionale e ha gestito la corsa da campione. Prima Jeffrey Herlings (KTM), poi Tim Gajser (Honda) hanno provato a insidiarlo, ma Prado ha controllato con autorevolezza fino al traguardo, chiudendo con un buon margine sugli inseguitori.
Con questo successo, Jorge Prado conquista la sua sesta affermazione assoluta in otto GP disputati nel 2024 e sale a dieci vittorie di manche stagionali, tornando in testa alla classifica iridata.
Längenfelder brilla davanti al pubblico di casa
Weekend intenso anche per Simon Längenfelder nella MX2. Il tedesco del Red Bull GASGAS Factory Racing Team ha iniziato con il miglior tempo nelle prove cronometrate, salvo poi chiudere la manche di qualifica del sabato in ottava posizione a causa di una scivolata, dopo essere stato a lungo terzo.
La domenica Längenfelder ha reagito alla grande. In gara uno è scattato bene al via e, con una condotta solida e priva di errori, ha conquistato il terzo posto sotto la bandiera a scacchi.
In gara due Simon ha firmato l’holeshot e si è inserito nel gruppo dei migliori, battagliando con Kay de Wolf, Andrea Adamo e Lucas Coenen. Al termine di una manche tiratissima ha chiuso nuovamente terzo. La doppia terza posizione gli è valsa il terzo gradino del podio di giornata e il quarto podio stagionale. In classifica di campionato Längenfelder è ora terzo, a soli quattro punti dal secondo posto.
Il tedesco ha sottolineato quanto fosse speciale salire sul podio nel GP di casa e ha elogiato il pubblico, capace di farsi sentire sopra il rumore del motore ad ogni passaggio. Nonostante la pioggia, ha anche riconosciuto il buon lavoro svolto sul tracciato, rimasto in condizioni accettabili per tutta la domenica.
Rossi KO per infortunio nella MX2
Fine settimana amaro invece per Marc-Antoine Rossi. Il francese della MX2 è stato costretto allo stop dopo una dolorosa distorsione al ginocchio sinistro rimediata durante le qualifiche del sabato. In accordo con la squadra si è deciso di non prendere il via alle gare della domenica, rinunciando così ai punti in palio.
Rossi si sottoporrà agli accertamenti medici in Francia all’inizio della settimana successiva, con l’obiettivo di valutare tempi e modalità di rientro.
Classifiche MXGP Germania e Mondiale
MXGP – Risultato di giornata (overall):
- 1. Jorge Prado (GASGAS) 50 pt
- 2. Tim Gajser (Honda) 42 pt
- 3. Jeffrey Herlings (KTM) 42 pt
- 10. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 21 pt
MXGP – Gara 1:
- 1. Jorge Prado (GASGAS)
- 2. Jeffrey Herlings (KTM)
- 3. Tim Gajser (Honda)
- 11. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
MXGP – Gara 2:
- 1. Jorge Prado (GASGAS)
- 2. Tim Gajser (Honda)
- 3. Jeffrey Herlings (KTM)
- 10. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
Classifica Mondiale MXGP dopo il GP di Germania:
- 1. Jorge Prado (GASGAS) 402 pt
- 2. Tim Gajser (Honda) 400 pt
- 3. Jeffrey Herlings (KTM) 336 pt
- 18. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 71 pt
Classifiche MX2 Germania e Mondiale
MX2 – Risultato di giornata (overall):
- 1. Lucas Coenen (Husqvarna) 50 pt
- 2. Kay de Wolf (Husqvarna) 44 pt
- 3. Simon Längenfelder (GASGAS) 40 pt
- 4. Andrea Adamo (KTM) 33 pt
- 7. Liam Everts (KTM) 28 pt
- 12. Sacha Coenen (KTM) 19 pt
- 32. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 0 pt
MX2 – Gara 1:
- 1. Lucas Coenen (Husqvarna)
- 2. Kay de Wolf (Husqvarna)
- 3. Simon Längenfelder (GASGAS)
- 4. Andrea Adamo (KTM)
- 7. Liam Everts (KTM)
- 13. Sacha Coenen (KTM)
- DNS. Marc-Antoine Rossi (GASGAS)
MX2 – Gara 2:
- 1. Lucas Coenen (Husqvarna)
- 2. Kay de Wolf (Husqvarna)
- 3. Simon Längenfelder (GASGAS)
- 6. Andrea Adamo (KTM)
- 7. Liam Everts (KTM)
- 10. Sacha Coenen (KTM)
- DNS. Marc-Antoine Rossi (GASGAS)
Classifica Mondiale MX2 dopo il GP di Germania:
- 1. Kay de Wolf (Husqvarna) 396 pt
- 2. Lucas Coenen (Husqvarna) 337 pt
- 3. Simon Längenfelder (GASGAS) 333 pt
- 4. Liam Everts (KTM) 304 pt
- 5. Andrea Adamo (KTM) 299 pt
- 9. Sacha Coenen (KTM) 178 pt
- 14. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 122 pt
Prossima tappa: la sabbia di Kegums
Archiviato il fango tedesco, il Mondiale si sposta ora sulla sabbia di Kegums per il GP della Lettonia, in programma il 9 giugno. Un altro terreno tradizionalmente selettivo, dove Jorge Prado proverà a difendere la tabella rossa appena riconquistata e Simon Längenfelder cercherà nuovi punti per scalare ulteriormente la classifica MX2.