9 Febbraio 2026

Internazionali d’Italia Mantova, Cairoli fa il bis e lancia la stagione MXGP

Cairoli e Prado protagonisti agli Internazionali di Mantova

Al Città di Mantova si chiude nel segno di Antonio l’edizione degli Internazionali d’Italia di . Sul tracciato lombardo, reso insidioso da nebbia e pioggerellina, il siciliano conquista il titolo nella MX1 e si impone nel Supercampione, mentre Jorge Prado e Thibault Miot centrano le corone in e 125. Per il pubblico italiano è il primo vero termometro in vista del GP Lombardia di maggio, valido per il Mondiale MXGP.

MX1, assolo Gajser ma il titolo è di Cairoli

Nella MX1 la manche di giornata parla sloveno. Tim Gajser con la HRC scatta al comando e impone un ritmo imprendibile, chiudendo i 15 giri sempre al vertice e firmando una prova di forza netta. Alle sue spalle il francese Romain Febvre, , è l’unico a tenere un passo simile e sigla anche il giro veloce, ma non riesce mai a portare un attacco concreto al leader.

Cairoli parte attardato, nel gruppo di mezzo, e costruisce giro dopo giro una rimonta lucida che lo porta fino al terzo posto. Un piazzamento sufficiente per mettere in cassaforte la classifica generale degli Internazionali 2019. Alle sue spalle chiude quarto Gautier , tornato in sella alla Yamaha e subito efficace sul terreno mantovano, mentre il quinto posto va al tedesco con la KTM, già vincitore qui nel 2007. Stop invece per Alessandro Lupino, fermato dal dolore a un piede e costretto a rinunciare alla partenza.

Cairoli sottolinea come la partenza difficile in MX1 abbia reso complessa la rimonta, mentre nella finale Supercampione l’obiettivo era scattare davanti su una pista sempre più segnata, dove superare diventava rischioso.

Prado domina la MX2, Miot re della 125

Nella MX2 il via premia la di Mathys Moreau, che guida il gruppo per sei giri prima di dover cedere a Jorge Prado. Lo spagnolo della KTM, campione del mondo in carica, cambia passo nella fase centrale di gara e taglia il traguardo con 18 secondi di margine su Moreau, confermando il proprio ruolo di riferimento della categoria anche nel 2019.

Terza posizione per Tom Vialle, Red Bull KTM, al debutto stagionale e già molto incisivo sul terreno pesante di Mantova. Da segnalare il recupero di Michele Cervellin con la Yamaha, partito male e risalito fino al sesto posto, oltre alla prestazione del giovane francese Pierre Goupillon, Honda, nono al traguardo.

Affermazione francese anche nella 125 cc, affollatissima con 108 piloti al via divisi in due gruppi. Thibault Miot su Yamaha si laurea campione 2019 grazie al secondo posto in gara 2, capitalizzando la regolarità sul doppio impegno. Lo svizzero Mike Gwerder, KTM, vince entrambe le manche del gruppo A, mentre il francese Krajewski e l’italiano Andrea , entrambi su KTM, si dividono i successi nel gruppo B.

Supercampione a Cairoli e sguardo al GP Lombardia

La manche Supercampione, riservata ai migliori di MX1 e MX2, offre lo spettacolo più intenso della giornata. Cairoli parte con decisione e prende subito la testa della corsa, mentre alle sue spalle una caduta di Guadagnini coinvolge Febvre e altri protagonisti, scompaginando il gruppo degli inseguitori. Poco dopo finisce a terra anche Gajser, costretto a ripartire dal fondo.

Con pista rovinata e solchi profondi, il nove volte iridato KTM gestisce con autorità il margine accumulato e chiude in solitaria la manche, firmando la vittoria di giornata e suggellando in bellezza la sua campagna negli Internazionali d’Italia. Dietro di lui si mette in luce ancora una volta Max Nagl con il secondo posto, mentre il podio è completato da Jorge Prado, terzo e costantemente veloce anche nel confronto diretto con le MX1.

Gajser risale con grande ritmo fino al quarto posto, siglando il giro più rapido della manche, a conferma del potenziale espresso in MX1. Quinto Gautier Paulin, ancora nelle posizioni che contano. Per il Moto Club Mantovano l’evento rappresenta un ulteriore successo nella lunga tradizione di gare internazionali iniziata nel 1984, arricchita da un albo d’oro che negli anni ha visto affermarsi nomi come Everts, Bartolini, Pichon, , Strijbos e lo stesso Cairoli.

Ora l’attenzione si sposta sull’11 e 12 maggio, quando il tracciato del Città di Mantova ospiterà il GP Lombardia, sesta prova del Mondiale MXGP. Per i protagonisti scesi in pista agli Internazionali sarà il momento di trasformare i segnali di forma di inizio stagione in punti pesanti iridati, con il pubblico italiano pronto a tornare sugli spalti per la sfida mondiale sulla sabbia mantovana.