9 Febbraio 2026

CIV Vallelunga: Bernardi e Mercandelli firmando il Round Helite

CIV Vallelunga: Bernardi e Mercandelli firmando il Round Helite

Domenica di emozioni forti a per il Round Helite del Campionato Italiano Velocità. Il fine settimana ha regalato doppiette, colpi di scena e arrivi al fotofinish in tutte le categorie, con Luca Bernardi e Roberto Mercandelli protagonisti in Superbike e Supersport 600NG, e le doppiette di Perez Selfa (Moto3), Edoardo Liguori (Premoto3) e Bruno Ieraci (Supersport 300).

Superbike: Bernardi beffa Pirro all’ultimo giro

Nella classe regina, la Superbike, Luca Bernardi ha centrato la sua prima vittoria nel tricolore con un finale da brividi. La gara è stata a lungo nelle mani di Michele Pirro ( Barni), autore di una condotta solida in testa, con Bernardi, portacolori Nuova M2, sempre in scia al pluricampione italiano.

Il colpo di scena è arrivato all’ultimo giro: Bernardi ha trovato lo spazio per l’attacco decisivo, mentre Pirro è incappato in una caduta alla Esse, lasciando via libera al rivale verso il successo.

Ne ha approfittato anche Zanetti (Ducati Broncos), che ha chiuso secondo. Con questo risultato il pilota Ducati allunga la sua striscia di podi consecutivi, ora arrivata a sei, e soprattutto conquista la vetta della classifica generale, complice lo zero di Pirro.

Terza posizione per Simone Saltarelli ( TCF Racing Team), al secondo podio stagionale nel .

Classifica generale Superbike:

  • Lorenzo Zanetti – 117 punti
  • Michele Pirro – 109 punti
  • Luca Bernardi – 76 punti

Supersport 600NG: Mercandelli torna al successo, Corsi leader

Nella Supersport 600NG, Roberto Mercandelli ( Rosso e Nero) si è riscattato dopo l’episodio del sabato conquistando la vittoria domenicale. Per lui è il primo successo stagionale 2023, ottenuto con un margine di circa quattro secondi sul gruppo degli inseguitori.

Seconda posizione per Simone Corsi (Yamaha AltoGO), che grazie a questo piazzamento sale in testa alla classifica di campionato. Alle loro spalle si è accesa la lotta per il terzo gradino del podio tra Luca Pusceddu e Massimo Roccoli (Yamaha Promodriver). A spuntarla è stato Pusceddu (Yamaha J Angel), che ha preceduto il pluricampione italiano per soli quattro millesimi sotto la bandiera a scacchi.

Quinto in gara Nicola Bussolotti (Yamaha Axon Seven), che resta comunque pienamente in corsa per il titolo.

Classifica generale Supersport 600NG:

  • Simone Corsi – 91 punti
  • Nicola Bussolotti – 85 punti
  • Luca Pusceddu – 77 punti

Moto3: Perez Selfa domina e allunga in classifica

In Moto3 non c’è stata storia: Pedro Perez Selfa (2WP GP Project) ha firmato la doppietta a Vallelunga, imponendo un ritmo insostenibile per tutti e replicando la prova di forza del sabato. Anche domenica lo spagnolo ha condotto la gara dall’inizio alla fine, chiudendo con un margine impressionante di 26 secondi sugli inseguitori.

Alle sue spalle, invece, è andata in scena una bagarre a quattro per le posizioni di vertice. A emergere nel rush finale è stato Erik Michielon (BeOn Pos Corse), che ha conquistato il suo primo podio in Moto3 grazie a un ultimo giro perfetto.

Terzo posto per Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing), con Cristian Lolli (BeOn Cecchini) quarto e Michele Amadori (BeOn Renzo Sandroni) quinto.

Classifica generale Moto3:

  • Perez Selfa – 133 punti
  • Leonardo Abruzzo – 80 punti
  • Cristian Lolli – 71 punti

Premoto3: Liguori imprendibile, podio tutto Talenti Azzurri

Gara senza storia anche in Premoto3, con Edoardo Liguori (2WP Pasini) autore di un assolo. Il giovane pilota ha imposto fin da subito un ritmo insostenibile per la concorrenza, costruendo un margine di circa quattro secondi e mezzo sui rivali e completando una perentoria doppietta nel weekend.

Alle sue spalle battaglia per le altre posizioni da podio, chiusa con Gabriel Tesini (Brevo AC Racing) in seconda posizione, capace di replicare il risultato del sabato, e Cristian Borrelli (Buccimoto) terzo. Un podio interamente firmato dal progetto Pata Talenti Azzurri.

Classifica generale Premoto3:

  • Edoardo Liguori – 131 punti
  • Gabriel Tesini – 75 punti
  • Venturini – 67 punti

Supersport 300: Ieraci vince al fotofinish e consolida il primato

La Supersport 300 ha offerto una delle gare più combattute del weekend, con una bagarre a cinque per la vittoria risolta solo al fotofinish. A spuntarla ancora una volta è stato Bruno Ieraci ( Prodina), che ha così centrato la sua seconda doppietta stagionale.

Ieraci ha avuto la meglio su Matteo Vannucci (Yamaha AG Motorsport), secondo al traguardo, mentre Alfonso Coppola (Yamaha) ha completato il podio con una solida terza posizione. Quarto posto per Mattia Martella (Kawasaki EE Squadra Corse), quinto Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri).

Classifica generale Supersport 300:

  • Bruno Ieraci – 136 punti
  • Matteo Vannucci – 85 punti
  • Oscar Nunez Roldan – 85 punti