9 Febbraio 2026

ELF CIV al Mugello: penultimo round bollente con tutti i titoli aperti

motopress-bse-logo

Il Campionato Italiano Velocità torna protagonista al Mugello per il penultimo round stagionale, con tutti i titoli ancora in gioco e distacchi ridottissimi nelle principali categorie. Un weekend cruciale non solo per la corsa ai campionati, ma anche per il ricco programma di eventi dedicati agli appassionati.

SBK e Moto3, sfide al vertice e possibili verdetti

In Superbike il riferimento resta Michele Pirro, leader della classifica ma con un margine ridottissimo dopo : solo 3 punti su Matteo Ferrari e 6 su Lorenzo Zanetti. Il tester Ducati arriva sul tracciato toscano con il ricordo della doppietta firmata a maggio e la voglia di archiviare definitivamente l’incidente vissuto al Mugello nel Mondiale. Qui Pirro ha spesso fatto la differenza, come nella celebre gara del 2017 in cui, dopo una caduta al primo giro, riuscì comunque a rimontare fino alla vittoria.

Ferrari, suo compagno di squadra nel Team Barni, cerca riscatto dopo un quarto round sottotono a Misano. Il Mugello diventa così la pista ideale per rilanciare le ambizioni tricolori, con l’obbligo però di tenere a distanza un Zanetti in grande forma. Il pilota Ducati Motocorsa arriva infatti dal weekend perfetto dell’ultimo appuntamento, dove ha centrato la sua seconda vittoria stagionale, e sul tracciato toscano era stato l’unico, nel 2017, a strappare il successo a Pirro.

In Moto3 il focus è sul leader Kevin Zannoni, che potrebbe chiudere i giochi già al Mugello. Il pilota TM Racing Factory 3570 MTA, reduce anche da una wild card iridata, si presenta forte della doppietta e della pole da record firmate a Misano, che gli valgono 41 punti di vantaggio sul rivale storico Nicholas Spinelli. Il portacolori Gresini Junior deve rialzare la testa dopo un difficile quarto round, mentre alle loro spalle crescono le quotazioni di Nicola Carraro e Raffaele Fusco, protagonisti di un netto salto di qualità a Misano. Fusco, in particolare, ha già centrato il podio in questa stagione proprio al Mugello.

Classi intermedie: bagarre totale in SS600, Premoto3 e SS300

La Supersport 600 si conferma la categoria più incerta, con tre piloti racchiusi in soli otto punti. In testa c’è Marco Bussolotti con la Rosso Corsa, avanti di 7 lunghezze sul campione in carica e di 8 su Massimo Roccoli. Bussolotti arriva da un round poco brillante a Misano, stesso discorso per Stirpe, che può però contare su una vittoria già centrata al Mugello nel con la MV Agusta dell’Extreme Racing Bardahl. Roccoli, con la Yamaha Gas Racing Team, vuole proseguire la scia positiva dopo i due secondi posti conquistati nella gara di casa.

Più staccato ma in grande crescita c’è Stefano Valtulini, quarto a 29 punti, galvanizzato dalla doppietta messa a segno a Misano con la Pleo Racing. Un risultato che lo rilancia come possibile outsider in questo finale di stagione.

Nella Premoto3 125 continua il duello fra Jacopo Hosciuc e Filippo Bianchi. Il primo mantiene la leadership, ma la doppietta di Bianchi a Misano ha ridotto il margine a 19 punti e spostato l’inerzia della sfida. Curiosamente, nessuno dei due è ancora riuscito a vincere al Mugello in questa stagione, elemento che rende il round toscano un banco di prova decisivo.

Nella Premoto3 250 il punto di riferimento è Alessandro Morosi, già vincitore al Mugello con la RMU del team Full Moto Squadra Corse. Alle sue spalle inseguono Alberto Surra, Mattia Rato e Matteo Boncinelli, tutti su RMU e determinati a riaprire i giochi su una pista che conoscono bene.

In SS300 il leader resta Manuel Bastianelli, al comando con la Kawasaki del team Prodina Ircos. I due secondi posti di Misano gli hanno permesso di mantenere 13 punti di margine su Kevin Sabatucci, costantemente a podio con la Yamaha ProGP Racing. Ma il ritorno più rumoroso è quello di Luca Bernardi: il campione in carica ha ritrovato la forma migliore centrando una doppietta a Misano e risalendo così al terzo posto in classifica, a 20 lunghezze da Bastianelli.

Fine settimana da dimenticare, invece, per Thomas Brianti, che arriva al Mugello con la necessità di reagire dopo un round difficile. Il pilota potrà contare però su ottimi ricordi recenti, forte della doppietta già ottenuta in questa stagione proprio sul tracciato toscano.

Eventi nel paddock, dirette streaming e info biglietti

Il penultimo appuntamento dell’ELF CIV al Mugello non sarà solo pista. Il sabato è dedicato alle premiazioni dei poleman in stampa, precedute dalla presenza dei giovani campioni europei e MiniGP 2018. Sempre sabato andrà in scena anche la tappa toscana del Mosquito’s Way, che torna in abbinamento con il CIV, mentre la serata si chiuderà con l’aperitivo offerto da ELF nel paddock.

Per la domenica è in programma la tradizionale pit walk durante la pausa pranzo, occasione per il pubblico di avvicinare moto e piloti e vivere da dentro l’atmosfera del campionato.

Dal punto di vista mediatico, il round del Mugello sarà trasmesso in diretta streaming da Eleven Sports, accessibile anche tramite il portale civ.tv. Le gare saranno poi riproposte in replica su Sky Sport MotoGP HD nella settimana successiva all’evento.

Per chi vuole seguire l’azione dal vivo, l’accesso al prato è gratuito in tutti e tre i giorni, così come il venerdì anche terrazza box e tribune. Sabato l’ingresso in terrazza box è a pagamento con tariffe differenziate e possibilità di integrazione per la tribuna centrale, mentre la domenica è previsto un lieve aumento mantenendo comunque la circolare prato gratuita. Sono previste riduzioni per under 18, donne e tesserati , con ingresso omaggio per i minori di 14 anni accompagnati e per i residenti nel Comune di Scarperia e San Piero.

  • SBK: Pirro, Ferrari e Zanetti racchiusi in 6 punti
  • Moto3: Zannoni può chiudere il titolo già al Mugello
  • SS600: tre piloti in 8 punti e Valtulini in rimonta
  • Premoto3: duello Hosciuc-Bianchi e Morosi nel mirino
  • SS300: Bastianelli leader, ma Bernardi torna minaccioso
  • Dirette su Eleven Sports e repliche su Sky Sport MotoGP HD