Herlings sfida Cairoli agli Internazionali d’Italia di Mantova

Il Mondiale MXGP riparte dall’Italia con un duello da sogno. Jeffrey Herlings ha scelto Mantova per il suo debutto stagionale 2019 agli Internazionali d’Italia del 10 febbraio, dove troverà in pista Antonio Cairoli, nove volte campione del mondo. Il round sul tracciato Tazio Nuvolari si annuncia come uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno per gli appassionati di motocross.
Herlings torna a Mantova per il debutto 2019
Reduce dal titolo iridato MXGP 2018, Herlings ha confermato la propria presenza a Mantova in occasione della cerimonia in cui ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Orange Nassau dal ministro dello Sport olandese. Dopo gli allenamenti in Spagna, l’olandese è tornato in pista il 10 gennaio e ha scelto gli Internazionali d’Italia per testare condizione fisica e passo gara in vista del nuovo campionato mondiale.
Il fuoriclasse di Geldrop, 24 anni, quattro volte campione del mondo (tre titoli MX2 e uno MXGP), ha già un legame speciale con il tracciato lombardo: a Mantova vinse nel 2012 in MX2 e non ha mai nascosto di apprezzare il layout tecnico e selettivo del Tazio Nuvolari. Nel Mondiale 2018 ha chiuso una stagione dominante, con 33 successi su 40 manche disputate.
Lo scorso anno Herlings fu costretto a saltare la gara mantovana degli Internazionali a causa di una caduta nella prova precedente; il rientro del 2019 aggiunge così ulteriore interesse a un evento che, grazie anche al titolo di Capitale europea dello Sport assegnato a Mantova, assume un valore simbolico per tutto il movimento off-road nazionale.
Un parterre da GP: Cairoli, Febvre e i top team MXGP
La presenza contemporanea di Herlings e Cairoli, entrambi in sella alle KTM Red Bull ufficiali, porta il livello degli Internazionali d’Italia di Mantova vicino a quello di un Gran Premio mondiale. Il campione siciliano sarà chiamato a difendere il titolo nazionale MX1 conquistato proprio qui dodici mesi fa, davanti a Romain Febvre e Jeremy van Horebeek.
Accanto alla squadra ufficiale KTM sono attesi tutti i principali team del Mondiale MXGP: Rockstar Energy Husqvarna, Monster Energy Yamaha con il campione del mondo Romain Febvre, Honda HRC, Kemea Yamaha, Wilvo MXGP, Gebben van Venrooy Kawasaki, Honda 114 Motorsport e le principali strutture italiane. Il risultato è una starting list dal sapore iridato, ideale banco di prova per moto e piloti prima dell’avvio del mondiale.
In totale scenderanno in pista circa 120 piloti suddivisi in tre categorie: MX1, MX2 e 125cc. Nella MX2 il tricolore punta sul giovane Michele Cervellin nella corsa al titolo, mentre nella 125 la scena sarà affidata a nuovi protagonisti, dopo il passaggio di Mattia Guadagnini ed Emilio Scuteri proprio alla MX2.
- Data chiave: domenica 10 febbraio, debutto stagionale di Herlings
- Location: circuito Tazio Nuvolari di Mantova
- Categorie in gara: MX1, MX2, 125cc
- Top rider annunciati: Herlings, Cairoli, Febvre
- Team presenti: KTM, Husqvarna, Yamaha, Honda, Kawasaki ufficiali e satellite
Mantova, tradizione internazionale e programma gara
Gli Internazionali di motocross a Mantova rappresentano un classico della stagione, con una storia che parte dal 1984. Negli anni si sono alternati nell’albo d’oro nomi come Stefan Everts, Andrea Bartolini, Mickael Pichon, David Philippaerts, Kevin Strijbos, Gautier Paulin e, più recentemente, Antonio Cairoli, vincitore delle edizioni 2010, 2012 e 2018.
L’organizzazione è affidata al Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, in collaborazione con Offroadproracing e Federmoto. Per l’edizione 2019 il paddock sarà operativo già da sabato 9 febbraio, con ampia area camper e parcheggi dedicati. I biglietti saranno disponibili esclusivamente alle casse del circuito in via Learco Guerra 13, a partire dal giorno precedente la gara.
La città lombarda, che nel 2019 veste i panni di Capitale europea dello Sport, sfrutta così gli Internazionali d’Italia per richiamare pubblico e addetti ai lavori, offrendo agli appassionati l’occasione di vedere dal vivo molti dei protagonisti del prossimo MXGP in un contesto ravvicinato e accessibile. Il confronto diretto tra il campione del mondo in carica Herlings e il beniamino italiano Cairoli, supportato da un parterre di team e piloti di livello mondiale, rende la tappa di Mantova uno degli appuntamenti più significativi del pre-stagione internazionale di motocross.






