Prado trionfa ad Agueda e riapre il Mondiale MXGP

Jorge Prado torna alla vittoria nel Mondiale Motocross e sigla ad Agueda, in Portogallo, la sua prima affermazione di Gran Premio con GASGAS. Sullo storico tracciato lusitano, teatro della quarta prova MXGP 2022, lo spagnolo del team Red Bull GASGAS Factory Racing ha regalato ai numerosi tifosi accorsi dalla vicina Spagna un fine settimana da ricordare.
Prado primo GP con GASGAS e secondo nel Mondiale
Il weekend di Prado era iniziato in modo positivo già al sabato, con il terzo miglior tempo nelle prove cronometrate e la seconda posizione nella manche di qualifica, alle spalle di Glenn Coldenhoff su Yamaha.
Domenica lo spagnolo è scattato alla perfezione al via di gara 1, ha preso subito il comando e ha controllato gli avversari fino alla bandiera a scacchi, conquistando la sua terza vittoria di manche stagionale.
In gara 2 un’altra partenza impeccabile lo ha proiettato da subito nel gruppo di testa. Prado ha chiuso secondo alle spalle del leader iridato Tim Gajser (Honda), risultato sufficiente per centrare la vittoria assoluta del Gran Premio del Portogallo, la prima della stagione e la prima con i colori Red Bull GASGAS Factory Racing.
Con questo successo, ottenuto grazie al bottino di 47 punti complessivi (1-2 di manche), Prado sale al secondo posto nella classifica iridata MXGP, ora staccato di 21 lunghezze da Gajser.
Jorge Prado: È fantastico tornare sul gradino più alto del podio. Non è stato facile ma con un primo e un secondo posto sono tornato alla vittoria di GP, nel quarto podio su quattro in stagione.
Guadagnini veloce ma sprecone: podio sfumato
Dopo il buon GP in Patagonia-Argentina, Mattia Guadagnini (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) ha iniziato forte anche ad Agueda, centrando il secondo posto nella manche di qualifica del sabato.
In gara 1, il talento italiano è scattato alla grande ed era in testa già dopo la prima curva, ma una caduta lo ha costretto a ripartire dal fondo. Un ulteriore errore nella sua rimonta lo ha relegato alla dodicesima posizione sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda manche Guadagnini è partito nono e ha rimontato con un ottimo ritmo fino al quinto posto, mostrando una velocità di assoluto livello. Con i piazzamenti 12-5 ha chiuso ottavo di GP in MX2 e occupa ora l’ottava posizione anche nella classifica generale di campionato.
Mattia Guadagnini: Avevo ottima velocità su questa pista, ma ho fatto troppi errori. Questo mi è costato un podio e forse anche una vittoria, quindi sono piuttosto triste. Penso che abbiamo alcuni aspetti positivi da prendere dal fine settimana, come l’inizio nella prima manche e la mia guida. Il campionato è lungo e dobbiamo essere lì a lottare per il podio.
Langenfelder limita i danni dopo l’infortunio al pollice
Fine settimana in salita per Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2). Il tedesco è incappato in una caduta in qualifica che lo ha relegato al sedicesimo tempo e gli ha procurato un doloroso trauma al pollice, condizionando così la sua posizione al cancelletto e le prestazioni in gara.
In gara 1 Langenfelder era risalito fino all’ottavo posto, ma una caduta nelle fasi finali lo ha fatto scivolare al tredicesimo posto. In gara 2, dopo essere rimasto ancora una volta all’esterno nelle prime curve, ha trovato un buon ritmo e ha chiuso nono, per l’undicesimo posto assoluto di giornata in MX2. In classifica di campionato resta comunque in quarta posizione.
Simon Langenfelder: Sono caduto in qualifica, ho battuto forte il pollice e ho compromesso la mia posizione al cancelletto. Ho cercato di fare delle buone partenze e sono scattato bene, ma sono stato portato all’esterno in entrambe le gare. Poi in gara uno, in rimonta, ho anche fatto una piccola caduta. Sono stato più regolare in gara due, ma di certo non è stato il fine settimana migliore, e ora pensiamo alla prossima.
Risultati GP Portogallo MXGP e MX2
MXGP – Classifica di giornata
- 1. Jorge Prado (GASGAS) 47 punti
- 2. Tim Gajser (Honda) 45 punti
- 3. Brian Bogers (Husqvarna) 40 punti
MXGP – Gara 1
- 1. Jorge Prado (GASGAS)
- 2. Brian Bogers (Husqvarna)
- 3. Tim Gajser (Honda)
MXGP – Gara 2
- 1. Tim Gajser (Honda)
- 2. Jorge Prado (GASGAS)
- 3. Glenn Coldenhoff (Yamaha)
MXGP – Classifica mondiale dopo 4 GP
- 1. Tim Gajser (Honda) 186 punti
- 2. Jorge Prado (GASGAS) 165 punti
- 3. Maxime Renaux (Yamaha) 144 punti
MX2 – Classifica di giornata
- 1. Tom Vialle (KTM) 47 punti
- 2. Mikkel Haarup (Kawasaki) 40 punti
- 3. Jago Geerts (Yamaha) 37 punti
- 8. Mattia Guadagnini (GASGAS) 25 punti
- 11. Simon Langenfelder (GASGAS) 20 punti
MX2 – Gara 1
- 1. Tom Vialle (KTM)
- 2. Mikkel Haarup (Kawasaki)
- 3. Kay de Wolf (Husqvarna)
- 12. Mattia Guadagnini (GASGAS)
- 13. Simon Langenfelder (GASGAS)
MX2 – Gara 2
- 1. Jago Geerts (Yamaha)
- 2. Tom Vialle (KTM)
- 3. Kevin Horgmo (Kawasaki)
- 5. Mattia Guadagnini (GASGAS)
- 9. Simon Langenfelder (GASGAS)
MX2 – Classifica mondiale dopo 4 GP
- 1. Jago Geerts (Yamaha) 174 punti
- 2. Tom Vialle (KTM) 158 punti
- 3. Mikkel Haarup (Kawasaki) 132 punti
- 4. Simon Langenfelder (GASGAS) 130 punti
- 8. Mattia Guadagnini (GASGAS) 106 punti
Prossimo appuntamento: GP del Trentino
Il Mondiale Motocross MXGP tornerà in pista già nel prossimo weekend con il quinto round stagionale. Il calendario fa tappa in Italia, ad Arco di Trento, per il Gran Premio del Trentino, dove Prado, Guadagnini e Langenfelder andranno a caccia di conferme davanti al pubblico di casa di GASGAS.