8 Febbraio 2026

Dunlop CIV 2024: oltre 130 piloti al via a Misano

Dunlop CIV 2024: oltre 130 piloti al via a Misano

Il Dunlop è pronto ad accendere i motori al World Circuit il 6 e 7 aprile. Oltre 130 piloti iscritti, una griglia ricca di nomi internazionali, un campione del mondo in pista e importanti novità tecniche, a partire dalla NSF250R in Premoto3 e dagli oltre 40 piloti schierati nella Supersport 600 NG.

Superbike: Pirro caccia il decimo titolo

La Superbike del Dunlop CIV schiererà tutte le principali Case: , BMW, , Honda, e . Al centro dell’attenzione Michele Pirro, portacolori Ducati Barni Spark, che andrà a caccia del suo decimo titolo italiano, obiettivo che lo avvicinerebbe al secondo gradino della classifica dei più vincenti di sempre in Italia, oggi occupato da Tarquinio Provini con 11 titoli. In testa resta Giacomo Agostini con 16 campionati.

A provare a fermare Pirro ci sarà una pattuglia di giovani determinati. Tra i principali avversari spiccano:

  • Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2), il più veloce nei test di marzo a Misano e reduce dal terzo posto assoluto nel 2023
  • Alessandro Delbianco, che apre un nuovo capitolo di carriera passando al team DMR Racing su Yamaha

Da seguire con interesse anche due profili molto diversi tra loro. Il 21enne Iarno Joverno, il più giovane al via in Superbike, debutterà nella classe tricolore con una BMW. Roberto Mercandelli, nome affermato nella 600, salirà invece per la prima volta nella classe regina con la Ducati del team Broncos.

Novità tecnica importante anche sul fronte gomme: fa il suo debutto il Dunlop Supersoft Val33, pneumatico supersoft di tipo multilap, utilizzabile esclusivamente nelle sessioni di qualifica.

Supersport 600 NG: griglia maxi e un campione del mondo

La Supersport 600 NG si presenta come una delle categorie più affollate e competitive del Dunlop CIV 2024, con oltre 40 piloti iscritti e una star d’eccezione: Dalla Porta. Il campione del mondo Moto3 2019 sarà al via con la Yamaha del team AltoGO, la stessa struttura con cui Simone Corsi ha conquistato il titolo italiano lo scorso anno.

La lista dei protagonisti è lunghissima, ma i test di Misano hanno già indicato alcuni nomi particolarmente in forma:

  • Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli)
  • Luca Ottaviani ( Extreme)
  • Marco Bussolotti (Ducati SGM Tecnic)

Da segnalare anche la presenza di Maiki Abe, figlio del compianto Norifumi Abe, al via con la Yamaha VFT Racing.

Per la Supersport 600 NG il 2024 segna inoltre un cambio di passo tecnico: tutti i piloti utilizzeranno pneumatici Dunlop, già testati estensivamente nelle prove pre-campionato, incluse quelle di Misano.

Moto3: caccia al dopo Perez Selfa

Dopo il dominio 2023 di Vicente Perez Selfa, la Moto3 del Dunlop CIV è alla ricerca di nuovi leader. I test pre-stagionali indicano un poker di piloti come potenziali protagonisti:

  • Elia Bartolini, campione italiano Moto3 2021, confermato nel Lucky Racing Team
  • Marcos Ruda Comino, che prende il posto di Perez Selfa nel team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, con la Moto3 sviluppata dal Politecnico di Torino
  • Cristian Lolli, campione italiano Premoto3 2020, in forza al Cecchini Team di Francesco e Fabrizio Cecchini
  • Edoardo Liguori, campione Premoto3 in carica, al debutto in Moto3 in una stagione che lo vedrà impegnato anche nel Mondiale Junior

Premoto3: griglia monomarca Honda NSF250R

L’entry class del Dunlop CIV vive una profonda novità tecnica: la griglia della Premoto3 sarà composta interamente da Honda NSF250R, la stessa moto utilizzata nella Talent Cup. Un cambio che uniforma il livello tecnico e accende il focus sui giovani talenti.

Tanti i Pata Talenti Azzurri attesi protagonisti. In particolare:

  • Matteo Gabarrini, pilota VR46 Academy e impegnato anche nella European Talent Cup, costretto però a saltare il primo round di Misano per una frattura al radio destro rimediata nei test
  • Luana Giuliani, nota anche come attrice-pilota per la sua partecipazione al film L’Immensità accanto a Penelope Cruz

Il livello è alto anche sul fronte team, con strutture di primo piano come Leopard Academy by Roc’n’DeA, progetto di De Angelis e Roccoli. Sul piano internazionale spiccano inoltre i nomi dei tedeschi Anina Urlass e Thias Wenzel, pronti a misurarsi con il tricolore.

Supersport 300: nuova era dopo Ieraci

Con il campione in carica Bruno Ieraci passato al Mondiale, la Supersport 300 è chiamata a eleggere un nuovo riferimento. In base ai risultati del 2023, i favoriti naturali sembrano essere:

  • Oscar Nunez Roldan, secondo lo scorso anno, che sarà al via con la Guerreri
  • Emanuele Cazzaniga, quarto nella passata stagione, in pista con la Yamaha Racestar

I due migliori classificati tra quelli rimasti nel Campionato, tolti i “mondiali” Ieraci e Vannucci, si candidano così al ruolo di uomini da battere.

Come per la 600, anche la Supersport 300 adotterà nel 2024 gli pneumatici Dunlop come novità di categoria.

CIV Femminile: in cerca dell’erede di Ponziani

Dopo la stagione inaugurale 2023, chiusa con il titolo di Roberta Ponziani ora impegnata nel Mondiale, il CIV Femminile si prepara a una nuova annata ricca di attese e con l’equilibrio tutto da riscrivere.

Tra le principali candidate al ruolo di favorita spicca Arianna Barale, terza classificata lo scorso anno e di nuovo al via con la Kawasaki MRT Corse.

In chiave podio vanno tenute in considerazione anche:

  • Nicole Cicillini, al via con la Yamaha Motoxracing
  • Monica Robotta, in pista con la Kawasaki GP3

Una menzione speciale va a Josephine Bruno, pilota Pata Talento Azzurro e più giovane della griglia a 15 anni. La varesina prenderà parte al CIV Femminile con la Kawasaki Gradara Corse.

Con tutte le classi al gran completo, l’edizione 2024 del Dunlop CIV si annuncia tra le più combattute e ricche di spunti degli ultimi anni.