9 Febbraio 2026

ELF CIV Mugello: Zannoni e Bernardi fanno doppietta, Pirro torna al successo

ELF CIV Mugello: Zannoni e Bernardi fanno doppietta, Pirro torna al successo

La domenica del Round 1 ELF al Mugello si chiude nel segno delle doppiette di Kevin Zannoni e Luca Bernardi, con Michele Pirro che torna alla vittoria in Superbike al termine di una gara di alto livello. Arrivi in volata e bagarre in tutte le classi confermano il Campionato Italiano Velocità come uno dei palcoscenici più spettacolari del motociclismo nazionale.

Moto3: dominio Zannoni e doppietta al Mugello

In Moto3 Kevin Zannoni, portacolori dello Junior Team Total Gresini, firma un fine settimana perfetto con la seconda vittoria consecutiva al Mugello. In una gara tiratissima sui 14 giri, quattro piloti si sono giocati il successo con continui sorpassi e incroci di traiettoria.

Nelle fasi finali Zannoni è riuscito a trovare il ritmo giusto, costruendo un piccolo ma decisivo margine sugli inseguitori e chiudendo in solitaria un weekend da protagonista assoluto. Alle sue spalle si è consumata la lotta per il podio, con Daniel Perez Selfa su TM, pilota del team di Davide Giugliano, ancora secondo all’arrivo.

Terzo posto per Alberto Surra ( ), che ha avuto la meglio in volata su Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy KTM). In classifica generale Zannoni guida ora il campionato con 50 punti, seguito da Perez Selfa a quota 40 e da Bartolini a 29, confermandosi il riferimento della categoria in questo avvio di stagione.

Superbike: Pirro piega Savadori, Cavalieri sempre sul podio

In Superbike Michele Pirro ritrova il successo dopo la caduta del sabato, reagendo da campione in una gara che lo ha visto ingaggiare un duello intenso con Lorenzo Savadori. Il pilota Nuova M2 ha tentato nuovamente la fuga fin dal via, ma la Ducati del Barni Racing con Pirro in sella è rimasta incollata alla sua scia per gran parte della corsa.

La svolta è arrivata nella seconda parte di gara, quando Pirro ha piazzato l’attacco decisivo, riuscendo a superare Savadori e a prendere il comando fino alla bandiera a scacchi. Savadori ha provato a restare agganciato al tester Ducati fino all’ultimo, ma ha dovuto accontentarsi della seconda posizione.

Terzo gradino del podio per Samuele Cavalieri, ancora una volta competitivo e in grado di confermare la sua crescita con un nuovo piazzamento tra i primi tre. Nonostante la sconfitta in pista, Savadori chiude il weekend da leader del campionato con 45 punti, davanti a Cavalieri con 36 e a Lorenzo Zanetti, terzo a quota 26.

Per Pirro e per l’ambiente Ducati la giornata è stata segnata anche da un momento di forte commozione, con il successo dedicato alla memoria della moglie di Davide Tardozzi, recentemente scomparsa.

Supersport 600, Premoto3 e SS300: Bernardi imprendibile, vittorie per Liguori e Settimo

In SS600 Luca Bernardi mette il sigillo su un weekend da incorniciare. Il pilota Gomma Racing centra e doppietta in gara, imponendosi anche in gara 2 dopo un altro arrivo al fotofinish. A contendergli il successo è stato ancora una volta , in sella alla dell’Extreme Racing Bardahl, costretto nuovamente ad accontentarsi della seconda piazza.

Terzo posto per il pluricampione della categoria Massimo Roccoli (Team Rosso Corsa Yamaha), che torna sul podio in un contesto altamente competitivo. Da segnalare la presenza di Andrea Locatelli, leader del Mondiale Supersport, primo al traguardo ma non assegnatario di punti validi per il campionato ELF CIV in quanto iscritto come fuori classifica. In graduatoria Bernardi guida con 50 punti, seguito da Stirpe a 36 e Roccoli a 29.

Spettacolo puro anche in Premoto3, con una volata a quattro che ha premiato il guizzo di Edoardo Liguori (Pasini Racing RMU). Il giovane pilota ha preceduto sul traguardo il poleman Riccardo Trolese (M&M Technical Team) e Cristian Lolli, mentre Edoardo Colombi ha chiuso in quarta posizione, a conferma dell’equilibrio che regna nella categoria.

La classifica di campionato vede ora Liguori al comando con 34 punti, inseguito da Trolese con 31 e da Lolli con 29, con distacchi minimi che lasciano presagire una stagione particolarmente combattuta.

In SS300, una delle classi entry level più seguite dell’ELF CIV, l’arrivo è stato ancora più serrato, con ben sei piloti racchiusi in pochi metri al traguardo. A spuntarla è stato Nicola Settimo (Prodina Ircos ), bravo a gestire l’ultima tornata e a imporsi nella bagarre di gruppo.

  • Vittoria SS300 a Nicola Settimo (Prodina Ircos Kawasaki)
  • Secondo posto per l’ex campione Manuel Bastianelli (CM Racing Kawasaki)
  • Terzo il poleman Matteo Vannucci (Team Cast 16 Corse Yamaha)
  • Subito dietro Carnevali (Extreme Racing Service Kawasaki), Marino e Vocino (GradaraCorse PZracing Kawasaki)
  • Settimo leader di campionato con 38 punti, seguito da Bastianelli a 36
  • Terzo in classifica Bernabè con 25 punti

La lotta al vertice in tutte le categorie è quindi apertissima in vista del Round 2 dell’ELF CIV 2020, in programma al World Circuit nel weekend del 25-26 luglio, dove team e piloti torneranno in pista per dare continuità a un avvio di stagione già ricco di colpi di scena.