ELF CIV Mugello: Pirro imprendibile in SBK, Rossi decide la Moto3

Secondo round dell’ELF CIV al Mugello all’insegna dei grandi duelli e di alcuni dominatori annunciati. Michele Pirro firma una nuova doppietta in Superbike, mentre in Moto3 emerge il talento di Riccardo Rossi in un campionato sempre più compatto e incerto.
Moto3, Rossi brilla in un campionato apertissimo
La Moto3 si conferma la categoria più equilibrata del tricolore. Al Mugello Riccardo Rossi, in sella alla Honda del Gresini Racing Junior, ha trasformato la pole del sabato in una vittoria al fotofinish, al termine di una gara tirata fino all’ultima curva.
Dopo una prima parte di gara in bagarre, Rossi ha cambiato passo da metà distanza in poi, siglando anche il miglior giro in 1’59.278. Il genovese ha recuperato lo strappo di Stefano Nepa, che con la sua KTM aveva provato a scappare nella fase centrale, e lo ha bruciato sotto la bandiera a scacchi. Per Nepa è arrivato comunque un secondo posto pesante, nonostante qualche difficoltà con le gomme nel finale.
Terzo gradino del podio per Kevin Zannoni con la TM del team 3570 MTA, sempre più presenza fissa nella lotta al vertice e autore di punti preziosi in chiave campionato. Giornata amara invece per il campione in carica Nicholas Spinelli: in bagarre con Rossi e Nepa fino alle ultime tornate, è incappato in una scivolata, riuscendo però a ripartire e chiudere decimo.
La classifica generale racconta di un campionato corto e incerto: Spinelli è ancora leader con 66 punti, tallonato da Zannoni a 65 e da Rossi a 59. Tre piloti racchiusi in appena sette punti confermano una Moto3 ricca di talento e tutta da seguire nelle prossime tappe.
SBK, Pirro fa il vuoto. BARNI e Ferrari sempre sul podio
In Superbike il copione, almeno per ora, sembra scritto. Michele Pirro continua a non lasciare scampo agli avversari: al Mugello il campione in carica ha centrato un’altra doppietta, imponendo un ritmo insostenibile per il gruppo e chiudendo gara 2 con oltre nove secondi di margine.
Alle sue spalle si conferma la solidità del Barni Racing Team con Matteo Ferrari. Il numero 11 ha messo a referto un nuovo secondo posto, proseguendo una serie di risultati che finora lo hanno sempre visto sul secondo gradino del podio. Un trend che certifica la crescita del pilota e la compattezza della squadra di Marco Barnabò, in vista anche della wild card del Mondiale Superbike a Imola.
Terzo posto per Andrea Mantovani con la Nuova M2 Racing: l’italiano ha provato a restare nella scia di Ferrari per buona parte della corsa, dovendo poi cedere solo nel finale, ma confermando il passo in avanti suo e del team. Più in difficoltà Lorenzo Zanetti con la Ducati Motocorsa, solo ottavo al traguardo.
La classifica dice Pirro a punteggio pieno con 100 punti, Ferrari inseguitore diretto a quota 80 e Zanetti terzo a 49. Un margine importante, che però non chiude i giochi in vista del prossimo appuntamento di Imola.
SS600, SS300 e Premoto3: vittorie in volata e giovani in evidenza
La Supersport 600 ha regalato una delle gare più spettacolari del weekend, con una volata finale a sette piloti. A spuntarla sul filo è stato il campione in carica Davide Stirpe con la MV Agusta dell’Extreme Racing Bardahl. Sempre nel gruppo di testa, il romano ha piazzato lo strappo decisivo negli ultimi metri, respingendo gli attacchi di una concorrenza agguerrita.
Alle sue spalle doppietta Gas Racing Team con Massimo Roccoli secondo, bravo a riscattare la sfortuna del sabato, e Mattia Casadei terzo. Per Casadei, al debutto stagionale nella categoria, arriva così il primo podio in SS600 dopo aver centrato la pole al Mugello. Nella volata finale hanno chiuso a ridosso del podio Bussolotti, Valtulini, Manfredi e Mercandelli.
In classifica Stirpe prende il comando con 77 punti, mentre alle sue spalle la situazione resta cortissima:
- Manfredi e Bussolotti appaiati a 59 punti
- Gabellini poco distante a quota 52
- più staccati gli altri inseguitori
In Supersport 300 la vittoria si è decisa a tavolino: Thomas Brianti era transitato per primo con la KTM, ma è stato poi squalificato per irregolarità tecnica. Il successo è così passato a Manuel Bastianelli, portacolori Prodina Ircos Kawasaki, con Kevin Sabatucci (ProGP Racing Yamaha) secondo e Gabriele Giannini (GP Project Kawasaki) terzo. Bastianelli guida ora la generale con 81 punti davanti a Sabatucci (72) e allo stesso Brianti (50).
Nella Premoto3 250 4T il successo è andato a Davide Cangelosi del team 3570 MTA, protagonista di una gara combattuta dal primo all’ultimo metro e deciso a riscattare la caduta del sabato. Alle sue spalle hanno chiuso Alberto Surra (2 Wheels Polito), che consolida il proprio ruolo di leader di campionato, e Francesco Mongiardo (Kuja Racing Beon). Surra comanda infatti la classifica con 80 punti, seguito da Mongiardo e Mastroluca a 53 e da Morosi a 51.
Nella Premoto3 125 2T doppietta per Manuel Margarito con la Honda, al debutto al Mugello ma subito protagonista assoluto del weekend. Secondo posto per Jacopo Hosciuc, in crescita rispetto alla gara precedente, e terza piazza per Filippo Bianchi su RMU. In campionato guida però Hosciuc con 81 punti davanti a Bianchi (74) e a Margarito, che risale a quota 50.
Archiviato il Mugello, l’ELF CIV tornerà in pista il 23 e 24 giugno all’Autodromo di Imola, nuovo snodo chiave per la stagione tricolore delle due ruote.