Motor Bike Expo 2026, Verona capitale delle due ruote

Motor Bike Expo 2026 si prepara a trasformare Verona nella capitale internazionale delle due ruote. Dal 23 al 25 gennaio, Veronafiere ospiterà oltre 700 espositori da più di 20 Paesi, con 33 Case motociclistiche presenti, anteprime mondiali e 8 padiglioni tematici dedicati a ogni sfaccettatura del motociclismo.
La manifestazione inaugura di fatto la stagione 2026, diventando per molti appassionati il primo appuntamento dell’anno per vedere da vicino nuovi modelli, incontrare piloti e preparatori, scoprire accessori e tendenze e vivere una fiera sempre più orientata all’esperienza, grazie anche a 6 aree esterne dedicate a show e competizioni.
Una mappa in 8 padiglioni: dal custom al turismo
Il cuore del custom batte nei padiglioni 1 e 2, dove trovano spazio i brand internazionali della personalizzazione e il bike show Premium Selection, con 60 special one-off affiancate da hot rod e auto americane. Qui arrivano preparatori di fama mondiale come Cristian Sosa, Majik Mike, Winston Yeh, Ahmed Al Hammadi, Woidwerk, El Lobo Cycles e Ola Stenegard, insieme ai protagonisti del custom italiano come Abnormal Cycles, Gallery Motorcycles, Hazard Motorcycle, Radikal Chopper e la svizzera T4.
Nell’area Urban Culture il mondo custom incrocia graffiti, skate, tatuaggi e musica, a conferma di un approccio che non si limita alla moto ma abbraccia un intero immaginario di stile e linguaggi urbani.
Il padiglione 4 mette in dialogo pezzi unici e produzione di serie in chiave lifestyle, con protagonisti i V-twin di Harley-Davidson, accanto a Royal Enfield e Indian Motorcycle. I grandi distributori come Zodiac e Motorcycle Storehouse portano un vero “villaggio dell’accessorio”, affiancato da marchi tecnici come Accossato per gli impianti frenanti, Metzeler per gli pneumatici e American Wheels con la linea Hyper Tech. Tra le curiosità, la Harley-Davidson Nike – La Dea della Vittoria di Gallery Motorcycles, realizzata a mano, e una hot rod Ford del 1932 preparata per Bonneville.
Nel padiglione 9 Motor Bike Expo 2026 racconta il fuoristrada in senso lato: dal mondo adventouring alle competizioni off-road, con marchi come Beta e TM Moto, raid e viaggi-avventura. Accanto all’area Turismo, dedicata a club e tour operator specializzati, nasce il Distretto Ruote Piccole, che riunisce scooter, moped e cinquantini, con contest internazionali come Iron Kings International di Scooterismo.it e lo Special Moped & Scooter Contest.
Anteprime e novità: le Case schierano la gamma 2026
Le principali novità di prodotto si concentrano nel padiglione 6, dove sono attese Aprilia, BMW Motorrad, Moto Guzzi, Moto Morini, Yamaha e Triumph Motorcycles. Triumph sfrutta Motor Bike Expo 2026 per presentare in anteprima nazionale cinque modelli: le adventure Tiger 900 Rally Pro Desert Edition e Sport 800 Tour, la naked Street Triple 765 RX e le nuove 400 di impronta classica Tracker 400 e Thruxton 400. Sul fronte accessori, fari puntati su GIVI, SW-Motech, Continental per gli pneumatici e sui produttori di scarichi Arrow, SC-Project, Spark, Zard, oltre ai marchi distribuiti da Parts Europe.
Il padiglione 11 è il territorio naturale di chi vive la pista, tra velocità e motorsport. Il Gruppo KTM si presenta in forze con KTM, Husqvarna e Gas Gas, mentre Fantic porta a Verona numerose anteprime, a partire dalla Stealth 500 con motore monocilindrico Minarelli e dalla gamma enduro 2026, guidata dalla XE 300. Non mancano i modelli 50 e 125, anche motard, e la rinnovata famiglia Caballero, ora con motore 460 cc e nuove colorazioni.
Nello stesso padiglione Kawasaki espone una gamma 2026 particolarmente ricca, con l’enduro KLE 500, la Z900RS SE ispirata alla Z1, la supersportiva Ninja ZX-10RR, la Z650S e la Z1100 SE. Torna in scena anche Bimota con la crossover Tesi H2 TERA, mentre Suzuki, QJ Motor e Ohvale completano un’area ad alta densità di novità insieme allo stand di Liqui Moly, main partner della manifestazione.
Nel padiglione 12 si concentrano marchi da tenere d’occhio e nomi storici: Benda, Benelli, BSA, Can-Am, Cyclone, Hero, KL, Mondial, Morbidelli, Phelon & Moore, SWM e Sym portano a Verona un mix di modern classic, prodotti tradizionali e proposte elettriche. Qui trova spazio anche il Top Mountain Motorcycle Museum del passo del Rombo, che dopo l’incendio del 2021 ha selezionato per Motor Bike Expo una serie di moto simbolo degli anni Settanta. ASI, Automotoclub Storico Italiano, propone a sua volta una rassegna di storiche a due ruote con un focus dedicato al centenario Ducati.
Completano il quadro il padiglione 7, dedicato allo shopping tra abbigliamento tecnico, componenti e area usato curata da Moto.it, e le 6 aree esterne con show dinamici, test e dimostrazioni, pensate per rendere l’esperienza di Motor Bike Expo 2026 il più possibile immersiva.
Organizzare la visita: date, orari e informazioni pratiche
Motor Bike Expo 2026 è in programma da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, con apertura al pubblico dalle 9 alle 19. L’area espositiva occupa complessivamente 120.000 metri quadrati tra padiglioni coperti e spazi outdoor.
I biglietti sono acquistabili online a 21 euro più diritti di prevendita, mentre in cassa il costo del titolo intero è di 24 euro. È previsto un biglietto ridotto a 18 euro per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, over 65, gruppi di almeno 30 persone e tesserati FMI, H.O.G. e Vespa Club d’Italia. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 7 anni, le Forze dell’Ordine e le persone con disabilità con invalidità pari o superiore al 67%.
Veronafiere è raggiungibile in auto o moto dall’autostrada A4 (uscita Verona Sud) e dall’A22 (uscita Verona Nord), oppure in treno, con la stazione di Verona Porta Nuova situata a circa 3 km, collegata da taxi, autobus urbani o percorribile a piedi. Chi arriva in moto può contare su un parcheggio gratuito dedicato con accesso da Porta C (via Silvestrini), riservato ai possessori di biglietto.
Per sfruttare al meglio la giornata a Motor Bike Expo 2026 gli organizzatori suggeriscono di acquistare il ticket online, valutare l’arrivo in moto o in treno per evitare traffico e alternare la visita ai padiglioni alle attività nelle aree esterne. Tutte le informazioni aggiornate su espositori, programma e servizi sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.
- Dal 23 al 25 gennaio 2026 a Veronafiere
- Oltre 700 espositori da più di 20 Paesi
- 33 Case motociclistiche e 8 padiglioni tematici
- Sei aree esterne con show e competizioni
- Biglietti online da 21 euro, ridotti da 18 euro
- Parcheggio moto gratuito con accesso da Porta C


