9 Febbraio 2026

ELF CIV Mugello, Talenti Azzurri FMI protagonisti tra Moto3, PreMoto3 e SSP300

ELF CIV Mugello, Talenti Azzurri FMI protagonisti tra Moto3, PreMoto3 e SSP300

I Talenti Azzurri confermano il proprio peso nel panorama tricolore della velocità anche al Mugello, teatro del Round 3-4 dell’ELF 2018. In un weekend condizionato dal meteo variabile, i giovani piloti supportati dalla hanno raccolto risultati importanti e, soprattutto, esperienza preziosa in Moto3, PreMoto3 e Supersport 300.

Moto3, Zannoni incalza Spinelli e il campionato si accende

Nella Moto3 l’equilibrio al vertice del campionato si fa sempre più serrato. In Gara 1, alle spalle del vincitore Stefano Nepa, sono saliti sul podio due Talenti Azzurri in sella alle TM: secondo posto per Raffaele Fusco (Gradara Corse) e terzo per Kevin Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA). Ha confermato la propria crescita anche Nicola Fabio Carraro (Team Portomaggiore), quinto al traguardo, mentre il dominatore di , Nicholas Spinelli (Gresini Racing Junior Team), ha chiuso sesto davanti a Edoardo Sintoni (Pro Racing Team), ottavo.

Gara 2 ha vissuto di colpi di scena: Spinelli è stato coinvolto in una caduta nel finale, riuscendo comunque a ripartire e chiudere decimo. I punti raccolti gli permettono di conservare la leadership del campionato, ma con un margine ridotto a una sola lunghezza su Zannoni, ancora terzo sul traguardo, alle spalle del vincitore Riccardo e di Stefano Nepa. Tra i Talenti Azzurri si sono messi in luce anche Sintoni, quarto, Carraro, quinto, e Fusco, settimo, a conferma di un gruppo costantemente nelle posizioni di vertice.

PreMoto3, conferme in 250 4T e bagarre in 125 2T

Nella PreMoto3 il Mugello ha portato conferme, ma anche qualche rammarico. Nella 250cc 4 tempi, Alberto Surra (2WheelsPoliTO) ha consolidato la leadership di campionato con un sesto posto in Gara 1 e un secondo in Gara 2, mantenendo un margine importante in classifica generale. Prosegue la scalata di Gabriele Mastroluca (Kuja Racing), che grazie a un quarto e un quinto posto sale al terzo posto in campionato.

Molto positivo anche il weekend di Mattia Rato (Pasini Racing Team), secondo in Gara 1 dopo aver lottato per la vittoria, ma costretto allo zero la domenica per una caduta causata dal contatto con un altro pilota. In crescita sul tracciato di casa Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy), autore di un quinto e un quarto posto. Più complicato, invece, il fine settimana per altri Talenti Azzurri, condizionati da contatti e problemi vari: Nikolas Marfurt (settimo in Gara 1), Marco Gaggi (quattordicesimo in Gara 2), Andrea Natali (decimo in Gara 1), Nicola Chiarini (tredicesimo in Gara 1) e Alessandro Zanca (diciottesimo e diciassettesimo).

Nella 125cc 2 tempi è emerso il potenziale di Mirko Gennai, autore della e secondo in Gara 1, mentre Filippo Bianchi, con un quarto e un terzo posto, si ritrova ora a sole sette lunghezze dalla vetta del campionato, mantenendo aperta la lotta per il titolo.

Supersport 300, Brianti velocissimo, Giannini e Arcangeli concreti

In Supersport 300 i riflettori sono stati puntati su Thomas Brianti (KTM Runner Bike), dominatore in pista del Mugello. Il giovane pilota ha vinto Gara 1 e si è riconfermato al vertice anche in Gara 2, salvo poi essere escluso dalla classifica per un’irregolarità tecnica giudicata non determinante a livello prestazionale. Una nota che non cancella quanto mostrato in termini di velocità pura e gestione di gara.

Hanno ben figurato anche altri Talenti Azzurri. Gabriele Giannini ( GP Project Team) è salito sul podio in Gara 2 con un terzo posto, mentre Alessandro Arcangeli ( AG Motorsport Italia) ha chiuso quarto e sesto nelle due manche, confermando una buona costanza. Più sfortunato il campione in carica Luca Bernardi ( Trasimeno), ottavo in Gara 1 e poi fuori gioco nella seconda manche per un contatto provocato da un altro pilota.

Da segnalare le prestazioni solide di Francesco Pastore (Yamaha CH4), quinto e ottavo, e di Matteo Bertè (Yamaha ProGP), settimo e nono, mentre il weekend è stato più complicato del previsto per Omar Bonoli (Yamaha Team Trasimeno), settimo in Gara 2 dopo alcune difficoltà, e per Marco Carusi (Yamaha Scuola Italiana Piloti), quindicesimo e ventiseiesimo.

Il direttore tecnico della Velocità FMI, Roberto Sassone, ha sottolineato come il weekend del Mugello sia stato un banco di prova importante per la crescita sportiva e professionale dei Talenti Azzurri. Le condizioni meteo variabili hanno costretto i piloti a lavorare sulla messa a punto turno dopo turno, inseguendo il setting ideale e imparando a gestire imprevisti, problemi tecnici e contatti. Un contesto impegnativo ma ritenuto intenso e produttivo, anche per il forte spirito di gruppo emerso nei briefing del Settore Tecnico.

L’ELF CIV tornerà in pista il 23-24 giugno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove i Talenti Azzurri avranno una nuova occasione per confermare i progressi mostrati al Mugello e rilanciare le proprie ambizioni di campionato.