CIV Misano: Pirro e Ferrandez dominano il round XLMoto

Michele Pirro in Superbike e Alberto Ferrandez in Moto3 firmano le vittorie di spicco nella domenica del round XLMoto del CIV a Misano. Un weekend caratterizzato da gare tiratissime, pubblico di nuovo sulle tribune e classifiche già molto corte in tutte le categorie.
Superbike: Pirro torna al successo davanti a Canepa
In Superbike, dopo le parole di James Toseland in griglia sull’altissimo livello della categoria, Michele Pirro (Barni Spark Racing Team Ducati) è tornato al successo imponendosi in gara 2. Scattato dalla pole, il campione in carica ha gestito il ritmo nella seconda parte di corsa, respingendo l’attacco di Niccolò Canepa.
Il pilota della Yamaha del Keope Motor Team ha provato nella fase centrale a mettere sotto pressione Pirro, salvo poi doversi arrendere al passo del rivale. Terzo posto per Alessandro Delbianco, che porta l’Aprilia Nuova M2 Racing sul podio, completando un terzetto con tre moto di marchi diversi.
La gara è partita in ritardo ed è stata ridotta a 14 giri per una bandiera rossa causata da un contatto nel warm up lap tra Alex Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia) e Lorenzo Zanetti (Broncos Racing Team Ducati).
La classifica generale di Superbike vede ora:
- Niccolò Canepa in testa con 36 punti
- Lorenzo Vitali, sesto in gara, a 35 punti
- Michele Pirro a quota 29 punti
Moto3: prima vittoria per Ferrandez al termine di un duello spettacolare
La Moto3 ha offerto uno dei duelli più spettacolari del weekend, con Alberto Ferrandez (Gp Project 2 WP Factory Racing 2WheelsPoliTo) e Nicola Carraro (We Race-SM POS Corse BeOn) protagonisti di una lunga sfida durata tutti e 16 i giri.
Sorpassi e controsorpassi hanno caratterizzato ogni tornata, con lo spagnolo che è riuscito a spuntarla nelle fasi finali, centrando la sua prima vittoria nella categoria. Carraro è stato poi penalizzato di tre secondi per track limit.
Alle loro spalle, battaglia serrata anche per il terzo gradino del podio, conquistato per soli 14 millesimi da Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn), pilota Pata Talento Azzurro, che ha avuto la meglio su Alessandro Sciarretta (SGM Tecnic BeOn).
In classifica di campionato Moto3:
- Ferrandez e Tiezzi condividono la leadership con 41 punti
- Carraro insegue a 31 punti
SS&SSNG e 600CIV: Mercandelli si riscatta, Zannoni fa doppietta
In Supersport e Supersport Next Generation, Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) ha centrato il successo al termine di una gara costruita soprattutto negli ultimi giri, riscattando nel modo migliore la caduta del sabato.
Sul podio con lui sono saliti:
- Stefano Valtulini (Gomma Racing Yamaha), secondo
- Nicholas Spinelli (Barni Spark Racing Team Ducati), terzo al fotofinish su Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha)
- Valtulini leader con 45 punti
- Spinelli a 35 punti
- Roccoli a quota 29 punti
Nonostante l’ottavo posto assoluto in gara, Zannoni conquista nuovamente il successo di categoria, precedendo ancora una volta:
- Marco Bussolotti (Axon-Seven Team Yamaha), decimo al traguardo
- Armando Pontone (Bike e Motor Racing Team Yamaha), undicesimo assoluto
Nella generale 600CIV:
- Zannoni è al comando con 50 punti
- Bussolotti segue a 40 punti
- Pontone è terzo con 32 punti
Premoto3: Pugliese vince una volata a cinque
La Premoto3 ha offerto una bagarre a cinque, con tutti i protagonisti racchiusi in meno di un secondo sotto la bandiera a scacchi. A spuntarla è stato Giulio Pugliese (AC Racing Team Brevo), autore di un finale di gara al limite, che gli ha permesso di conquistare la vittoria.
Alle sue spalle, seconda posizione per il compagno di squadra Leonardo Zanni, anche lui inserito nel progetto Pata talenti azzurri. Terzo posto per lo spagnolo Xavier Martinez Sosa (BucciMoto Factory), seguito da:
- Edoardo Boggio (GP Project 2WP Factory Racing 2WheelsPoliTo)
- Luca Agostinelli (M&M Technical Team)
La classifica generale Premoto3 recita:
- Zanni leader con 45 punti
- Pugliese secondo a 35 punti
- Agostinelli terzo con 31 punti
SS300: Vannucci imprendibile, weekend perfetto
Matteo Vannucci firma una doppietta netta in SS300 e chiude un weekend perfetto. Il pilota AG Motorsport Italia Yamaha ha messo in fila pole position, vittoria al sabato e replica la domenica, imponendo in gara 2 un ritmo insostenibile per tutti e chiudendo con oltre quattro secondi di margine.
Alle sue spalle, lotta serrata per le restanti posizioni sul podio. Leonardo Carnevali (Box Pedercini Corse Kawasaki) è riuscito a spuntarla in pista su Oscar Nunenz Roldan (TMF Guerreri Racing Team Kawasaki) ed Emanuele Vocino (Prodina Racing Kawasaki). Il terzo posto è però andato proprio a Vocino, dopo l’esclusione dello spagnolo per irregolarità tecnica.
In campionato SS300:
- Vannucci guida con 50 punti
- Vocino è secondo a 36 punti
- Rovelli, quinto in gara, è terzo con 27 punti
Prossimo round e app ufficiale CIV
Il CIV tornerà in pista nel weekend del 7 e 8 maggio a Vallelunga, con classifiche cortissime che promettono un’altra serie di gare ad alta tensione.
È disponibile la versione 2022 dell’app ufficiale CIV, che consente di seguire in tempo reale il campionato con:
- live timing
- classifiche aggiornate
- tutte le principali informazioni sulle gare