21 Novembre 2024

Nasce la Scuola Federale ASC, powered by BMW Motorrad Riding Academy

Share Button

La BMW Motorrad Riding Academy, nata nel 2004, dopo sei anni si trasforma – grazie alla nuova collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e alla rinnovata partnership con l’Automotive Safety Center (ASC) – nella nuova Scuola Federale ASC, powered by BMW Motorrad Riding Academy.

La nuova realtà è stata fortemente voluta da tutti gli attori: BMW Motorrad, FMI e ASC che hanno visto nella collaborazione la possibilità di capitalizzare il know how conseguito negli anni, ciascuno all’interno della propria specifica attività, con l’obiettivo comune di diffondere la cultura della sicurezzae, attraverso la guida sicura, migliorare lo standard di sicurezza attiva e le capacità di guida di ciascun motociclista secondo le sue esigenze, capacità, attitudini.

BMW Motorrad Italia forte del modello didattico sviluppato e affinato nei sei anni di attività formativa, del patrimonio d’informazioni raccolte in anni di corsi: dalla formazione degli istruttori al loro continuo aggiornamento e, non ultimo, del proprio know how tecnico relativo ai sistemi elettronici di ausilio alla sicurezza come ABS, ASC, DTC ecc – di cui è stata sempre promotrice e attiva nella loro diffusione – ha scelto di essere parte attiva nel nuovo progetto, rimanendo fedele all’obiettivo di offrire ai motociclisti gli strumenti per divertirsi in moto in tutta sicurezza.

Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, nel sottolineare l’importanza di questa attività ha dichiarato: "Siamo particolarmente lieti di essere tra i fondatori ed i promotori di questa iniziativa che riunisce un gruppo di partner importanti e altamente professionali. Sono certo che con queste premesse riusciremo a dare un ottimo servizio a tutti i motociclisti che vorranno partecipare ad uno dei Corsi offerti dal programma. Un altro "servizio in più" offerto dalla Tessera federale, visto che tutti i partecipanti alla Scuola dovranno essere necessariamente Tesserati, ovviamente con la possibilità di prenderla direttamente sul posto, appena prima di iniziare il Corso, se ancora non lo sono".

 

BMW Motorradè stata la prima Casa motociclistica al mondo a credere e a offrire ai propri clienti il sistema ABS sulle proprie motociclette, sin dal 1988. A questo si sono aggiunti negli anni sistemi elettronici sempre più evoluti per il controllo della motocicletta quali il Race ABS, l’ASC, il DTC e il sistema di fari adattivi recentemente presentato.

Gli allievi della scuola potranno, infatti, scegliere di utilizzare per i corsi i modelli della gamma BMW Motorrad mesi a disposizione della Scuola.

Gli istruttori della BMW Motorrad Riding Academy, che negli anni sono stati formati e hanno perfezionato la didattica d’insegnamento, rimarranno nella nuova struttura, assicurando la continuità tra la nuova e la precedente realtàe la stessa qualità che è propria di BMW Motorrad. Gli istruttori –ovviamente- saranno ulteriormente formati in base alle nuove necessità, ricevendo anche il titolo di istruttori Federali FMI.

La Scuola Federale ASC è l'unica struttura Federale di formazione alla guida sicura in moto che può avvalersi di un impianto dedicato esclusivamente alla formazione e all'addestramento alla guida sicura, completo di una pista handling, un rettilineo per l'alta velocità, un piazzale con impianto di bagnatura per gli esercizi di guida in scarsa aderenza, e un'area dedicata agli scooter.

Tutti gli impianti sono stati progettati per garantire la massima sicurezza: durante i corsi sono presenti il nostro personale di pista e i servizi di assistenza medica.

I Corsi

Gli allievi potranno scegliere tra quattro corsi per gli utenti delle motociclette: First, Basic, Advanced ed Evolution. E due corsi per utenti scooter: Young e Now.

Ciascun corso, come suggerisce lo stesso nome, è destinato a un target specifico con capacità di guida proporzionali alla propria esperienza sulle due ruote.

Tutti i corsi erogati dalla Scuola Federale ASC, infatti, includono il Tesseramento FMI per i partecipanti.

Share Button