Mantova sorride ai Pata Talenti Azzurri FMI: doppiette in 125 e MX2

Il weekend del Crossodromo Mantovano Tazio Nuvolari ha confermato l’ottimo stato di forma dei Pata Talenti Azzurri FMI, protagonisti assoluti dell’ultima tappa degli Internazionali d’Italia EICMA Series 2020. I giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana hanno firmato una serie di risultati di peso, con doppiette nelle classi 125 e MX2 e piazzamenti solidi anche nella top class MX1.
Roncoli e Razzini dominano la 125, Razzini campione
Nella entry class 125, il progetto Pata Talenti Azzurri FMI ha monopolizzato le prime posizioni sia a Mantova sia nella classifica generale di campionato. La vittoria di giornata è andata ad Andrea Roncoli, campione italiano Motocross Junior 125 in carica, che ha chiuso le due manche con un primo e un terzo posto, replicando il successo ottenuto nella precedente tappa di Ottobiano.
A festeggiare il titolo degli Internazionali d’Italia 125 è però Pietro Razzini. Già vincitore del round inaugurale di Riola Sardo, il giovane pilota ha concluso secondo a Mantova e con 1260 punti complessivi nei tre appuntamenti ha centrato la corona, precedendo proprio Roncoli, secondo nella generale con 1120 punti.
Alle spalle del duo di vertice, il gruppo dei Talenti Azzurri ha continuato a recitare un ruolo da protagonista. Andrea Bonacorsi ha chiuso quarto sia nella tappa mantovana sia nella classifica finale, mentre altri tre piloti del progetto hanno conquistato la top 10 di campionato: il campione del mondo Motocross Junior 85 in carica Valerio Lata (sesto), Andrea Rossi (ottavo) e Daniel Gimm (decimo). A completare la pattuglia azzurra in pista anche Alberto Ladini, Matteo Luigi Russi, Tommaso Sarasso e Andrea Viano, segno di una partecipazione ampia e strutturata nella cilindrata d’ingresso.
Doppietta anche in MX2 con Guadagnini e Adamo
Risultati di alto profilo sono arrivati anche nella classe MX2, dove i Pata Talenti Azzurri FMI hanno firmato un’altra doppietta. Mattia Guadagnini ha messo in mostra una gara tutta all’attacco, conquistando la vittoria a Mantova e chiudendo secondo nella classifica finale degli Internazionali d’Italia. Per il pilota veneto si tratta di una conferma importante dopo una stagione 2019 straordinaria, conclusa con i titoli di campione del mondo Motocross Junior 125, europeo EMX125 e italiano MX2.
Alle sue spalle ha brillato nuovamente Andrea Adamo, protagonista dell’holeshot e a lungo leader della manche prima di tagliare il traguardo in seconda posizione, come già accaduto a Ottobiano. La top 10 di giornata ha premiato anche altri due portacolori del progetto: Nicholas Lapucci, settimo, e Morgan Lesiardo, nono, a conferma di una presenza costante nelle posizioni che contano.
Questi risultati consolidano il ruolo del programma federale come piattaforma di crescita per i giovani emergenti, in grado di esprimere competitività immediata anche nelle categorie che si affacciano al palcoscenico internazionale.
Forato brilla in MX1 e sguardo puntato su Matterley Basin
Nella top class MX1, il miglior interprete tra i Talenti Azzurri è stato Alberto Forato, autore di un’altra prova convincente. Il pilota veneto ha concluso quinto a Mantova e quinto anche nella classifica di campionato, confermando di poter tenere il passo dei nomi affermati della categoria maggiore.
La solidità del gruppo è emersa anche nella Supercampione, la manche che riunisce MX1 e MX2. In questa gara Forato ha centrato l’ottava posizione, mentre Lesiardo, Lapucci e Guadagnini hanno chiuso rispettivamente quattordicesimo, quindicesimo e sedicesimo, portando complessivamente un buon numero di Talenti Azzurri nella parte centrale della classifica.
Il direttore tecnico del Motocross FMI, Thomas Traversini, ha sottolineato come i risultati di Mantova rappresentino un avvio di stagione estremamente positivo e di buon auspicio per i prossimi impegni internazionali. Il progetto può contare su un gruppo eterogeneo, dai giovani appena saliti dalla 85 alla MX125 fino ai piloti già competitivi tra i big della MX1.
Il prossimo banco di prova sarà Matterley Basin, nel Regno Unito, dove dal 29 febbraio al 1 marzo scatterà la stagione 2020 del Mondiale Motocross MX2, dell’Europeo EMX125 e del Mondiale femminile WMX. In vista della trasferta oltremanica è in programma un raduno collegiale di due giorni per affinare la preparazione.
Il bilancio degli Internazionali d’Italia 2020 per i Pata Talenti Azzurri FMI parla di un inizio incoraggiante, con tanti segnali concreti sulla qualità del vivaio italiano. Le doppiette in 125 e MX2, i titoli conquistati e la presenza stabile in top 10 in tutte le categorie delineano un quadro che, al di là delle singole prestazioni, conferma la bontà del percorso di crescita impostato dalla Federazione.
- Doppietta Pata Talenti Azzurri in 125 con Roncoli e Razzini
- Titolo Internazionali d’Italia 125 a Pietro Razzini
- Doppietta in MX2 con vittoria di Guadagnini e secondo posto di Adamo
- Top 5 di campionato MX1 per Alberto Forato
- Più piloti Talenti Azzurri in top 10 nelle varie classifiche
- Prossimo appuntamento mondiale a Matterley Basin per MX2, EMX125 e WMX