26 Dicembre 2024

A BIAGGI LA POLE SUL CIRCUITO DEL SACHSENRING

Share Button

A BIAGGI LA POLE SUL CIRCUITO DEL SACHSENRINGDopo aver stupito fin dalle prove libere del sabato mattina con medie di tutto rispetto, Max Biaggi porta a casa un pole che abbassa notevolmente il suo stesso miglior tempo dello scorso anno, anche primato della pista tedesca. Dietro di lui, a completare la prima fila, il sempre competitivo, in prova, Kenny Roberts su Suzuki seguito dal leader di casa nostra Valentino Rossi.

Un circuito sicuramente spettacolare quello del Sachsenring dove il circus del Motomondiale fa tappa in occasione del Gran Premio di Germania. Stretto e nervoso nei primi due tratti, il Sachsenring permette di aprire di più il gas in una serie di curvoni intervallati da brevi rettilinei che completano il giro. Questa differenza tra primo e secondo settore ha creato grande spettacolo nei due giorni che precedono la gara di domenica.
Le Yamaha infatti vanno davvero bene nel tratto guidato dove spessissimo lo stesso Checa ha rifilato anche mezzo secondo agli avversari per poi perdere tutto nei rimanenti tre settori dove le moto della casa dei tre diapason accusano qualche saltellamento di troppo che impedisce ai piloti di aprire il gas con naturalezza. Di tutt’altra pasta le Honda, appena più lente nello stretto, volano lontane nei curvoni in piena dei settori che chiudono il giro e guadagnono decimi prezioni su tutte le rivali.

Dalla teoria alla pratica cambiano molte cose. L’unica costante, Max Biaggi primo con il temo record di 1’22.756. Ma ne Yamaha, ne le altre Honda lo contrastano da vicino. Dietro di lui lo statunitense Kenny Roberts e la sua Suzuki gommata Bridgestone la sanno lunga almeno in prova e bacchettano tutti con un ottimo 1’22.840. A completare la prima fila, la prima delle Yamaha, quella naturalmente di Valentino Rossi, che non ci sta a chiudere il gas e chiude il giro buono in 1’22.961 a 2 decimi dal rivale Romano.
Dietro nessuna grande sorpresa tranne la Kawasaki di Nakano, che a testimoniare anche l’ottimo lavoro della gomme giapponesi da tempo, resta in pole per diversi minuti fino a vedersi sfilare al comunque buono quinto tempo con 1’23.009. Gibernau partirà dalla seconda fila nonostante il buon lavoro di ieri. Il suo quarto tempo non gli consente di affiancare Valentino. Barros con la nuova Honda è sesto. Ottavo e decimo Bayliss e Capirossi, con il nuovo motore Twin Pulse. Meandri, dopo un week end iniziato con grandi difficoltà di assetto è solo quattordicesimo.
Il tortuoso circuito tedesco, domani, lascia ben sperare per una gara molto combattuta.

Share Button