MXGP Sardegna: Herlings domina, podio per Prado e paura per Cairoli

Debutto intenso per il Mondiale Motocross in Sardegna, sul sabbioso tracciato di Riola Sardo, già noto ai team per i test invernali. Un GP segnato dall’infortunio di Antonio Cairoli, dal dominio di Jeffrey Herlings e dal quarto podio stagionale in MXGP per Jorge Prado, con Mattia Guadagnini protagonista a metà in MX2.
Cairoli ko nelle qualifiche, ma niente lesioni
La giornata del team Red Bull KTM Factory Racing MXGP è iniziata con un brivido. Nel turno di qualifica cronometrato Antonio Cairoli, in sella alla KTM 450 SX-F, è incappato in una violenta caduta dopo aver urtato il bordo pista con la pedana destra, perdendo il piede e finendo a terra alla vigilia di un salto.
Il nove volte campione del mondo è stato trasportato in barella al centro medico, dove gli accertamenti hanno escluso conseguenze serie, nonostante la momentanea perdita di sensibilità agli arti che aveva fatto temere il peggio. Per precauzione, Cairoli non ha preso il via in nessuna delle due manche del Gran Premio, chiudendo il weekend con un doppio zero.
Nonostante lo stop forzato, l’italiano conserva il quinto posto nella classifica iridata MXGP con 326 punti, restando pienamente in corsa per le posizioni di vertice nella seconda parte di stagione. L’obiettivo dichiarato è il pieno recupero in vista dei prossimi impegni, a partire dal Motocross delle Nazioni a Mantova.
Prado secondo dietro a Herlings e lotta serrata per il titolo MXGP
A tenere alti i colori Red Bull KTM nella classe regina è stato Jorge Prado, che ha portato a casa il quarto podio stagionale con un solido secondo posto assoluto. Nella prima manche lo spagnolo è scattato bene dal cancelletto, si è messo subito alle spalle del fuggitivo Herlings, autore dell’ennesimo holeshot, e ha gestito la gara fino alla bandiera a scacchi chiudendo secondo.
In gara due Prado è partito ancora meglio, portandosi al comando nei primi giri sulla sabbia di Riola Sardo. Ha resistito a lungo agli attacchi di Herlings, soprannominato The Bullet, prima di cedere la posizione a metà manche quando la fatica si è fatta sentire. Lo spagnolo ha comunque controllato senza eccessivi rischi il secondo posto, centrando il secondo gradino del podio di giornata davanti a Romain Febvre su Kawasaki.
Con il doppio 2-2 Prado consolida il suo ruolo di protagonista del campionato e sale a 359 punti, quarto in classifica generale, a soli dodici punti da Herlings, nuovo leader con 371 lunghezze. Completano il terzetto di testa Tim Gajser a 370 punti e lo stesso Febvre a quota 367, per una lotta iridata quanto mai aperta dopo dieci round sui diciotto in calendario.
Guadagnini tra podio e ritiro in MX2
Nel Mondiale MX2 il GP di Sardegna ha offerto luci e ombre a Mattia Guadagnini, portacolori Red Bull KTM Factory Racing MX2. Dopo il sesto tempo nel turno cronometrato, l’azzurro è scattato forte in gara uno, uscendo dal cancelletto in modo aggressivo e transitando secondo dopo la prima curva. Per metà manche ha tenuto il ritmo dei migliori, prima di essere superato da Maxime Renaux su Yamaha e chiudere terzo alle spalle di Tom Vialle, vincitore della manche.
Nella seconda manche Guadagnini è partito ancora bene, ma una caduta nel primo giro lo ha retrocesso nelle ultime posizioni, con un forte colpo all’addome che ne ha condizionato la rimonta. Nonostante ciò è riuscito a risalire fino al quindicesimo posto, prima di fermarsi per un problema tecnico che gli ha impedito di riavviare la moto, costringendolo al ritiro e compromettendo il bilancio complessivo del weekend.
Con il terzo posto in gara uno e lo stop in gara due, Guadagnini ha chiuso undicesimo di giornata nella MX2, ma resta secondo nella classifica iridata con 332 punti, a 71 lunghezze dal leader Maxime Renaux, nuovo padrone della tabella rossa a quota 403. Alle sue spalle la graduatoria vede Jago Geerts terzo con 325 punti, Thibault Benistant e Jed Beaton appaiati a 290.
Il GP di Sardegna ha confermato il valore dei giovani della casa austriaca, con Tom Vialle autore di una doppietta perfetta (1-1) davanti a Renaux e all’olandese Kay de Wolf su Husqvarna. Per Guadagnini l’amarezza per il ritiro è stata attenuata dal sostegno del pubblico italiano presente a Riola Sardo, che lo attende ora al Motocross delle Nazioni di Mantova, dove è previsto anche il rientro di Cairoli. Prado tornerà invece in pista nel prossimo appuntamento del Mondiale MXGP, il GP di Germania in programma il 3 ottobre.
- Debutto del Mondiale MXGP sulla sabbia di Riola Sardo
- Caduta in qualifica per Cairoli, nessuna lesione ma doppio zero
- Prado secondo assoluto con due piazzamenti d’argento
- Herlings domina entrambe le manche e prende la leadership MXGP
- Guadagnini terzo in gara uno, ritirato in gara due per problema tecnico
- Prossima tappa: GP Germania il 3 ottobre, in attesa del Nazioni a Mantova