GIBERNAU: PRIMO TEMPO E RECORD DELLA PISTA
Le alterne vicende della prima giornata di prove cronometrate al Sachsenring per la Moto GP hanno rimescolato un po’ le carte. Il difficile quanto lento circuito tedesco non ha fermato il bravissimo spagnolo che molla pi? di un secondo al record della pista dell’anno scorso di Max Biaggi.
1’23.247, il tempone di Sete che non fa però notizia quanto il nuovo motore portato in Germania dalla Honda: nessuna indiscrezione particolare e quello che si può vedere ad occhio nudo è un nuovo impianto di scarico con 4 terminali peraltro dal rumore lancinante.
Per ora sembra che solo Barros lo utilizzi e porta a casa in questa prima sessione di prove cronometrate un buon quarto posto. Hayden è secondo e precede Rossi di pochissimo. Roberts e Melandri completano la seconda fila.
Max Biaggi non è sembrato trovare un feeling ottimale con la sua Honda e occupa il nono posto davanti ad un bravissimo Capirossi che ha provato con successo a domare la desmosedici che proprio non ne voleva sapere di stare in pista mettendosi dietro l’altro pilota Bridgestone, Tamada.
In 250 Porto su Aprilia, Rolfo (Honda) e De Angelis (Aprilia) sono davanti a tutti e Poggiali (Aprilia) è per il momento al quinto posto nella griglia di partenza. Nell’ottavo di litro, Barbera precede Simoncelli e Pablo Nieto ma il dominio della casa di Noale arriva fino al quinto posto di Marco Giansanti.
Domani, seconda tornata delle prove ufficiali per stabilire la griglia di partenza. Domenica, alle 11.15 partiranno le 125, alle 12.30 le 250 ed alle 14.00 la moto GP.