9 Febbraio 2026

CIV Mugello, Pirro domina la SBK. Perez Selfa show in Moto3

CIV Mugello, Pirro domina la SBK. Perez Selfa show in Moto3

Pioggia, colpi di scena e duelli fino all’ultimo giro hanno acceso la domenica del Round Pata del Campionato Italiano Velocità al Mugello. In una giornata condizionata dall’acqua, Michele Pirro ha firmato una doppietta netta in Superbike, mentre Perez Selfa, Bussolotti, Cavalletto e Nunez Roldan hanno centrato i successi nelle altre categorie. In evidenza anche le giovani Elisabetta Monti e Josephine Bruno, entrambe in top ten in Premoto3.

SBK: Pirro imprendibile, Aprilia torna sul podio

Michele Pirro ha imposto il proprio ritmo nella gara Superbike, chiudendo un fine settimana perfetto al Mugello. Il portacolori Barni ha dominato la manche domenicale conducendo in solitaria e tagliando il traguardo con oltre 13 secondi di margine sugli inseguitori.

Alle sue spalle ancora una volta Zanetti, secondo con la Ducati del team Broncos e principale rivale di Pirro anche in chiave campionato. La lotta per il terzo gradino del podio ha visto protagonisti Luca Bernardi e Luca Vitali: a spuntarla è stato Bernardi, che con l’ Nuova M2 ha centrato il suo primo podio nella classe regina tricolore, riportando la moto di Noale nelle posizioni che contano.

Quarto posto per Vitali con la Improve, mentre si è conclusa con una caduta nei primi giri la gara di Alessandro Delbianco ( Keope).

Classifica generale SBK:

  • Michele Pirro 84 punti
  • Lorenzo Zanetti 77 punti
  • Luca Vitali 55 punti

Moto3: Perez Selfa si riscatta e allunga in classifica

Nella Moto3, Vicente Perez Selfa (2WheelspoliTo GP Project) ha trasformato la pole in una vittoria senza discussioni. Dopo la scivolata di sabato che lo aveva relegato all’ottavo posto, lo spagnolo ha firmato un successo in solitaria con circa 6 secondi di vantaggio, rilanciando le proprie ambizioni tricolori.

Seconda posizione per Nicola Carraro, in sella alla BeOn Pos Corse: un risultato pesante in chiave campionato e conferma di un momento particolarmente positivo, dopo il successo ottenuto la settimana precedente all’Estoril nel FIM Junior GP.

Alle loro spalle bagarre a tre per il podio, con Cristian Lolli (BeOn Cecchini) bravo a spuntarla su Michele Amadori (BeOn Renzo Sandroni) e Leonardo Abruzzo (BeOn Ac Racing).

Classifica generale Moto3:

  • Vicente Perez Selfa 83 punti
  • Nicola Carraro 56 punti
  • Leonardo Abruzzo 48 punti

SS 600 NG: prima vittoria stagionale per Bussolotti

La Supersport 600 Next Generation ha regalato una delle gare più intense del weekend, disputata sotto una pioggia torrenziale. La lotta per la vittoria è stata un continuo scambio di sorpassi tra i protagonisti, fino all’esposizione della bandiera rossa all’ultimo giro per la caduta di Federico Fuligni.

La classifica è stata congelata al passaggio precedente, consegnando il successo a Marco Bussolotti (Yamaha Axon Seven), alla sua prima affermazione stagionale. Secondo posto per Emanuele Pusceddu (Yamaha J Angel), che torna sul podio proprio al Mugello, teatro del grave incidente che lo aveva visto coinvolto un anno fa.

Completa il podio Stefano Valtulini con la RM Racing, mentre Simone Corsi (Yamaha AltoGo) chiude settimo.

Classifica generale SS 600 NG:

  • Marco Bussolotti 63 punti
  • Simone Corsi 55 punti
  • Stefano Valtulini 46 punti

Premoto3: Cavalletto vince, Liguori resta leader

In Premoto3 Lorenzo Cavalletto (BeOn Pos Corse) ha costruito una vittoria autorevole, chiudendo con circa sette secondi di vantaggio sugli avversari. Alle sue spalle il leader di campionato Edoardo Liguori (2WheelsPoliTo), che consolida la propria posizione in classifica, mentre il compagno di squadra Matteo Gabarrini completa il podio con il terzo posto.

Da sottolineare le prove maiuscole delle due portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri , entrambe alla prima top ten:

  • Quinto posto per Elisabetta Monti (Brevo Ac Racing)
  • Sesto posto per Josephine Bruno (Rg Moto Angeluss)

Top ten anche per Uriarte (BeOn Cecchini), decimo al traguardo e in piena lotta per le posizioni di vertice del campionato.

Classifica generale Premoto3:

  • Edoardo Liguori 81 punti
  • Lorenzo Cavalletto 57 punti
  • Uriarte 56 punti

SS 300: Nunez Roldan domina, Vannucci a terra nel warm up lap

In Supersport 300 lo spettacolo è cominciato ancora prima del via: il poleman Matteo Vannucci (Yamaha AG Motorsport) è scivolato nel warm up lap di una gara dichiarata wet. Il toscano è riuscito comunque a ripartire, ma dalla pit lane, con una rimonta tutta in salita.

Davanti, Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri) ha imposto da subito un ritmo insostenibile per tutti, volando verso il traguardo con un margine di ben 28 secondi sugli inseguitori.

La battaglia per la seconda posizione si è decisa solo sul traguardo: Bruno Ieraci (Kawasaki Prodina) ha avuto la meglio in volata su Mattia Martella (Kawasaki EE). Vannucci ha chiuso ottavo, limitando i danni in ottica campionato.

Classifica generale SS 300:

  • Bruno Ieraci 86 punti
  • Matteo Vannucci 65 punti
  • Oscar Nunez Roldan 58 punti

Esperienze in pista e strumenti digitali

Il weekend del Mugello non è stato solo gare. Protagonista anche la Experience firmata Motor , che ha offerto agli iscritti al Privilege Club MBE la possibilità di vivere il campionato da una prospettiva privilegiata, tra emozioni in griglia di partenza e visite ai box dei team.

Presente al Mugello anche Toyota, che ha portato come ospite il pilota rally Tobia Cavallini (Team GR Yaris Rally). Alcuni ospiti hanno potuto affiancarlo in un giro del tracciato toscano a bordo di una vettura Toyota guidata dallo stesso Cavallini.

Per restare sempre aggiornati sul Campionato Italiano Velocità è disponibile l’App CIV , scaricabile dai principali store. L’app permette di consultare risultati, seguire il live timing e accedere alle informazioni su circuiti e biglietti, rendendo l’esperienza del campionato ancora più completa anche fuori dal paddock.