8 Febbraio 2026

Dunlop CIV Imola: Stirpe e Coppola campioni 2024

Dunlop CIV Imola: Stirpe e Coppola campioni 2024

Finale di stagione incandescente a Imola per il Dunlop , con i titoli Supersport 600 NG e Supersport 300 assegnati rispettivamente a Davide Stirpe e Alfonso Coppola, mentre in gara2 del round XLMOTO si impongono Zanetti, Ottaviani, Cazzaniga, Ruda, Borrelli e Bruno. Giornata segnata anche dal commosso omaggio a Luca Salvadori e dalle premiazioni di tutti i Campioni CIV , CIV Junior e Dunlop CIV .

Supersport 600 NG: Ottaviani vince, Stirpe campione

L’ultima gara della Supersport 600 NG ha visto il successo di Luca Ottaviani, ma il titolo 2024 è andato a Davide Stirpe. L’alfiere Extreme ha fatto il massimo per ribaltare la situazione, conquistando la vittoria di manche e mantenendo aperta la lotta tricolore fino alla bandiera a scacchi.

Al pilota Garage 51 Barni by dto è però bastato il sesto posto finale per laurearsi campione italiano 2024. Per Stirpe si tratta del terzo titolo nella categoria, dopo quelli del 2017 e del 2021, al termine di una stagione chiusa con tre vittorie e sei podi complessivi.

Secondo al traguardo si è classificato Mattia Rato ( 2R Racing), al suo primo podio stagionale nella 600 e protagonista di un doppio impegno nel weekend, avendo corso anche nella Supersport 300. Terza posizione per Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli).

La classifica generale vede Stirpe campione con 215 punti, solo due lunghezze davanti a Ottaviani, fermo a 213, mentre terzo chiude Nicola Taccini (Ducati Cecchini), dodicesimo in gara, con 133 punti.

Nella classifica Team, Extreme Racing Service e Garage 51 Barni by dto chiudono appaiati a 218 punti, con Cecchini Racing Team a quota 133. Tra le Case, Ducati conquista il titolo con 266 punti, davanti a MV Agusta con 220 e Yamaha con 165.

Supersport 300: Cazzaniga trionfa, Coppola si prende il titolo

Nella Supersport 300 l’ultimo acuto stagionale è di Emanuele Cazzaniga, ma il tricolore va ad Alfonso Coppola. Il pilota Yamaha Racestar ha centrato la vittoria di gara2 spingendo fino all’ultimo per ribaltare la classifica, ma ha dovuto arrendersi alla costanza del rivale di stagione.

Con il quinto posto al traguardo, Alfonso Coppola ( Box Pedercini) si è infatti laureato campione italiano 2024, chiudendo un’annata fatta di due vittorie e cinque podi complessivi.

Secondo in gara è ancora una volta Mattia Rato (Kawasaki 2R Racing), autore di un’impresa d’altri tempi: podio in giornata sia nella 600 sia nella 300. Terza piazza per Davide Bollani (Yamaha).

In campionato Coppola chiude da campione con 195 punti, davanti a Cazzaniga con 193 e a Kevin Zannoni con 150. Nella classifica Team, Box Pedercini Corse si aggiudica il titolo. Tra le Case, Kawasaki primeggia con 280 punti, davanti a Yamaha con 230.

Superbike: Zanetti chiude davanti, Pirro campione

Gara ricca di colpi di scena in Superbike, con la vittoria che va a Zanetti. Il campione CIV 2023 ha onorato al meglio il numero 1 sulla carena della sua Ducati Broncos vincendo l’ultima gara dell’anno, in una giornata dal forte valore simbolico per il team, segnata dal ricordo di Luca Salvadori.

Alle sue spalle, finale incandescente. Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing) e Luca Bernardi erano in piena lotta per la seconda posizione quando, all’ultimo giro in variante bassa, Bernardi ha toccato Delbianco, costringendo entrambi al taglio di variante. La seconda piazza è andata comunque a Delbianco, con Samuele Cavalieri ( Nuova M2) sul terzo gradino del podio e Bernardi quarto.

Sesto posto per Michele Pirro (Ducati Barni Spark). Il nuovo campione 2024 è stato penalizzato da un contatto proprio con Delbianco nell’ultimo giro, episodio che lo ha escluso dalla lotta per la vittoria di manche.

La classifica tricolore vede Pirro campione con 228 punti, davanti a Delbianco con 197 e Cavalieri con 172. Tra i Team, Barni Spark Racing Team chiude in testa con 238 punti, davanti a Nuova M2 Racing (209) e DMR Racing (199). Ducati domina la classifica Case con 253 punti, seguita da Yamaha (215) e Aprilia (209).

Moto3: Ruda chiude una stagione perfetta

In Moto3 è stata una vera passerella trionfale per Marcos Ruda. Il pilota 2WheelsPoliTo GP Project, che aveva già conquistato matematicamente il titolo al Mugello a inizio mese, ha firmato anche l’ultima gara dell’anno, completando un 2024 da incorniciare: otto vittorie e due podi.

Alle sue spalle ha chiuso Cristian Lolli (BeOn Cecchini), secondo al traguardo, con Kristian Anthony Daniel Jr (Lucky Racing) in terza posizione.

In classifica di Campionato, Ruda è campione con 256 punti, seguito da Lolli a quota 190 e da Bartolini, assente a Imola perché impegnato nel Mondiale Supersport 300 ad Aragon, con 170.

Tra i Costruttori, 2WheelsPoliTo vince con 269 punti, davanti a BeOn con 218 e Honda con 86. Nella classifica Team, GP Project Racing Team svetta con 269 punti, seguito da Cecchini Racing Team (210) e Lucky Racing Team (186).

Premoto3: Borrelli chiude da dominatore

Finale da protagonista assoluto anche per Cristian Borrelli in Premoto3. L’alfiere Bucci Moto Factory, dopo aver festeggiato il titolo già nella giornata di ieri, ha centrato la vittoria anche in gara2 grazie a un sorpasso decisivo all’ultimo giro su Martin Galiuto.

Per Borrelli il 2024 si chiude con sei vittorie e tre podi. Secondo sul traguardo è proprio Galiuto (Altogo Racing Team), staccato di appena un decimo dal vincitore, mentre il terzo gradino del podio va a Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini Racing), pilota Pata Talento Azzurro FMI e parte della VR46 Academy.

La classifica generale vede Borrelli campione con 230 punti, davanti a Barbagallo (Team Echovit Pasini Racing), tredicesimo in gara, con 163, e a Savino (Team Leopard Academy by Roc’N’Dea), out in gara, con 154.

Bucci Moto Factory si aggiudica il titolo Team con 256 punti, davanti a Team Leopard Academy by Roc’N’Dea e Team Echovit Pasini Racing, entrambi a quota 203.

CIV Femminile: Bruno imbattibile, titolo e sette vittorie

Nel CIV Femminile Josephine Bruno (Kawasaki Gradaracorse) ha completato una stagione perfetta. Dopo il successo di gara1 e la conquista del titolo, la pilota Kawasaki ha replicato anche in gara2, chiudendo l’anno con sette vittorie all’attivo.

Alle sue spalle, seconda posizione per Nicole Cicillini (Yamaha), capace di migliorare il terzo posto ottenuto nella giornata precedente. A chiudere il podio è stata Monica Robotta (Kawasaki). Sfortunata invece Dal Zotto (Yamaha), out in gara.

In classifica generale Bruno è campionessa con 185 punti, davanti a Cicillini con 142 e a Dal Zotto con 119.

Il ricordo di Luca Salvadori

Momento particolarmente toccante a Imola sulla griglia di partenza della Superbike, dove la ha reso omaggio a Luca Salvadori. Grazie al supporto del National Trophy e del team Broncos è stata portata in pista la sua moto, circondata dai protagonisti del Campionato, dai team, dagli addetti ai lavori e da molti appassionati giunti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per ricordare il pilota recentemente scomparso.

L’accensione della moto di Salvadori e l’applauso collettivo hanno racchiuso l’emozione del momento, accompagnando simbolicamente anche il grande abbraccio alla famiglia di Luca, proprio nel giorno in cui il pilota ha matematicamente conquistato il titolo 2024 del National Trophy 1000.

Premiazioni finali: tutti i campioni CIV 2024

La giornata di Imola si è chiusa con le premiazioni ufficiali dei Campioni Dunlop CIV, CIV Junior e CIV Minimoto 2024, ospitate nella stampa dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

A salire per primi sul palco sono stati i giovani protagonisti del CIV Minimoto e del CIV Junior, seguiti dai costruttori di telai e motori, dai team, dai partner dei Campionati e dai vincitori della Junior Ohvale. Presenti i responsabili dei settori giovanili, Marzio Leoncini per il CIV Junior e Cristian Farinelli per il CIV Minimoto.

È poi arrivato il turno dei protagonisti del Dunlop CIV e del CIV Femminile, che in pista hanno animato la stagione 2024 con gare combattute e spettacolo in ogni categoria. Sono stati premiati i primi tre classificati di ogni classe, oltre ai Team e alle Case motociclistiche vincenti.

Alla cerimonia ha preso parte il Coordinatore della Velocità FMI Simone Folgori. Nel corso dell’evento è stato inoltre attribuito un riconoscimento a tutti gli sponsor del Campionato, ai partner tecnici e ai fornitori ufficiali, per la loro collaborazione alla riuscita della stagione tricolore.