Internazionali d’Italia Motocross, a Mantova sfida mondiale tra Herlings e Gajser

Il circuito Città di Mantova si prepara al gran finale degli Internazionali d’Italia Motocross 2026, in programma domenica 8 febbraio. In pista scenderanno 120 piloti e, soprattutto, debutterà Jeffrey Herlings con la nuova Honda HRC, in una sfida diretta con Tim Gajser e con le principali Case europee e giapponesi.
Herlings debutta in rosso, Gajser difende Mantova
La grande attesa è per l’esordio di Jeffrey Herlings sulla Honda ufficiale in MX1. Dopo 17 stagioni trascorse con KTM e cinque titoli mondiali, l’olandese sceglie Mantova per la sua prima uscita in rosso, dichiarando di puntare subito in alto nonostante il cambio totale di moto, squadra ed equipaggiamento. Il tracciato lombardo è una pista che conosce bene, ma dove non ha ancora mai vinto.
A contrastarlo ci sarà Tim Gajser con la Monster Energy Yamaha, anche lui cinque volte iridato e dominatore delle ultime due edizioni degli Internazionali a Mantova. Il fuoriclasse sloveno arriva da favorito, forte del feeling con il fondo sabbioso del Tazio Nuvolari e della scia positiva delle ultime stagioni.
Tra i protagonisti annunciati in MX1 anche Andrea Adamo con il team Red Bull KTM. Il siciliano, campione del mondo MX2 2023, torna su una pista dove è molto amato dal pubblico, teatro del suo debutto con lo storico team emiliano SM Action. Il confronto diretto tra Herlings, Gajser e Adamo darà una prima indicazione reale sugli equilibri della stagione internazionale.
Case giapponesi all’assalto, Ducati e Fantic guidano l’onda italiana
L’edizione 2026 degli Internazionali a Mantova segna anche il ritorno in forze dell’industria giapponese, determinata a interrompere il lungo ciclo di successi targato KTM e, più in generale, dal blocco europeo. Honda e Yamaha schierano punte di diamante come Herlings e Gajser, mentre Kawasaki affida le sue moto a Ullrich e Fobbe. A completare il fronte nipponico anche il team Millionaire Honda MXGP con Nicolas Lapucci.
La risposta europea non si fa attendere. Il Ducati MX Team rilancia il proprio progetto nel cross con la Desmo450 MX affidata ad Alessandro Bonacorsi e al belga Calvin Vlaanderen, confermando l’impegno di Borgo Panigale nel fuoristrada. Fantic porta in griglia Alberto Forato, tra i più attesi dal pubblico italiano, mentre MRT Beta si presenta con l’asso belga Jago Geerts. In azione anche GasGas con Giacomo Bosi e Husqvarna con Lorenzo Albieri, a testimonianza di un parco partenti di altissimo livello.
Complessivamente saranno 120 i piloti al via: 30 nella MX1, 50 in MX2 e 40 nella 125cc. Una densità di talento che conferma il ruolo di Mantova come banco prova privilegiato per team e costruttori alle porte della stagione iridata.
MX2 e 125cc, giovani all’attacco e programma di gara
Se la MX1 accende i riflettori sui big, le categorie MX2 e 125cc promettono di mettere in mostra il vivaio internazionale. In MX2 i riflettori sono puntati su Ferruccio Zanchi, che con la Ducati del team Beddini proverà a inserirsi nella lotta con i top rider stranieri guidati dal tedesco Simon Längenfelder, punta di diamante Red Bull KTM. Per Zanchi, il confronto diretto con uno dei talenti più esplosivi del panorama mondiale rappresenta un passaggio chiave della carriera.
Nella 125cc il riferimento è l’austriaco Moritz Ernecker, indicato come l’uomo da battere. Tra gli italiani, grande attesa per Riccardo Pini sulla TM, chiamato a misurarsi con il meglio della nuova generazione europea in una categoria dove spesso si intravedono in anticipo i futuri protagonisti del Mondiale.
Il weekend si aprirà il sabato con le operazioni preliminari e le prove di partenza, mentre domenica sarà interamente dedicata alle gare. Dalle 8.30 del mattino via alle qualifiche e, nel pomeriggio, le tre manche decisive che assegneranno i titoli degli Internazionali d’Italia 2026 per le classi 125cc, MX2 e MX1.
Gli organizzatori hanno confermato una politica di prezzi accessibili per favorire l’affluenza sugli spalti del Tazio Nuvolari, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni complice anche una previsione meteo favorevole, con sole e temperature attorno ai 12 gradi.
- Data: domenica 8 febbraio 2026
- Luogo: Circuito Città di Mantova, Viale Learco Guerra 13M
- Categorie in gara: 125cc, MX2, MX1
- Piloti iscritti: 120 complessivi
- Inizio attività in pista: ore 8.30
- Biglietti: 40 euro intero, 30 euro ridotto, ingresso gratuito per i bambini
Con un albo d’oro che ha visto sfilare nomi come Everts, Cairoli e Gajser, gli Internazionali d’Italia di Mantova si confermano appuntamento di riferimento del motocross invernale europeo. L’edizione 2026 si annuncia come una delle più aperte e significative degli ultimi anni, per la caratura dei protagonisti e per il peso tecnico della sfida tra industria giapponese ed europea.