8 Febbraio 2026

WorldSBK Catalunya: Razgatlıoğlu beffa Bulega all’ultimo giro

WorldSBK Catalunya: Razgatlıoğlu beffa Bulega all’ultimo giro

Toprak Razgatlıoğlu apre la tappa europea del Campionato Mondiale FIM Superbike con una vittoria di forza in Gara 1 a Barcellona, al termine di un confronto giocato anche sulle scelte di pneumatici Pirelli. Il pilota ha strappato il successo a Nicolò Bulega () nelle ultime curve, dopo che l’italiano aveva condotto in solitaria per quasi tutta la corsa. Terzo sul podio , protagonista di una notevole rimonta.

Gara 1 WorldSBK: duello Razgatlıoğlu–Bulega e rimonta Bautista

Scattato dalla pole, Toprak Razgatlıoğlu (ROKiT WorldSBK Team) ha impostato il proprio GP del Montmeló con una scelta di gomme orientata alla massima performance: Pirelli SC2 all’anteriore e SCX di gamma al posteriore.

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati), a lungo dominatore della gara, ha invece optato per una SC1 davanti e per la SCX-A al posteriore, ovvero la nuova soluzione di sviluppo in specifica C0900. Il duello a distanza tra i due è esploso soltanto nel finale, quando il turco è riuscito ad agganciare e superare l’italiano proprio nelle battute conclusive dell’ultimo giro.

Stessa combinazione di pneumatici per Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), che con SC1 anteriore e SCX-A C0900 al posteriore ha costruito una rimonta di spessore: partito 14°, il campione del mondo in carica è risalito fino al terzo posto, completando il podio dopo aver avuto la meglio su Andrea Iannone (Team GoEleven – Ducati) a pochi giri dalla bandiera a scacchi.

Pirelli: SCX di gamma e C0900 promosse a pieni voti

L’esito di Gara 1 ha confermato la bontà di entrambe le opzioni posteriori messe a disposizione da Pirelli per il Round catalano.

Fin dal venerdì i piloti avevano mostrato incertezza sulla scelta della gomma posteriore, dovendo ancora affinare il set-up. In gara, però, SCX di gamma e SCX di sviluppo C0900 hanno espresso prestazioni comparabili:

  • Razgatlıoğlu, con la SCX di gamma, ha convertito la pole in vittoria dopo una gara sempre in lotta per il primo posto.
  • La nuova SCX C0900, al debutto in gara, ha permesso a Bulega di restare al comando fino alle ultime curve.
  • Con la stessa C0900, Bautista ha costruito la rimonta dalla 14ª alla 3ª posizione.

Per Gara 2 non si escludono cambi di strategia da parte di alcuni team, mentre per la Race Pirelli prevede un largo utilizzo della posteriore in mescola SCQ.

Superpole WorldSBK: tempi record e dominio della SCQ

La Superpole della WorldSBK al Montmeló è stata velocissima: ben dieci piloti sono scesi sotto il precedente record della pista per la categoria.

  • Miglior tempo per Toprak Razgatlıoğlu.
  • Secondo Nicolò Bulega.
  • Terzo Andrea Iannone.

I tre più veloci hanno fatto segnare i loro riferimenti cronometrici con la stessa combinazione di gomme: Pirelli SC1 all’anteriore e SCQ al posteriore.

In vista di Gara 1, le scelte sono rimaste incerte fino a pochi minuti dal via. Davanti la SC1 è stata la soluzione più utilizzata, mentre al posteriore il gruppo si è diviso in modo quasi equo tra SCX di gamma e C0900 di sviluppo.

WorldSSP: prima vittoria per Huertas con Ducati

Nel Mondiale Supersport, il Round catalano ha incoronato Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team), autore della sua prima vittoria nella categoria. Sul podio con lo spagnolo sono saliti Stefano Manzi (Pata Ten Kate Racing) e Marcel Schroetter ( Reparto Corse).

In Superpole, i tre migliori interpreti hanno privilegiato la combinazione Pirelli SC1 anteriore e SCX posteriore. In gara, l’anteriore SC1 è stata la scelta pressoché unanime, con l’unica eccezione di Can Oncu ( Puccetti Racing), che ha optato per la SC2.

Al posteriore, le preferenze si sono divise tra SC0 e SCX. I tre piloti a podio hanno condiviso la medesima gomma davanti (SC1), differenziando la scelta dietro:

  • Huertas: SCX al posteriore.
  • Schroetter: SCX al posteriore.
  • Manzi: SC0 al posteriore.

Giovani talenti: WorldSSP300 e Yamaha R3 Cup

Tra le categorie dedicate ai giovani, la WorldSSP300 ha aperto la stagione con la vittoria di Jeffrey Buis (Freudenberg -PALIGO Racing), che ha preceduto Aldi Satya Mahendra (Team BrCorse) e Samuel Di Sora (ARCO MotoR University Team – Yamaha).

Nella FIM Yamaha R3 bLU cRU World Cup, successo dello spagnolo Gonzalo Sanchez Melendez (bLU cRU Yamaha Racing Spain). A completare il podio sono stati Eduardo Burr (Yamaha AD78 Team Latin America) e Marc Vich (DS Racing School).

Le informazioni tecniche dettagliate sulle specifiche di pneumatici utilizzate nelle diverse categorie sono riportate nelle schede tecniche predisposte da Pirelli per il Round.