SCHLEIZ, GERMANIA: ASSEGNATI I TITOLI DEL PRIMO EUROPEAN WOMEN’S CUP
Le italiane Alessia Polita e Samuela De Nardi sono le prime due campionesse europee del Motociclismo Femminile Velocit?.
Italiane Tedesche Francesi Olandesi e Ungheresi sul podio. L?Italia, prima a organizzare un trofeo femminile nazionale, prima Federazione a volere fortemente la nascita di questo europeo e primo movimento a organizzare un evento femminile a livello internazionale, schierando il maggior numero di pilote, premia oggi le prime due campionesse europee: Alessia Polita (Suzuki GSXR600) nella classe 600 e Samuela De Nardi (Aprilia RSV1000) nella classe 1000.
La Francia festeggia ben tre pilote sul podio nella classifica finale di questa coppa: Fabienne Migout (Yamaha R1), vicecampionessa europea nella classe 1000 e terza a Schleiz, Sandrine Martin (Yamaha R1), terza nella classifica finale della coppa per la classe 1000 e Lydia Jean (Honda CBR600) vicecampionessa della classe 600.
La Germania, splendida ospite a Schleiz di questa finale, vede salire sul podio nella gara di casa due pilote tedesche nella classe 1000: Nina Prinz (Suzuki GSXR 1000) e Ela Seestaller (Kawasaki Zx10R), rispettivamente prima e seconda in gara.
L?Olanda, che pure partecipa alla coppa solo nella gara di Schleiz con due pilote, porta subito sul podio Iris Ten Katen (Honda CBR600), seconda in gara nelle 600.
L?Ungheria, con una sola pilota schierata, ? terza assoluta nella classe 600 grazie a Petra Sovegjarto.
Solo la Slovenia con due pilote nel trofeo non prende coppe ma fa vedere una giovanissima Tina Katrasnik che a 16 anni, compiuti da soli 10 giorni, e alla sua prima gara di moto, ? gi? sesta nelle 600, mostrando la strada del futuro del motociclismo femminile europeo.
Gia? alle prove del venerdi?, la ventiduenne pilota di casa Nina Prinz, che corre nel campionato tedesco, aveva mostrato alle sue colleghe con il tempo di 1.32.5 che qui a Schleiz sarebbe stato difficile per tutte tenerle il passo. Pole woman, Nina sar? sempre davanti a tutte nel week end sia in prova che in gara e solo nel Warm up di domenica mattina Alessia Polita riuscir? sul bagnato a segnare un tempo migliore della tedesca, mostrando grande sensibilit? e capacit? di apprendere un circuito nuovo (a Schleiz infatti la quasi totalit? delle pilote provava il tracciato per la prima volta).
I tempi in gara risulteranno sensibilmente pi? alti di quelli di sabato sotto il sole. Le fitte nuvole domenica prima della partenza e l?asfalto bagnato in parte daranno grossi problemi a piloti e meccanici per la scelta delle gomme.
Partono quasi tutte con le gomme da asciutto tranne De Nardi e Liscaio (anteriore e posteriore rain), Polita, Romaniello e Vita (anteriore rain e posteriore da asciutto). Verranno tutte penalizzate fortemente visto che gi? in griglia di partenza il cupo cielo di Schleiz si apre improvvisamente a un bel sole. La Liscaio dovr? ritirarsi al secondo giro, mentre De Nardi e Polita faticheranno non poco a tenere la moto per tutta la gara, che riusciranno a finire ma con tempi decisamente pi? alti rispetto alle loro possibilit?. Partono subito benissimo le due tedesche (Prinz e
Seestaller) che presto faranno il vuoto dietro di loro seguite a 4 secondi da Migout e Polita; nel gruppetto che segue Ten Katen; Jean, Sovegjarto, Picariello, Roquette, Romani! ello, Katrasnik, De Nardi e Voigt si scambieranno posizioni per tutta la gara. Romaniello cadr? al settimo giro, mentre la Picariello al terzultimo. Prova di forza quella di Sandrine Martin: caduta il venerdi, con moto completamente rotta, grazie all?aiuto del team, di molte altre persone e della Clinica Mobile, riesce a continuare il suo week end di gara e a mantenere cos? il terzo posto della classifica finale della coppa.