9 Febbraio 2026

Internazionali d’Italia MX, Mantova incorona Cairoli, Gajser e Prado

Internazionali d’Italia MX, Mantova incorona Cairoli, Gajser e Prado

Il round conclusivo degli Internazionali d’Italia al Tazio Nuvolari di Mantova chiude la pre‑season europea con un chiaro protagonista tecnico: Pirelli. Sul tracciato sabbioso lombardo Tim Gajser, Antonio e Jorge Prado firmano le tre classifiche principali, confermando piloti e gomme italiane tra i riferimenti in vista del Mondiale MXGP.

MX1: Gajser vince a Mantova, Cairoli campione

Nella la manche di Mantova vive sul duello tra Tim Gajser e Romain Febvre, con lo sloveno che riesce a prendere il largo nella seconda parte di gara e a chiudere al comando. Febvre centra il secondo posto davanti a un autore di una rimonta di peso dopo una partenza nelle retrovie.

Alle spalle del trio di testa si segnala Gautier in quarta posizione, mentre chiude quinto confermando il buon feeling con il fondo sabbioso medio/duro del Tazio Nuvolari. Il podio di giornata fotografa anche il livello dei top rider alla vigilia del Mondiale, con Gajser già incisivo sul passo gara e Cairoli capace di amministrare senza correre rischi inutili.

La classifica finale degli Internazionali MX1 parla però soprattutto italiano: Cairoli conquista il titolo con 320 punti e precede Febvre, staccato di 20 lunghezze, e Gajser, terzo in campionato grazie al successo nell’ultima prova. Chiudono la top five Gautier Paulin e Tanel Leok.

MX2: dominio assoluto di Jorge Prado

Se in MX1 i giochi si sono decisi solo all’ultimo round, in il copione è stato chiaro dall’inizio: Jorge Prado lascia Mantova con tre vittorie su tre manche e il titolo di categoria a punteggio pieno, 360 punti. Lo spagnolo conferma una volta di più di essere il riferimento tra le 250, imponendo il proprio ritmo anche sul fondo sabbioso lombardo.

Alle sue spalle, nell’ultima uscita stagionale degli Internazionali, chiude il francese Brian Moreau, secondo di giornata. Ottimo il debutto di Tom Vialle sulla ufficiale: il giovane francese sale subito sul terzo gradino del podio, mostrando spunti interessanti in vista della stagione iridata. Jago Geerts e Stephen Rubini completano la top five della manche mantovana.

In campionato, dietro all’irraggiungibile Prado, la classifica premia la costanza di Mikkel Haarup, secondo a quota 195, e dell’italiano Michele Cervellin, terzo con 180 punti. Quarto e quinto posto per Maxime Renaux e lo stesso Geerts, appaiati a 148 punti.

Supercampione: Cairoli fa la differenza

La manche Supercampione, che mette insieme i migliori di MX1 e MX2, conferma ancora una volta la solidità di Antonio Cairoli sul passo gara e nella gestione delle situazioni miste. Il nove volte iridato centra la vittoria davanti a Max Nagl, secondo al traguardo, e a uno straordinario Jorge Prado, terzo con la 250 contro le più potenti 450.

Tim Gajser chiude quarto dopo una rimonta che gli consente di limitare i danni in ottica classifica generale, mentre Gautier Paulin conclude quinto. Romain Febvre è costretto al ritiro nella manche decisiva a causa di una caduta in partenza che ne compromette la prestazione.

La graduatoria finale della Supercampione premia ancora Cairoli, che si aggiudica il titolo con 240 punti. Alle sue spalle ci sono Gajser a quota 200 e Prado con 160. Paulin e Febvre completano la top five, confermando un quadro di altissimo livello per quanto riguarda i protagonisti annunciati della stagione MXGP.

  • Cairoli campione MX1 e Supercampione, con rimonta sul podio a Mantova
  • Gajser vince la manche MX1 al Tazio Nuvolari e chiude terzo in campionato
  • Prado domina la MX2: tre vittorie su tre e titolo a punteggio pieno
  • Debutto convincente di Tom Vialle, subito sul podio MX2
  • Podi e titoli con pneumatici Pirelli SCORPION MX32 Mid Soft e MX Soft
  • Internazionali archiviati, focus ora sul GP della Patagonia in Argentina

Per Pirelli il weekend mantovano rappresenta un bottino pieno: vittorie di manche, titoli MX1, MX2 e Supercampione e un podio di campionato interamente firmato dai piloti equipaggiati con gli SCORPION MX32 Mid Soft all’anteriore e SCORPION MX Soft al posteriore. Un banco prova importante su un fondo sabbioso medio/duro, che ha permesso di validare prestazioni e versatilità delle gomme in condizioni da gara reale.

Con gli Internazionali d’Italia Motocross ormai in archivio, team e piloti entrano nella fase conclusiva dei test pre‑stagionali. Il prossimo appuntamento è già cerchiato in rosso: il 2 marzo il Mondiale FIM Motocross scatterà da Neuquen, in Argentina, con il della Patagonia, dove Cairoli, Gajser, Prado e gli altri protagonisti visti a Mantova si ritroveranno al via per il primo vero confronto iridato del 2019.