10 Febbraio 2026

Vallelunga, qualifiche incerte per il Trofeo Italiano Amatori

Trofeo Italiano Amatori 2021, qualifiche a Vallelunga

Giornata di qualifiche tesa e condizionata dall’incertezza meteo a per il secondo round del , inserito nel programma della . Pista sempre asciutta ma minacciata dalla pioggia, oltre 180 piloti al via e punti doppi in palio rendono le gare domenicali particolarmente decisive per le classifiche.

Qualifiche 600: Sorrentino e Amati davanti a tutti

Nella classe 600 Base il più rapido è il diciassettenne napoletano Antonio Sorrentino, autore della pole in 1’45.036 su . Alle sue spalle scatteranno due avversari altrettanto vicini nei tempi, entrambi su moto di Iwata: Marco Senatore, staccato di circa due decimi, e Federico Barone, ancora più vicino con un distacco di pochi millesimi.

Nella 600 Pro il riferimento è il ravennate Francesco Amati, che sigla il miglior crono in 1’42.243, sempre su Yamaha. Il cagliaritano Roberto Ferrara paga tre decimi e mezzo e partirà al suo fianco, mentre il perugino Guido Ticini completa la prima fila, più attardato di oltre un secondo ma comunque in posizione favorevole per sfruttare la gara a punteggio doppio.

Le 1000 tra Base, Avanzata e Superior Cup

Nella 1000 Base la va a Marco Puglisi (Yamaha), autore di un 1’43.551 che gli consegna la prima casella per pochi decimi sul bolognese Leonardo Fanizzi, anch’egli su Yamaha. Terzo tempo per il marchigiano Michele Luciani (), staccato di circa otto decimi ma in piena lotta per il podio.

La 1000 Avanzata conferma invece i valori emersi già nel primo turno: il romano Christian De Noni (Yamaha) resta il punto di riferimento con un tempo di 1’42.960. Il pesarese Luca Mazza () accusa quattro decimi di ritardo, mentre il pugliese Domenico Di Marco (Yamaha) completa la prima fila con un distacco di poco superiore.

Grande equilibrio anche nella Superior Cup 1000, dove le prove ufficiali si chiudono con la pole dell’ascolano Tiziano Traini (BMW) in 1’40.426. Distacchi minimi per i suoi inseguitori: il conterraneo Raffaele Rubino () resta dietro per pochi millesimi, mentre il cagliaritano Mauro Contu (BMW) si ferma a due decimi dal riferimento.

Debutta la Rookie Challenge Pro e il programma di gara

La novità più attesa del weekend è il debutto della formula Rookie Challenge Pro, che alla prima uscita raccoglie già 33 piloti in pista. Nell’unico turno previsto per le qualifiche della 1000 Pro, il più veloce è il frusinate Clindo Mizzoni (BMW), autore di un 1’46.508 che gli vale la pole provvisoria.

Accanto a lui scatterà il pratese Stefano Giovanniello (Kawasaki), attardato di mezzo secondo, mentre il siciliano Sebastiano Caserta (BMW) completa una prima fila potenzialmente molto combattuta. La nuova categoria si presenta così come uno dei punti di maggiore interesse sportivo dell’intero fine settimana.

Le gare del Trofeo Italiano Amatori animeranno la domenica di Vallelunga con un programma intenso:

  • ore 10:55 al via la classe 600 Base
  • a seguire le gare di 1000 Base, 600 Pro e Superior Cup
  • nel primo pomeriggio spazio ad altri della Coppa Italia FMI
  • dalle 16:30 ripresa delle competizioni Amatori con la Rookie Challenge Pro
  • chiusura di giornata affidata alla classe 1000 Avanzata

Con griglie piene, tempi ravvicinati e punteggio doppio in palio, il round di Vallelunga si annuncia come uno snodo chiave nella stagione del Trofeo Italiano Amatori, pronto a offrire gare serrate in tutte le categorie.