Talenti Azzurri FMI brillano a Riola Sardo negli Internazionali MX

La prima tappa degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2019, ospitata dal circuito Le Dune di Riola Sardo, ha segnato un avvio di stagione decisamente positivo per i Talenti Azzurri FMI del motocross. Nelle classi 125 e MX2 diversi giovani italiani hanno centrato risultati di rilievo, confermando il valore del progetto federale dedicato ai prospetti più interessanti.
Bonacorsi domina la 125, bene Facca e Razzini
Nella 125 il protagonista assoluto è stato Andrea Bonacorsi, in gara con la KTM del team Celestini Racing. Grazie a un quarto posto in gara 1 e a una vittoria in gara 2, il giovane pilota si è assicurato il successo di giornata e la tabella rossa di leader in campionato, firmando un debutto che lo pone subito tra i riferimenti della categoria.
La competitività dei Talenti Azzurri è emersa in modo evidente anche alle sue spalle. Alessandro Facca ha chiuso settimo e secondo nelle due manche, salendo fino al quarto posto nella classifica finale di giornata. Prestazione solida anche per Pietro Razzini, secondo in gara 1 e ottavo in gara 2, risultato che gli vale il quinto posto complessivo.
Più staccati ma comunque costanti gli altri giovani FMI impegnati in Sardegna: Federico Tuani ha chiuso entrambe le manche al quinto posto, per un settimo finale, mentre Mirko Valsecchi ha replicato due sesti posti che gli sono valsi l’ottavo assoluto. Nona posizione complessiva per Andrea Roncoli, grazie a un ottavo e un nono posto, con Alberto Barcella e Alberto Ladini più attardati ma comunque dentro la top 25.
Guadagnini sfida Prado e sale sul podio MX2
Se la 125 ha mostrato una pattuglia azzurra ampia e competitiva, la MX2 ha offerto uno scontro di altissimo livello tra i giovani emergenti e i big del Mondiale. Qui ha brillato in particolare Mattia Guadagnini, già campione italiano Junior 125 e vicecampione europeo EMX125, al debutto stagionale con Husqvarna Maddii Racing.
Guadagnini è scattato forte, portandosi subito al comando e restando in testa per i primi sei giri, equivalente a una dozzina di minuti di gara, davanti al campione del mondo MX2 in carica Jorge Prado. Nella seconda parte di manche il maiorchino ha ripreso la leadership, ma il giovane italiano ha mantenuto un ritmo elevato fino al traguardo, chiudendo terzo alle spalle dello stesso Prado e del danese Mikkel Haarup.
Il podio di Guadagnini lo ha consacrato come miglior rappresentante dei Talenti Azzurri nella MX2 a Riola, in una gara che ha visto una nutrita presenza di piloti supportati dalla FMI. Tra questi si sono distinti Nicholas Lapucci, ottavo nella MX2, Morgan Lesiardo nono, Alberto Forato decimo e Andrea Adamo tredicesimo. Più indietro, ma al rientro dopo uno stop, Emilio Scuteri, mentre Matteo Puccinelli e Paolo Lugana hanno chiuso fuori dalla zona nobile della classifica.
Nella gara Supercampione, riservata ai migliori 20 di MX1 e MX2 e vinta da Antonio Cairoli, i Talenti Azzurri si sono misurati con i big assoluti. Lesiardo ha firmato il miglior risultato del gruppo con il tredicesimo posto, davanti a Guadagnini quindicesimo. Più attardati Adamo, Forato e Lapucci, impegnati soprattutto a fare esperienza in un confronto diretto con i top rider del mondiale.
Programma FMI e prossime tappe degli Internazionali MX
Il bilancio del weekend sardo è stato giudicato complessivamente positivo dallo staff tecnico federale, che ha sottolineato in particolare le prove di Guadagnini e Bonacorsi come segnali forti in vista del prosieguo di stagione. Nel progetto Talenti Azzurri, gli Internazionali d’Italia rappresentano infatti un banco di prova anticipato rispetto alle principali serie europee e mondiali, utile per valutare stato di forma e margini di crescita.
Nei prossimi giorni la Federazione Motociclistica Italiana avvierà una serie di raduni collegiali infrasettimanali, con un programma di lavoro intenso dedicato soprattutto alla preparazione fisica e alla guida sulla sabbia e sui fondi più tecnici. L’obiettivo è arrivare pronti agli appuntamenti internazionali e consolidare i progressi mostrati già a Riola.
In vista delle prossime gare, l’attenzione sarà concentrata su alcuni profili chiave:
- Andrea Bonacorsi, leader della 125 e riferimento per i giovani azzurri
- Mattia Guadagnini, già competitivo contro il campione del mondo MX2
- Alessandro Facca e Pietro Razzini, costantemente nella parte alta della 125
- Nicholas Lapucci e Morgan Lesiardo, solidi nella top ten MX2
- Alberto Forato e Andrea Adamo, chiamati a confermare la crescita in Supercampione
Per gli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2019 il cammino proseguirà con il secondo round in programma il 3 febbraio sul tracciato di Ottobiano, in provincia di Pavia. Un appuntamento che offrirà subito un nuovo confronto diretto tra i migliori giovani italiani e i protagonisti del Mondiale, con i Talenti Azzurri FMI attesi a confermare quanto di buono fatto vedere sulla sabbia di Riola Sardo.