9 Febbraio 2026

Imola sorride ai Pata Talenti Azzurri FMI: vittorie e podi all’ELF CIV

Imola sorride ai Pata Talenti Azzurri FMI: vittorie e podi all’ELF CIV

Fine settimana da incorniciare per i Pata Talenti Azzurri all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro del terzo round ELF . Tra Moto3, PreMoto3, Supersport 600 e 300 sono arrivati quattro successi e tre podi, confermando la solidità del vivaio tricolore sostenuto da e Pata Snack, con riscontri positivi anche nel contemporaneo impegno del FIM CEV Repsol a Portimão.

Moto3 ELF CIV: Surra e Bertelle dominano il weekend

Nella Moto3 dell’ELF CIV i giovani azzurri hanno monopolizzato le vittorie di Imola. In Gara 1 Alberto Surra, in pista con la del Bardhal VR46 Riders Academy dopo la parentesi mondiale ad Assen su , è tornato al successo e ha poi consolidato il bottino con un secondo posto in Gara 2, rilanciando le proprie ambizioni in campionato.

Se Surra ha brillato in continuità, Matteo Bertelle ha impressionato per velocità pura. Il pilota del Team KTM, reduce dal trionfo al Sachsenring nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, è stato il grande protagonista di Gara 2: ritmo record, leadership dal primo all’ultimo giro e nessuna possibilità di replica per gli avversari. Resta l’amaro per il sabato, quando una vittoria ormai in tasca è svanita alla Variante Bassa per un contatto con un altro pilota e conseguente caduta.

In crescita anche gli altri Talenti Azzurri della categoria: Andrea Giombini ha chiuso quarto e sesto nelle due manche, mentre Filippo Bianchi, con i colori del Junior Team Total Gresini Honda, ha portato a casa un settimo posto domenicale dopo essere stato coinvolto al via di Gara 1 in un contatto con Cristian Lolli, costretto allo stop anticipato del weekend per infortunio.

PreMoto3: Piccolo, Liguori e Venturini in evidenza

Il vivaio tricolore ha brillato anche nella PreMoto3, dove i Talenti Azzurri hanno animato il gruppo di testa in entrambe le gare. Sabato Edoardo Liguori, alfiere del Team Pasini Racing 2WheelsPoliTO, ha firmato il successo davanti ad Alex Venturini del Team Runner Bike 2WheelsPoliTO, confermandosi tra i riferimenti di categoria.

Domenica la scena se l’è presa Flavio Massimo Piccolo (D34G Racing BeOn), autore di una Gara 2 solida e decisa con il colpo finale all’ultimo giro, grazie a un sorpasso spettacolare che gli è valso una vittoria di peso anche in ottica campionato. Sul podio è salito anche Riccardo Trolese (M&M Technical Team), sesto il sabato, mentre il debuttante Mattia Romito (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTO) ha chiuso quinto confermando un immediato adattamento alla categoria.

Weekend più complicato, dopo buone prove, per Leonardo Zanni (AC Racing Team CS), mentre procede il percorso di crescita di Giulio Pugliese, campione italiano MiniGP 50cc 2020, ora chiamato al salto di livello nella PreMoto3. I risultati di Imola hanno compattato la classifica generale: Piccolo è ora a 8 punti dal leader Ferrandez, con Trolese terzo a -15 e Liguori quarto a -24, tutti pienamente in corsa per il titolo.

Complessivamente, il responsabile tecnico FMI Roberto Sassone ha sottolineato come in PreMoto3 tutti i Talenti Azzurri abbiano mostrato spunti importanti, tra vittorie, sorpassi decisivi e presenza costante nelle posizioni che contano.

Supersport e CEV: giovani in crescita anche in Europa

Il fine settimana di Imola ha offerto segnali incoraggianti anche nelle cilindrate superiori. All’esordio in Supersport 600 ELF CIV, Matteo Patacca (Bike e Motor Racing ) ha raccolto un nono e un decimo posto, ma soprattutto ha dimostrato di poter tenere il ritmo dei protagonisti più esperti della categoria, nonostante la giovane età e il salto tecnico impegnativo.

Nella Supersport 300, il weekend di Mattia Martella (Prodina Team ) è stato in crescendo: dopo un sesto posto iniziale, è arrivato un quarto posto che lo riporta stabilmente nelle zone alte della classifica, segnando una netta inversione di tendenza dopo un avvio di stagione in salita.

In parallelo, sei Talenti Azzurri sono scesi in pista all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão per il quarto round del FIM CEV Repsol, con prestazioni in complessivo progresso rispetto ai precedenti appuntamenti. Nel Mondiale Junior Moto3, Luca Lunetta (AC Racing Team) ha centrato la zona punti con il quindicesimo posto, tagliando il traguardo a soli tre secondi dal vincitore. Filippo Farioli (LaGlisse Academy), ottavo in qualifica, ha vissuto la prima parte di gara stabilmente nel gruppo di testa, confermando il ritmo per stare coi migliori.

Più in ombra, ma preziosa in termini di esperienza, la gara di Alessandro Morosi (LaGlisse Academy), ventiduesimo al traguardo. Nella European Talent Cup, Demis Mihaila (LaGlisse Academy) ha mostrato grande competitività restando a lungo nelle posizioni di vertice, prima di perdere terreno per un problema tecnico. In azione anche Guido Pini (AC Racing Team), mentre Edoardo Boggio (Aspar Team) ha dovuto fermarsi per un infortunio rimediato nel corso del weekend.

Dalle parole di Sassone emerge una valutazione complessivamente positiva: a Imola i Talenti Azzurri hanno confermato di poter vincere e lottare per il podio in tutte le classi, mentre a Portimão, su una pista dove i piloti italiani hanno meno riferimenti rispetto agli spagnoli, sono riusciti a inserirsi nel gruppo di riferimento, specie in Moto3 e nella European Talent Cup.

Il prossimo banco di prova per i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’ELF CIV sarà il weekend del 31 luglio–1 agosto al World Circuit , tappa chiave per consolidare classifica e percorso di crescita di una generazione che punta con decisione al palcoscenico internazionale.

  • Quattro vittorie e tre podi per i Talenti Azzurri a Imola
  • Surra e Bertelle protagonisti assoluti in Moto3 ELF CIV
  • Piccolo, Liguori, Venturini e Trolese accorciano in PreMoto3
  • Patacca e Martella in crescita nelle categorie Supersport
  • Buoni segnali dal FIM CEV Repsol a Portimão per Lunetta e Farioli
  • Prossimo round ELF CIV a Misano il 31 luglio–1 agosto