9 Febbraio 2026

ELF CIV Imola: Pirro domina la SBK, Surra si prende la Moto3

ELF CIV Imola: Pirro domina la SBK, Surra si prende la Moto3

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato un sabato ad alta tensione per il Round 3 dell’ELF , con gare risolte spesso all’ultima curva e conferme importanti in chiave Campionato. Michele Pirro continua il suo dominio in Superbike, mentre Alberto Surra torna protagonista in Moto3 in una gara ricca di colpi di scena.

Moto3, Surra sfrutta il contatto e torna al successo

La Moto3 ha offerto la gara più spettacolare del sabato, con i piloti abitualmente impegnati nel Mondiale a dettare il ritmo. Alberto Surra, in pista con la del Bardahl VR46 Rider Academy e reduce dall’esordio mondiale a tempo pieno, ha centrato una vittoria pesante dopo 14 giri di battaglia serrata.

In testa si sono alternati Surra, Elia Bartolini e Matteo Bertelle (Team KTM), con Alex Millan (D34G Racing BeOn) sempre agganciato al gruppo di vertice. Tutto si è deciso all’ultima tornata, alla variante bassa: contatto tra Bartolini e Bertelle mentre lottavano per il successo, caduta per entrambi e strada spianata per Surra, che ha tagliato il traguardo davanti a Millan e a Bartalesi (SGM Tecnic BeOn).

Pasquale Alfano (Protech Racing Team PRT KTM), inizialmente terzo sotto la bandiera a scacchi, è stato retrocesso da una penalità di 5 secondi per sorpasso in regime di bandiera gialla, lasciando così a Bartalesi il podio. In classifica generale Bartolini resta leader con 95 punti, davanti ad Alfano a quota 62 e a Bertelle a 60.

Pirro imprendibile in SBK, Mercandelli allunga in SS600

In Superbike Michele Pirro continua la sua stagione perfetta. Il pilota Barni Racing, partito dalla pole, ha conquistato la quinta vittoria in cinque gare dell’ELF CIV 2021, tornando a vincere a Imola in SBK dopo il 2017. Alle sue spalle Lorenzo Zanetti, con la Ducati del team Broncos Racing, ha provato a tenere il passo restando a sei decimi al traguardo, senza però riuscire ad attaccare il tester di Borgo Panigale. Molto più staccato Luca Vitali, terzo con la della Scuderia Improve by Tenjob, oltre dieci secondi lontano dalla coppia di testa.

La classifica riflette il dominio di Pirro, in vetta a punteggio pieno con 125 punti. Vitali è secondo a quota 75, Zanetti terzo con 70, entrambi già costretti ad inseguire.

In Supersport 600 Roberto Mercandelli ha firmato una gara in solitaria. Il pilota Yamaha del Team Rosso e Nero ha centrato la sua seconda affermazione stagionale, imponendo un ritmo che gli ha permesso di chiudere con oltre sei secondi di vantaggio e di riprendersi la leadership di Campionato.

Alle sue spalle, invece, la lotta per il podio è rimasta aperta fino al traguardo. Dopo continui sorpassi e incroci di traiettorie, (Extreme Racing Service ) ha conquistato il secondo posto davanti a Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha). Giornata da dimenticare per altri due protagonisti della categoria, Federico Caricasulo (Yamaha) e Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha), entrambi costretti al ritiro.

Con questo risultato Mercandelli guida la classifica con 81 punti, seguito da Bussolotti a 75 e da Roccoli a 74, per un Campionato ancora aperto.

Giovani in evidenza in Premoto3 e SS300, novità Rider warm up area

La Premoto3 ha confermato il valore dei giovanissimi dell’ELF CIV, tutti schierati con il marchio Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute. La gara di gruppo sui saliscendi di Imola si è decisa dopo una lunga bagarre, con Edoardo Liguori (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo), pilota Pata Talento Azzurro , a tagliare per primo il traguardo.

Alle sue spalle è salito sul secondo gradino del podio Alex Venturini (Team Runner Bike), mentre Jose Salvans Juarez (M&M Technical Team) ha completato la top three. Flavio Massimo Piccolo (D34G Racing BeOn) ha chiuso quarto dopo un taglio di variante all’ultimo giro che gli è costato il podio. In classifica generale Ferrandez, assente a Imola perché impegnato nella Talent Cup, resta al comando con 95 punti, davanti a Trolese a 64 (sesto in gara) e allo stesso Piccolo a 62.

In SS300 il confronto è stato serratissimo e si è risolto solo negli ultimi metri. Il poleman Bahattin Sofuoglu, in testa alla corsa, è scivolato alla variante bassa aprendo la lotta per il successo. Ne ha approfittato Hugo De Cancellis (Prodina Team ), che ha conquistato la vittoria tenendo a bada un concreto Matteo Vannucci (Junior Team AG Yamaha PATA), sempre nel gruppo di testa per tutta la gara. Terzo gradino del podio per Omar Bonoli (Team Runner Bike KTM), tornato nelle posizioni che contano.

Grazie al secondo posto Vannucci resta leader della classifica con 96 punti, davanti a De Cancellis a 57 e a Vocino, quarto in gara, a quota 55.

Il Round di Imola è stato seguito in diretta streaming sulle piattaforme ufficiali del Campionato Italiano Velocità e sui siti partner, con le repliche programmate su Sky Sport MotoGP HD. Nel fine settimana ha debuttato anche la Rider warm up area by Matrix, nuovo spazio dedicato alla preparazione fisica e mentale degli atleti e dei Pata Talenti Azzurri FMI, tassello del progetto Road to Rookies Cup sviluppato da Matrix Fitness Italia, Red Bull Italia e FMI.

  • Pirro a punteggio pieno in SBK con 5 vittorie su 5
  • Surra torna al successo in una Moto3 decisa all’ultima curva
  • Mercandelli guida la SS600 con una vittoria in solitaria
  • Liguori e De Cancellis protagonisti in Premoto3 e SS300
  • Vannucci consolida la leadership di Campionato in SS300
  • Debutta la Rider warm up area nel progetto Road to Rookies Cup