9 Febbraio 2026

WorldSBK Misano: Rea fa doppietta, Pirelli convince con le nuove gomme

WorldSBK Misano: Rea fa doppietta, Pirelli convince con le nuove gomme

Weekend da incorniciare a per Jonathan Rea e per Pirelli. Il Pirelli Riviera di Rimini Round del Mondiale Superbike si chiude con la doppietta del campione e con il debutto positivo dei nuovi pneumatici maggiorati, promossi praticamente all’unanimità dai piloti.

Rea domina il round, Melandri e Van der Mark sul podio

Nel nono appuntamento stagionale del WorldSBK, Jonathan Rea ha imposto il proprio ritmo sul tracciato di Misano Adriatico centrando vittoria in Gara 1 e in Gara 2, e ipotecando il quarto titolo iridato con un margine in classifica che sale a 92 punti su Chaz Davies.

In Gara 2, scattato dalla nona casella per effetto del regolamento che rimescola la griglia, il nordirlandese del ha costruito la rimonta con pazienza. Ottimo lo start di Xavi Forés, subito al comando davanti a e Michael Van der Mark, ma lo spagnolo è stato tradito da un problema tecnico al terzo giro. La leadership è così passata a Van der Mark, inseguito da Melandri e dallo stesso Rea, progressivamente risalito fino al podio provvisorio.

Una volta superato Sykes e poi Melandri, Rea si è messo in scia all’olandese della , portando l’attacco decisivo al diciannovesimo giro. Sul traguardo il campione Kawasaki ha preceduto Van der Mark e un solido Melandri, terzo con la Aruba.it. In top five anche Chaz Davies e Tom Sykes, con le Milwaukee di Savadori e Laverty in crescita in settima e ottava posizione.

Tra i dati significativi del weekend, la velocità massima registrata dalle Pirelli Diablo Superbike è stata di 272 km/h con Eugene Laverty, conferma di un livello prestazionale elevato nonostante le temperature torride: 29 gradi aria e 50 asfalto in Gara 2.

Supersport: Caricasulo trionfa davanti al pubblico di casa

La domenica di Misano ha regalato spettacolo anche nelle categorie di contorno. In Supersport 600, Federico Caricasulo ha firmato un fine settimana perfetto: pole position e vittoria nella gara di casa con la Yamaha del team GRT. Al via Jules Cluzel aveva provato la fuga, ma l’italiano lo ha ripreso e superato, trascinando con sé Raffaele De Rosa con la .

La corsa ha perso presto il campione del mondo in carica Lucas Mahias, caduto per un high side dopo essere partito dalla sesta casella. Nella fase centrale Sandro Cortese è risalito fino al podio, chiudendo terzo alle spalle di Caricasulo e De Rosa e portandosi in testa al campionato con 5 punti di vantaggio su Cluzel e 22 su Krummenacher. Caricasulo, grazie al successo di Misano, sale al quarto posto iridato con un distacco di 34 punti dal tedesco.

Nella WorldSSP300 il protagonista è stato Manuel Bastianelli, iscritto come one event con il Team Prodina. L’italiano ha preceduto sul traguardo gli spagnoli Mika Perez e Manuel González, mentre Ana Carrasco, decima, conserva la leadership di campionato. In Superstock 1000, infine, Markus Reiterberger ha confermato la propria superiorità dominando con la del team Alpha Racing-Van Zon davanti a Maximilian Scheib e a Riccardo Russo, e mantenendo la testa della classifica europea.

Pneumatici maggiorati Pirelli promossi dal paddock

Per Pirelli il round romagnolo aveva un significato particolare: il debutto in gara della nuova soluzione anteriore in misura maggiorata 125/70, abbinata al posteriore maggiorato 200/65. Una scommessa vinta, visto che in Gara 2 tutti i piloti della Superbike hanno scelto questo pacchetto, ad eccezione di Patrick Jacobsen, rimasto sulle soluzioni di gamma tradizionali.

Il responsabile racing di Pirelli Moto, Giorgio Barbier, ha sottolineato come la risposta dei piloti sia la conferma della bontà del lavoro di sviluppo portato avanti nel Mondiale Superbike e negli altri campionati di vertice. Colpisce soprattutto la rapidità di adozione: la nuova gomma anteriore non era mai stata provata prima del venerdì e già da Gara 1 era stata preferita dalla maggioranza della griglia, fino all’uso unanime in Gara 2.

Pirelli ribadisce così la volontà di continuare sulla strada dell’innovazione, dopo il passaggio storico ai 17 pollici introdotto nel 2013 e ora con il nuovo formato maggiorato che punta a diventare riferimento anche per il stradale.

Nel complesso, il weekend di Misano consegna una classifica WorldSBK sempre più orientata verso Rea, un tricolore in festa per il successo di Caricasulo in Supersport e conferme importanti per Bastianelli e Reiterberger nelle rispettive categorie, con Pirelli protagonista tecnica assoluta del round di casa.