17 Febbraio 2026

I fratelli Coenen rinnovano con Red Bull KTM nel Mondiale MX

I fratelli Coenen rinnovano con Red Bull KTM

Red Bull punta con forza sui fratelli Coenen per il futuro del iridato. Lucas e Sacha, gemelli belgi di 19 anni, hanno firmato un accordo pluriennale che li conferma al centro del progetto ufficiale della casa di Mattighofen tra MXGP e , con l’obiettivo dichiarato di lottare per i titoli mondiali.

Accordo pluriennale e obiettivi iridati

Il nuovo contratto lega i Coenen a Red Bull KTM Factory Racing anche per il 2026 e oltre, consolidando una collaborazione che ha già portato risultati importanti in tempi record. Lucas continuerà il suo percorso in MXGP con la KTM 450 SX-F, mentre Sacha resterà in MX2 sulla KTM 250 SX-F.

Entrambi arrivano da stagioni ai vertici: nel 2025 i gemelli hanno conquistato vittorie di in entrambe le classi, confermandosi tra i talenti più promettenti del Mondiale. Per il prossimo campionato la priorità è trasformare la velocità mostrata finora in una corsa costante al titolo.

Lucas protagonista in MXGP, Sacha in crescita in MX2

Lucas Coenen ha chiuso il 2024 da vicecampione del mondo MX2, per poi passare alla MXGP nel 2025 con un impatto immediato. Alla sua stagione d’esordio nella classe regina ha firmato sei vittorie di Gran Premio, diventando il più giovane vincitore di sempre in MXGP, e ha collezionato 14 podi complessivi che gli sono valsi il secondo posto in classifica finale.

Sulla sponda MX2, Sacha ha completato nel 2025 la sua seconda annata completa nel Mondiale conquistando due successi di GP e dieci podi. Un rendimento in crescita che lo pone tra i principali candidati alla lotta per il campionato, forte anche del pacchetto tecnico aggiornato messo a disposizione da KTM.

Per entrambi, il 2025 ha rappresentato anche la prima stagione completa all’interno della struttura Red Bull KTM Factory Racing guidata da Davide De Carli, con base a Roma. Un ambiente che, secondo le parti, ha favorito la maturazione sportiva e la solidità dei risultati.

Il progetto Red Bull KTM Factory Racing

Il rinnovo con i fratelli Coenen conferma la strategia di Red Bull KTM di investire su piloti giovani ma già capaci di incidere ai massimi livelli del motocross mondiale. Il team punta a capitalizzare il potenziale dei gemelli in entrambe le classi, costruendo un percorso di medio-lungo periodo che li veda protagonisti del Mondiale.

  • Lucas Coenen in MXGP con KTM 450 SX-F
  • Sacha Coenen in MX2 con KTM 250 SX-F
  • Accordo pluriennale e continuità tecnica
  • Obiettivo dichiarato: titolo iridato in MXGP e MX2
  • Team Red Bull KTM Factory Racing con base a Roma

Il team manager Davide De Carli sottolinea come la collaborazione con i gemelli Coenen rappresenti un tassello importante nell’ambizione di scrivere nuove pagine nella storia sportiva di KTM. Anche il reparto corse del gruppo, guidato da Pit Beirer, vede in Lucas e Sacha due riferimenti della nuova generazione del motocross mondiale, già competitivi oggi e con un ampio margine di crescita per le prossime stagioni.

Con il contratto rinnovato e una struttura tecnica consolidata, Red Bull KTM si presenta così al via delle prossime annate del Mondiale MXGP e MX2 con un progetto chiaro: mettere i fratelli Coenen nelle condizioni di lottare stabilmente per il vertice e trasformare il loro talento in titoli iridati.