10 Febbraio 2026

CIV Junior Ortona: spettacolo, giovani talenti e record

CIV Junior Ortona: spettacolo, giovani talenti e record

Spalti gremiti e gare combattute al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, teatro del secondo round del Campionato Italiano Velocità Junior. In pista, oltre alle categorie MiniGP Italy Series, Ohvale GP0 110 e Ohvale GP2 190, anche i giovanissimi del neonato Trofeo Prime Pieghe e i piloti della Junior. Nonostante il caldo torrido, oltre ottanta partecipanti hanno animato il weekend, firmando due nuovi record della pista e mettendo in mostra talenti già pronti a sfidare avversari più esperti.

MiniGP Italy Series: Turetta sorprende, Fino e De Novellis da record

Nella MiniGP Italy Series a mettersi in luce è stato Tomas Turetta, vincitore di gara 1. Il risultato acquista ancora più valore considerando che il pilota, classe 2012, ha sfidato avversari fino a quattro anni più grandi. Alle sue spalle, al traguardo, Michele De Novellis staccato di soli 35 millesimi di secondo, con Andrea Turrisi a completare il podio.

In gara 2 la scena è per Fino, che conquista la vittoria regolando Gabriel Fabio Vuono, secondo al traguardo. Da sottolineare la prestazione di Michele De Novellis, autore del nuovo record della pista di categoria con il tempo di 1:07.969 e capace di salire sul terzo gradino del podio.

Ohvale GP0 110: duello in famiglia tra i gemelli Turato

La categoria Ohvale GP0 110 ha regalato una gara 1 tutta in famiglia, con i gemelli Luca e Stefano Turato assoluti protagonisti. Sin dalle prime curve i due hanno preso il largo, dando vita a una serie di sorpassi e controsorpassi che hanno infiammato il pubblico. Al termine della volata sotto la bandiera a scacchi è Luca Turato a spuntarla su Stefano.

Gara 2 è stata segnata da un grande spavento per la caduta di Matteo Mancini, prontamente soccorso dai sanitari e salutato dagli applausi della tribuna quando si è rialzato. Sul fronte sportivo, la vittoria è andata a Stefano Turato. Alle sue spalle, Lorenzo D’ignoti e Gabriel Di Lorenzo hanno dato vita a un confronto serrato fino all’ultima curva per il secondo e terzo posto, chiudendo nell’ordine.

Ohvale GP2 190: Savino abbatte il record, Borrelli e Barbagallo protagonisti

Nella Ohvale GP2 190 è stato centrato un altro record della pista grazie a Edoardo Savino, autore di uno strepitoso 1:05.481. Il best lap esalta le qualità del campione europeo Junior B 2020, tra i più veloci del weekend abruzzese.

In gara 1 la vittoria va al Pata Talento Azzurro Cristian Borrelli, davanti proprio a Savino e all’altro Pata Talento Azzurro, Gionata Barbagallo, che completano il podio. In gara 2, con Borrelli costretto al ritiro a causa di una scivolata, Savino si ritrova a condurre in solitaria fino al traguardo, dove taglia per primo. Secondo posto per Gionata Barbagallo, terzo per Jacopo Panero.

Trofeo Prime Pieghe: debutto riuscito e dominio di Panagiotis

Il Trofeo Prime Pieghe ha vissuto a Ortona il primo round della sua stagione inaugurale, registrando da subito un ottimo riscontro. La formula scelta dalla punta a portare in pista giovanissimi senza esperienza, garantendo il massimo equilibrio tecnico:

  • tredici moto Ohvale GP0 110 sorteggiate tra tredici piloti
  • stesse condizioni tecniche per tutti
  • e protezioni forniti dall’organizzazione
  • incontri dedicati con i tecnici federali per accelerare l’apprendimento in pista e fuori

Le due gare sono state un autentico assolo del greco Kollaros Panagiotis, autore della e poi vincitore per distacco sia di gara 1 che di gara 2. Identico l’ordine degli inseguitori in entrambe le manche: secondo posto per Riccardo Scisciani e terzo gradino del podio per Mattia Ciampalini.

Coppa Italia Junior: sfide al millesimo tra Expert e Pro

Nella Coppa Italia Junior non sono mancati spettacolo e colpi di scena, con in pista piloti provenienti anche dal Moto3, come Carraro e Da Lio. Le Ohvale GP2 190 con ruote da 12 pollici si confermano una piattaforma ideale per mantenere alto il livello di allenamento e il feeling con la bagarre.

In gara 1, nella classe Expert, Fabio Nicola Carraro firma l’attacco decisivo su Andrea De Nardo, lo supera e va a prendersi la vittoria. Lotta serrata fino all’ultimo giro per il terzo posto, con Daniel Da Lio che riesce ad avere la meglio su Mario Zayak.

Tra i Pro, la prima gara vede Fabrizio Penzo davanti a tutti, seguito da Daniele Ferrari e da Mauro Ferrazzi.

Gara 2 della Coppa Italia Junior chiude la giornata con un finale in volata. Nella Expert, Andrea De Nardo si prende la rivincita su Carraro, conquistando la vittoria per soli 73 millesimi di secondo. Per il terzo gradino del podio, Daniel Da Lio, Mario Zayak e Ladislav Veverka danno vita a un confronto ravvicinato, chiudendo nell’ordine racchiusi in meno di tre decimi di secondo.

Nella categoria Pro la seconda manche vede Davide Specchierla davanti a tutti, seguito da Daniele Ferrari e da Fabrizio Penzo.

Prossimo round a Modena

Il Campionato Italiano Velocità Junior tornerà in azione il 9 e 10 luglio all’Autodromo di Modena. In quell’occasione il programma sarà arricchito anche dal Campionato Italiano Sport Production e dalla Coppa Italia Junior, per un nuovo weekend all’insegna della formazione e del talento delle giovani leve della velocità tricolore.