8 Febbraio 2026

MXGP Finlandia: doppietta Adamo, KTM allunga in MX2

MXGP Finlandia: doppietta Adamo, KTM allunga in MX2

Weekend da incorniciare per il Red Bull Factory Racing nel GP di Finlandia, quattordicesimo round del Mondiale MXGP . Andrea Adamo domina la firmando una storica doppietta a Vantaa e consolidando la leadership iridata, mentre Liam Everts sale sul podio e Jeffrey Herlings rientra in MXGP con un solido quinto posto di giornata.

Adamo perfetto nella sabbia di Vantaa

Andrea Adamo costruisce in Finlandia la miglior prova della sua stagione e della sua giovane carriera iridata. Il siciliano, in sella alla KTM 250 SX-F, centra la sua prima doppietta in MX2, cogliendo la seconda vittoria di GP del 2023 e allungando in vetta al campionato.

Su una pista sabbiosa, pianeggiante e particolarmente segnata, resa insidiosa dall’umidità, Adamo imposta il weekend con un approccio studiato sulle condizioni di Vantaa. In Gara1, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con Simon Laengenfelder, riesce a liberarsi del tedesco e a chiudere con quasi tre secondi di margine.

In Gara2 lo spunto in partenza non è perfetto, ma al settimo giro il numero 80 prende il comando ai danni del compagno di squadra Liam Everts e vola verso il secondo successo di manche della giornata. Adamo era salito per la prima volta sul gradino più alto in una manche MX2 solo due round prima, a Loket, e dopo il weekend difficile di Lommel è riuscito a resettare e a imporsi nuovamente nella sabbia del Nord Europa.

Con i 50 punti raccolti in Finlandia, Adamo porta a 60 lunghezze il vantaggio in classifica su Jago Geerts, dopo averne guadagnati ben 55 sul belga nel solo appuntamento di Vantaa. La tabella rossa rimane sulla sua KTM per il settimo GP consecutivo, confermando il ruolo di riferimento nella corsa al titolo MX2.

Everts terzo di giornata e nuovo terzo in campionato

Liam Everts completa il trionfo KTM in MX2 con la terza posizione assoluta di giornata e centra il quinto podio stagionale, l’ottavo ingresso complessivo in top 3 tra qualifiche e gare.

In Gara1 il belga deve fare i conti con Laengenfelder e chiude terzo alle spalle del portacolori GASGAS, confermando ritmo e costanza su un fondo selettivo. In Gara2 scatta forte, si porta al comando e resta davanti per alcuni giri, prima di doversi difendere dal ritorno di Adamo.

Everts ammette di essersi concentrato troppo sulle traiettorie difensive, perdendo un po’ di lucidità nella gestione della gara. Dopo essere stato superato dal compagno di squadra, accusa anche qualche crampo e scivola fino al quarto posto, sufficiente però per salire sul podio del GP e consolidare il proprio ruolo di protagonista iridato.

Grazie al risultato di Vantaa, Everts sale in terza posizione nella classifica MX2 con 532 punti, 31 in più rispetto al suo più diretto inseguitore.

Sacha Coenen in crescita dopo il GP di casa

Per Sacha Coenen la Finlandia rappresenta una tappa di rilancio dopo le difficoltà e gli errori del precedente round di casa. Il giovane belga mostra velocità e determinazione già nella bagnatissima manche di qualificazione del sabato, chiusa al secondo posto con 9 punti raccolti: il miglior risultato della sua stagione in una RAM Qualifying Race.

La domenica in gara la partenza di Gara1 è completamente da dimenticare: Coenen scatta male e si ritrova nelle ultime posizioni. È costretto a una rimonta impegnativa, resa ancora più difficile da un problema al freno anteriore nelle fasi finali. Chiude comunque nono di manche.

In Gara2 la reazione è immediata: Coenen sfiora l’holeshot ma commette un paio di errori nel primo giro, perdendo preziose posizioni e probabilmente la chance di giocarsi il podio. Il passo resta però solido e il 6° posto sotto la bandiera a scacchi gli vale il settimo posto assoluto di giornata con un 9-6 di manche.

Un risultato che lo fa risalire fino alla tredicesima posizione in classifica MX2 con 189 punti, confermando i progressi in un’annata da rookie.

Herlings torna in MXGP con la top 5

In classe regina, il GP di Finlandia segna il rientro di Jeffrey Herlings dopo l’infortunio al collo e la frattura vertebrale rimediata nel GP di Germania, che lo avevano costretto a saltare quattro round.

Già il sabato l’olandese dimostra di non aver perso il feeling con la KTM 450 SX-F, firmando il giro più veloce sia nelle libere che nelle cronometrate. In gara, però, paga inevitabilmente un po’ di ruggine sul passo e nelle fasi di partenza.

In Gara1 Herlings si muove intorno alla quinta posizione, ma un sasso colpisce la maschera e rompe il sistema roll-off, costringendolo a una sosta ai box per cambiare occhiali. Rientra dodicesimo e rimonta fino all’ottavo posto.

In Gara2 il ritmo migliora ulteriormente: il pilota KTM riesce a lottare con il gruppo di testa e a girare sugli stessi tempi dei migliori, chiudendo quarto. Con un 8-4 di manche porta a casa il quinto posto assoluto nel GP, un risultato che lui stesso considera positivo alla luce del solo giorno di moto disputato in settimana.

In campionato Herlings sale a 418 punti e occupa la settima posizione generale nella MXGP 2023, pronto a rilanciare la rincorsa nelle prossime tappe.

Analisi tecnica del tracciato di Vantaa

Per il secondo anno consecutivo il Mondiale fa tappa in Finlandia, ma con un cambio di scenario rispetto al 2022. Dopo Hyvinkaa, il circus MXGP torna a Vantaa, storico impianto situato nei pressi dell’aeroporto internazionale di Helsinki.

La pista, caratterizzata da un fondo sabbioso molto soffice, è pianeggiante e soggetta a forte deterioramento, con canali e buche che si scavano progressivamente durante il weekend. Alcune modifiche hanno reso il layout ancora più impegnativo sotto il profilo fisico e tecnico, specie in condizioni di umidità come quelle incontrate a Vantaa.

La pioggia del sabato ha enfatizzato ulteriormente le difficoltà, con un terreno pesante che ha messo a dura prova assetti e capacità di trovare rapidamente le linee giuste. In questo contesto, le doti di lettura del tracciato e di gestione della fatica hanno fatto la differenza, premiando i piloti KTM in MX2.

Le parole dei protagonisti KTM

Jeffrey Herlings ha analizzato così il suo rientro: ha definito la prima manche sfortunata per il problema alla maschera, che lo ha costretto a fermarsi quando era intorno al quinto posto. La seconda manche gli ha invece permesso di battagliare con i primi e di esprimere un passo all’altezza della vetta. Il due volte campione del mondo MXGP ha sottolineato come il weekend finlandese fosse in parte una gara-test dopo lo stop forzato, giudicando comunque positivo il quinto posto assoluto e guardando con fiducia al GP di Svezia e all’appuntamento di Arnhem.

Andrea Adamo ha ammesso di non aspettarsi un risultato del genere alla vigilia. È arrivato a Vantaa con la consueta mentalità, concentrato sul dare il massimo senza fissarsi su un obiettivo specifico. La buona confidenza con la pista, unita a due ottime partenze, gli ha permesso di costruire la doppietta, pur senza essere primo già alla seconda curva in entrambe le manche. Ha sottolineato come, mettendo insieme tutti i tasselli, sapesse di poter vincere, ricordando la prima affermazione di manche a Loket e la difficoltà incontrata a Lommel, superata resettando mentalmente prima del weekend finlandese.

Liam Everts ha definito il weekend tosto, ma complessivamente positivo per costanza e competitività. Dopo aver lottato stabilmente con i primi e aver centrato un nuovo podio, ha analizzato la seconda manche sottolineando di aver forse pensato troppo a difendersi, anziché concentrarsi sulla propria velocità. I crampi nel finale gli hanno fatto perdere qualche posizione, ma il bilancio resta ampiamente favorevole in ottica campionato.

Sacha Coenen si è detto soddisfatto del ritmo mostrato, soprattutto al sabato, quando era riuscito a girare forte senza forzare eccessivamente. Ha riconosciuto l’errore in partenza in Gara1, che lo ha costretto a rimontare dal fondo, e il problema al freno anteriore che ha complicato il finale di manche. In Gara2 ha sfiorato l’holeshot, salvo poi commettere un paio di sbavature nel primo giro che gli sono costate diverse posizioni. Nonostante ciò, si è dichiarato contento della guida espressa a Vantaa e curioso di vedere il proprio potenziale sulla pista svedese di Uddevalla.

Il team manager Tony ha tracciato un bilancio estremamente positivo. Ha sottolineato l’importanza di riavere in pista Herlings e ha elogiato il lavoro dei tre giovani della MX2. In particolare, ha rimarcato il miglior risultato di sempre di Sacha nella qualifica del sabato, elogiandone la guida su un tracciato difficile e sotto la pioggia, pur riconoscendo che la partenza sbagliata della domenica ne ha limitato il potenziale. Su Adamo ha parlato di performance strepitosa e di passo avanti importante in ottica titolo, mentre di Everts ha apprezzato la costanza e la maturità. Cairoli guarda ora alla Svezia con l’obiettivo di proseguire con lo stesso slancio.

Risultati MXGP e MX2, GP di Finlandia 2023

MXGP – Risultati di giornata

  • 1. Romain Febvre (FRA), , 1-2
  • 2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 3-1
  • 3. Glenn Coldenhoff (NED), , 4-3
  • 4. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 2-5
  • 5. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 8-4

Classifica di campionato MXGP 2023 (dopo 14 di 19 round)

  • 1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 720 punti
  • 2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 622
  • 3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 550
  • 4. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha, 525
  • 5. Ruben Fernandez (ESP), , 489
  • 7. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 418

MX2 – Risultati di giornata

  • 1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 1-1
  • 2. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS, 2-2
  • 3. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 3-4
  • 4. Lucas Coenen (BEL), , 5-3
  • 5. Kevin Horgmo (NOR), Kawasaki, 4-7
  • 7. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 9-6

Classifica di campionato MX2 2023 (dopo 14 di 19 round)

  • 1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 619 punti
  • 2. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 559
  • 3. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 532
  • 4. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 501
  • 5. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS, 492
  • 13. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 189

Verso Uddevalla: pausa breve, obiettivi chiari

Dopo tre GP consecutivi, il Mondiale MXGP si concede ora una pausa di una settimana, restando però in Scandinavia. Il prossimo appuntamento è fissato sul fondo duro di Uddevalla, in Svezia, dove Adamo e KTM proveranno a difendere e, se possibile, a estendere il vantaggio in MX2, mentre Herlings punterà a trasformare il rientro solido di Vantaa in un ritorno stabile sul podio della MXGP.