Internazionali d’Italia Mantova, Cairoli torna in pista dopo 8 mesi

Il Circuito Città di Mantova apre le porte all’ultimo round degli Internazionali d’Italia Motocross, in programma domani dalle 8.30, con l’assegnazione dei titoli MX1, MX2 e 125cc. L’appuntamento è reso ancora più atteso dal ritorno in gara di Antonio Cairoli, fermo da otto mesi per il grave infortunio alla spalla destra. Il mantovano diventa così il primo vero banco di prova in vista del Mondiale che scatterà il 1° marzo in Gran Bretagna.
Cairoli rientra a Mantova: condizioni e obiettivi
Il nove volte campione del mondo è arrivato oggi al circuito per una sessione di autografi organizzata da RadioPico, anticipando il rientro agonistico di domani. Cairoli ha spiegato che la spalla sta ancora completando il percorso di recupero, con tempi stimati in 6-7 mesi per ritrovare la piena mobilità. Per questo ha saltato le prime due prove degli Internazionali, ma la tappa di Mantova era considerata irrinunciabile.
Dal punto di vista fisico il siciliano stima la propria forma attorno al 60-65 per cento. Dopo il rientro in moto a fine novembre, la spalla si è nuovamente infiammata, costringendolo a rallentare la preparazione prima di riprendere il lavoro in sella. Il medico aveva previsto un recupero lungo e Cairoli ha ammesso che sperava di abbreviare i tempi, cosa che non è stata possibile.
Nonostante le difficoltà, il morale resta alto. Ogni volta che torna in moto, racconta, l’entusiasmo compensa la necessità di adattarsi a un utilizzo diverso della spalla destra. Per lui la gara di domani sarà soprattutto un test per valutare la condizione e verificare alcuni aspetti in vista dell’esordio iridato. Serviranno più manche per ritrovare gli automatismi di partenza e i riferimenti dei primi giri, la parte che più gli è mancata in questi mesi lontano dalle competizioni.
Gajser, Renaux e la sfida 125: il quadro del campionato
Dal punto di vista sportivo, l’ultimo appuntamento degli Internazionali d’Italia arriva con una situazione ben delineata nelle tre classi. In MX1 Tim Gajser (Honda HRC) guida a punteggio pieno dopo aver dominato le prime due gare, presentandosi a Mantova come l’uomo da battere e principale avversario di Cairoli nel giorno del rientro. In MX2 il leader è il francese Maxime Renaux (SM Action Yamaha), che ha finora mostrato costanza e velocità.
Nella 125cc la lotta è apertissima tra Pietro Razzini, portacolori delle Fiamme Oro, e Andrea Roncoli su Husqvarna. Sarà Mantova a decidere la sfida tricolore, con le due manche della ottavo di litro che si preannunciano particolarmente combattute. Nel complesso, il livello del campionato viene definito molto alto, con numerosi piloti in grado di inserirsi nelle posizioni di vertice in tutte le categorie.
Cairoli, forte di 89 GP vinti e 9 titoli mondiali che lo collocano al secondo posto tra i crossisti più vincenti di sempre dietro Stefan Everts, affronta questa stagione con un approccio più rilassato. L’infortunio ha tolto pressione sugli obiettivi immediati: l’idea è quella di tornare a divertirsi in moto e di ritrovare, verso metà stagione, la forma mostrata a inizio 2019, quando vinse sia gli Internazionali sia il GP di Lombardia proprio a Mantova.
Il rapporto con il team De Carli e con KTM resta centrale nella sua storia recente: dal debutto vincente allo Starcross mantovano di dieci anni fa con la 350cc ufficiale sono arrivati sei titoli mondiali e numerose soddisfazioni, con Mantova spesso teatro di momenti chiave della sua carriera.
Programma di gara e info per il pubblico
La giornata di domani sarà intensa fin dal mattino con un programma serrato che coinvolgerà tutte le classi in pista. Le attività inizieranno alle 8.30 con le prove libere e proseguiranno fino al tardo pomeriggio con il podio assoluto.
- 08.30–11.25: prove libere dei due gruppi 125, dei due gruppi MX2 e della MX1
- 11.30: prime due gare della 125cc
- 13.30: via alla gara MX1
- 14.30: partenza della MX2
- 15.10: seconde gare della 125cc
- 16.20: manche Supercampione, a seguire podio finale intorno alle 17.00
I biglietti sono disponibili esclusivamente alle casse del circuito, in viale Learco Guerra 15 a Mantova. L’ultimo round degli Internazionali d’Italia offrirà quindi al pubblico una giornata completa di motocross ad alto livello, con l’ulteriore richiamo del rientro in pista di Antonio Cairoli dopo il lungo stop.


