Internazionali d’Italia a Mantova, al via anche Jorge Prado

La stagione 2024 del motocross entra nel vivo con il ritorno degli Internazionali d’Italia a Mantova, appuntamento classico di inizio anno che si correrà domenica 11 febbraio sul Circuito Città di Mantova. La novità più clamorosa è la presenza al via del campione del mondo MXGP in carica Jorge Prado.
Prado conferma la presenza a Mantova
Nel corso della presentazione ufficiale, ospitata nel cortile di Palazzo Soardi, il presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi ha annunciato la partecipazione di Jorge Prado, punta di diamante del team de Carli GasGas e iridato in carica della MXGP.
Pavesi ha spiegato di aver sentito direttamente Prado nella serata precedente, ricevendo la conferma della sua presenza nonostante gli impegni oltreoceano nelle prime prove dell’AMA Supercross. Il pilota spagnolo ha dichiarato di non voler mancare a Mantova, tracciato che sente ormai come una tappa d’obbligo nell’apertura di stagione.
La presentazione in Comune e le parole di Forato
Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova, avv. Iacopo Rebecchi, il presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi, il pilota MXGP Alberto Forato del team Standing Construct Honda, i giovani Alessandro Gasparri e Francesco Bellei del team Dreams Racing KTM (impegnati nella 125cc). La conduzione è stata affidata al giornalista Stefano Bergonzini.
Alberto Forato, al debutto stagionale proprio a Mantova con la sua nuova Honda, ha accolto con entusiasmo la notizia della presenza di Prado. Il trevigiano ha sottolineato di sentirsi in ottima forma e molto soddisfatto del nuovo mezzo, fissando come obiettivo la lotta con i campioni del mondo Prado, Tim Gajser e Romain Febvre, e puntando senza mezzi termini al podio.
Il sostegno del Comune e i lavori sul circuito
L’assessore Rebecchi ha rimarcato come il Circuito Città di Mantova rappresenti uno dei fiori all’occhiello del motocross a livello mondiale. Il Comune ha avviato un programma di investimenti che prevede la realizzazione di un nuovo sottopasso per migliorare l’accesso a viale Learco Guerra e riqualificare l’intera area sportiva.
Si tratta di un progetto di ampio respiro che richiederà circa due anni di lavori. Proprio per questo, l’assessore ha chiesto pazienza agli appassionati che arriveranno da tutta Italia, qualora nel fine settimana dovessero registrarsi ancora alcuni disagi nella viabilità.
Un parterre di campioni per un evento leggendario
Gli Internazionali d’Italia a Mantova sono una gara storica, disputata ininterrottamente dal 1984, anno di fondazione del Circuito Città di Mantova. In quarant’anni l’evento ha cambiato formule e promotori, restando però sempre sotto l’egida e l’organizzazione del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, attivo dal 1919.
Come da tradizione, anche l’edizione 2024 porterà al cancelletto il meglio del motocross mondiale. Oltre a Jorge Prado, saranno presenti:
- il team HRC Honda con il cinque volte campione del mondo Tim Gajser e il compagno di squadra Ruben Fernandez;
- il team Red Bull KTM con Andrea Adamo, siciliano campione del mondo MX2 in carica, che a Mantova è ormai un habitué e che ha riportato in Italia il titolo iridato della classe cadetta dopo l’impresa di Antonio Cairoli nel 2007;
- il Kawasaki Racing Team con il francese Romain Febvre, campione del mondo e vincitore degli Internazionali 2021;
- il team Fantic Factory con l’olandese Glenn Coldenhoff, spesso protagonista sulla sabbia lombarda;
- lo squadrone Monster Energy Yamaha con Jago Geerts e Maxime Renaux;
- la Rockstar Energy Husqvarna con Lucas Coenen;
- Alberto Forato con il team olandese Honda;
- il campione europeo 2021 Nicolas Lapucci su Husqvarna;
- numerosi altri top rider internazionali e giovani promesse.
In pista anche i talenti della 125cc, tra cui Alessandro Gasparri e Francesco Bellei del team Dreams Racing KTM. In totale, si attendono circa 100 moto al via nelle tre classi previste.
Programma e organizzazione
L’evento è organizzato dal Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, da Offroad Pro Racing e da Federmoto, in collaborazione con il Comune di Mantova. La manifestazione si svolgerà in data unica domenica 11 febbraio, mentre il sabato sarà riservato all’allestimento dell’area e alle presentazioni ufficiali dei team.
Albo d’oro degli Internazionali a Mantova
La storia degli Internazionali di Mantova è scandita da un albo d’oro che racchiude alcuni dei nomi più prestigiosi del motocross mondiale. Questi i vincitori dal 1984 al 2021:
- 1984 M. Velkeneers (Gilera/NED)
- 1985 C. Maddii (Gilera/ITA)
- 1986 G. Jobè (Suzuki/BEL)
- 1987 D. Strijbos (Cagiva/NED)
- 1988 E. Geboers (Honda/BEL)
- 1989 J. Leisk (Honda/AUS)
- 1990 S. Kalos (Yamaha/USA)
- 1991 T. Parker (Honda/USA)
- 1992 T. Vohland (Suzuki/USA)
- 1993 M. Fanton (Kawasaki/ITA)
- 1994 S. Everts (Kawasaki/BEL)
- 1995 T. Vohland (Suzuki/USA)
- 1996 M. Bervoets (Suzuki/BEL)
- 1997 T. Vohland (Yamaha/USA)
- 1998 A. Bartolini (Yamaha/ITA)
- 1999 A. Bartolini (Yamaha/ITA)
- 2000 M. Pichon (Suzuki/FRA)
- 2001 A. Bartolini (Husqvarna/ITA)
- 2002 P. Beirer (Vismara Honda/GER)
- 2003 M. Pichon (Suzuki/ITA)
- 2004 S. Everts (Yamaha/BEL)
- 2005 S. Everts (Yamaha/BEL)
- 2006 S. Everts (Yamaha/BEL)
- 2007 M. Nagl (KTM/GER)
- 2008 D. Philippaerts (Yamaha/ITA)
- 2009 K. Strijbos (Honda/BEL)
- 2010 A. Cairoli (KTM/ITA)
- 2011 D. Philippaerts (Yamaha/ITA)
- 2012 A. Cairoli (KTM/ITA)
- 2013 K. Strijbos (Suzuki/BEL)
- 2014 G. Paulin (Kawasaki/FRA)
- 2015 C. Desalle (Suzuki/BEL)
- 2018 A. Cairoli (KTM/ITA)
- 2019 A. Cairoli (KTM/ITA)
- 2020 M. Evans (Honda/AUS)
- 2021 R. Febvre (Kawasaki/FRA)
Un elenco che testimonia il peso internazionale dell’appuntamento mantovano, confermato anche dall’edizione 2024, che si preannuncia di altissimo livello tecnico grazie alla presenza dei campioni MXGP e delle nuove stelle del motocross mondiale.