SUPERMOTO CAMPIONATO ITALIANO ALLE PORTE

By in 2006, Archivio, Supermotard on 7 marzo 2006
Share Button

SUPERMOTO CAMPIONATO ITALIANO ALLE PORTEAl via il prossimo 19 Marzo la stagione tricolore 2006. Tra nuovi arrivi, qualche abbandono e un generale riasseto nelle prime file, parte l’ottava edizione di questa giovane specialit? motociclistica. Chi saranno i campioni del supermotard nazionale per questa nuova stagione? Non potr? che risponderci la tenacia, la grinta, l’abilit? che tutti impiegheranno sul campo di gara.

Partirà da Varano dé Melegari (PR) l’ottava stagione del Campionato Italiano Supermoto il prossimo 19 Marzo e vedrà scendere in pista molti protagonisti a livello mondiale. La prima gara di questo campionato che si svilupperà sulla distanza di sei prove grazie anche all’importante partnership di FIAT veicoli commerciali, Shell Advance, Michelin, Newfren, Airoh, Oxtar, Vertex, KTM, Rexfelgen e Dell’Orto, sarà organizzata dalla DBO di Torino con il suo staff. Il circuito di gara sarà lo stesso sul quale si è corso il Trofeo delle Nazioni 2005, l’Autodromo Internazionale Riccardo Paletti di Varano dé Melegari, nel parmense, con i suoi oltre 2.000 metri di sviluppo totale, di cui 450 metri di sterrato.

Autodromo Internazionale Riccardo Paletti di Varano dé Melegari

Nella prima delle sei sfide per il tricolore 2006 si parte dai due campioni in carica: il pesarese tre volte campione italiano Ivan Lazzarini rimasto fedele alla sua Husqvarna numero uno della Prestige, e il romano Massimiliano Verderosa che ha bissato l’alloro tricolore della Sport in sella alla sua fida Honda. Accanto a questi due protagonisti spicca poi il nome del varesino Massimo Manzo, ex tricolore e vicecampione nell’ultima stagione Prestige che in sella ad una Yamaha del Team Evolution di Giorgio Foi, gareggerà insieme al transalpino numero uno al mondo Boris Chambon, entrambi in classe Sport. Animatori di grande levatura anche l’imolese Valter Bartolini, che porterà al debutto la bergamasca WRM, e il modenese Emanuele Giovanelli (Yamaha), Massimo Migliorati (cl. Prestige) e Attilio Pignotti, con gli ultimi due in sella ad una Ktm  (cl. Sport). Ancora, Mauro Moretto (cl. Prestige) ha scelto la Honda di PMR, mentre Mariani quest’anno avrà la compagnia di Medizza e Pes (cl. Prestige) nel Team di Cinti con delle Husqvarna con partners d’eccezione come Ringo e Zola.

Si animano le aspettative grazie all’Aprilia che annovera il due volte campione mondiale Thierry Van Den Bosch nel team factory, già squadra notevole in quanto composta da altri piloti d’Oltralpe, Bolley, Giraudo e Lecoanet, e dal britannico Iddon.
Ritorno alla pesarese TM per il felsino Fabio Balducci (cl. Sport) che potrà beneficiare della convivenza con il romano Girolami (cl. Prestige) e il modenese Baraccani (cl. Prestige). In sella alle HM Honda di Bevilacqua saliranno in questa stagione l’ex tricolore bolognese Massimo Beltrami e l’iberico Nestor entrambi in classe Sport. Considerevole la scelta del Team Rigo Racing nella scelta dei rappresentanti, caduta sull’ex iridato e Supercampione italiano in carica il belga Eddy Seel e sul grossetano Graziano Rispoli entrambi su Suzuki in classe Sport.
Nuovi portacolori, invece, per il
team senese di Fabio Logi “H2O”, Luca Minutilli (cl. Sport) e Michele Lavetti (cl. Prestige), mentre Andrea Bartolini correrà nel Motorace Team con Catena e il cugino Mirko Bartolini, tutti in classe Sport. Si continua con Luca Uccellini (cl. Sport), che rientra dopo il brutto infortunio del 2005, e Alberto Arduini  (cl. Prestige) con le KL Kawasaki di Enrico Mariani. Il Team Lucarini Supermoto si avvarrà di Maurizio Lucarini (Aprilia-cl. Prestige) e Stefano Gorini (Yamaha-cl. Sport).

Quest’anno al via non solo il ben noto Trofeo HM Honda ma anche il Challenge  KTM, la Coppa Italia (con sei gare riservate ai possessori di moto fino a 750cc 4T) e il Campionato Italiano Junior (riservato a piloti under 25 in possesso di moto da 125cc 2T a 250cc 4T).

Infine, per la sola prova di Varano, anche il “Trofeo Airoh Supermoto”, riservato agli iscritti al Trofeo KTM Supermoto 2006, che permetterà ai piloti della Casa austriaca di non mancare a questo esordio, in uno degli impianti più belli e vicino ai mostri sacri della specialità.

Attendiamo quindi il via e godiamoci lo spettacolo!

Calendario Campionato Italiano Supermoto 2006

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code