Cairoli e Pirelli dominano l’apertura degli Internazionali d’Italia MX

Avvio di stagione nel segno di Antonio Cairoli e Pirelli sulla sabbia di Riola Sardo, teatro della prima prova 2019 degli Internazionali d’Italia Motocross. Il nove volte iridato ha fatto sua la MX1 e la Supercampione, mentre Jorge Prado ha aperto l’anno confermandosi riferimento della MX2.
Riola Sardo, sabbia estrema e dominio Pirelli
Sul tracciato sabbioso Le Dune di Riola Sardo, notoriamente tra i più impegnativi del calendario, i piloti equipaggiati Pirelli hanno trovato un alleato decisivo nei nuovi SCORPION MX32 Mid Soft all’anteriore abbinati agli SCORPION MX Soft al posteriore. Un pacchetto che ha permesso alla casa milanese di monopolizzare il podio MX1 e di conquistare anche la MX2.
Nella classe regina MX1 Cairoli ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute, controllando la gara senza lasciare spazio alla concorrenza. Alle sue spalle sono saliti sul podio due protagonisti abituali del Mondiale: Romain Febvre, secondo, e Tim Gajser, terzo, entrambi in grado di sfruttare al meglio l’accoppiata di pneumatici dedicata ai fondi soffici.
Alle spalle del terzetto di testa hanno chiuso Gautier Paulin e Arminas Jasikonis, a completare una top five dal forte sapore iridato. Tutti e tre i gradini del podio MX1 sono andati così a piloti gommati Pirelli, confermando la bontà del pacchetto tecnico in condizioni limite come quelle della sabbia sarda.
Cairoli imprendibile anche nella Supercampione
La conferma definitiva del dominio Pirelli è arrivata nella manche Supercampione, che mette uno contro l’altro i migliori 20 classificati di MX1 e MX2. Anche in questo formato sprint Cairoli non ha lasciato scampo agli avversari, restando al comando dal primo all’ultimo giro e gestendo con autorità la corsa.
Alle sue spalle Tim Gajser ha colto il secondo posto, ribadendo il proprio stato di forma in vista della stagione iridata. Terza piazza per Jorge Prado, autore di una prova di grande sostanza: lo spagnolo è riuscito a portare sul podio la meno potente KTM 250F contro le 450 dei rivali, sfruttando trazione e motricità offerte dagli SCORPION MX Soft sulla sabbia profonda.
Gautier Paulin ha chiuso quarto, mentre Romain Febvre si è dovuto accontentare della quinta posizione dopo una scivolata al primo giro. Il francese è stato protagonista di una rimonta a ritmo elevato che, pur non restituendogli il podio, lo mantiene pienamente in lotta in ottica campionato Supercampione.
Prado apre la MX2, avanti verso Ottobiano
Nella MX2 Jorge Prado, campione del mondo in carica, ha iniziato il 2019 come aveva chiuso la stagione precedente: davanti a tutti. Lo spagnolo ha interpretato al meglio il fondo sabbioso di Riola, trovando confidenza e grip sin dalle prime tornate e tenendo sotto controllo gli attacchi della concorrenza.
Alle sue spalle hanno concluso il danese Mikkel Haarup e l’azzurro Mattia Guadagnini, terzo e primo degli italiani, con Ben Watson e Michele Cervellin in quarta e quinta posizione. Anche in MX2 i piloti Pirelli hanno beneficiato della stessa combinazione pneumatici utilizzata in MX1, adattata alle esigenze delle 250 4T.
Dopo il round inaugurale di Riola Sardo, le classifiche di campionato vedono Cairoli al comando in MX1 e nella Supercampione, mentre Prado guida con margine la MX2. Il pacchetto formato dai nuovi SCORPION MX dedicati ai fondi morbidi ha consentito a Pirelli di occupare la vetta in tutte e tre le graduatorie.
Il calendario degli Internazionali d’Italia Motocross proseguirà già il prossimo fine settimana con la seconda prova, in programma a Ottobiano, in provincia di Pavia. Un altro tracciato sabbioso, dove piloti e team potranno verificare la continuità delle prestazioni mostrate a Riola e affinare la preparazione in vista dell’imminente avvio del Mondiale MXGP.
- MX1: vittoria e leadership di campionato per Antonio Cairoli
- MX2: Jorge Prado al top con la KTM 250F
- Supercampione: ancora Cairoli davanti a Gajser e Prado
- Podio MX1 interamente firmato da piloti Pirelli
- Debutto vincente per gli SCORPION MX32 Mid Soft e MX Soft
- Secondo round degli Internazionali atteso a Ottobiano