18 Ottobre 2024

10 DOMANDE A PAOLO D., PRESIDENTE DEL TMAXCLUB

Share Button

10 DOMANDE A PAOLO D., PRESIDENTE DEL TMAXCLUBUn mezzo per met? scooter e per met? supersportiva che ha saputo conquistare migliaia di appassionati in tutta Europa. A proposito dello Yamaha Tmax e dell’effervescente TmaxClub abbiamo incontrato Paolo presidente e socio fondatore.

Paolo, anche con uno scooter ci si pu? sentire come su una moto. Una sensazione sconosciuta prima del Tmax?

Per me si, ed ? proprio qui il bello per me… che per ora non sento la necessit? di una moto ?vera?… soprattutto perch? ho quello che voglio… praticit?: ci sto comodissimo ha un sottosella che ? sufficientemente ampio. Sicurezza: trovo che abbia peculiarit? da moto con il suo telaio nascosto dalle plastiche che solo chi l?ha provato impara a conoscere ed apprezzare. Velocit?: provare per credere… stabilit? e tenuta… abbiamo molti soci che arrivano da moto ?vere? e che si sono innamorati del Tmax e non sono certo ?pensionati? o ?fermoni?.

E poi non manca l?affidabilit?. Ho ritirato ieri il mio 4?Tmax. Ho percorso circa 120.000 km sulle selle dei primi tre.. mai avuto un problema.
Resta sempre un maxiscooter ovvio.. (sempre meglio specificare ;-)) ) ma credo che molti dovrebbero provarlo.

Il Tmax si ? guadagnato un club tutto suo solo per queste indiscusse doti dinamiche?
No sicuramente no… siamo riusciti a creare una comunit? che ? molto eterogenea. Ci sono gli smanettoni come i tranquilli, riusciamo sempre a trovare il giusto ?mix? nelle nostre uscite cos? da accontentare tutti. Lo slogan che inventai praticamente ancora prima di fondare il Club ? ?Condividi la Passione? (con le sue maiuscole perch? ci vogliono) ? questo lo spirito che ci contraddistingue. Siamo un club aperto, in tutti i sensi…? il bello del TmaxClub.

Il Tmax ? pi? per automobilisti pentiti o per scooteristi-centauri?
Il tmax ? per tutti. Non vedo perch? si debba per forza destinarlo ad una categoria. Forse perch? nel club abbiamo tutto e tutti?

Io non sono un automobilista pentito, anzi… a volte mi piace anche guidare l?auto e non sono nemmeno uno scooterista-centauro.

Un pregio ed un difetto del Tmax.

Il pregio maggiore ? la sua versatilit?, va bene sempre e in tutte le condizioni.

Il suo difetto: costa un botto! E anche mantenerlo non ? cos? ?economico?.

E gli altri pretendenti al trono? Honda Silver Wing, Suzuki Burgman, Piaggio X9, Aprilia Atlantic, Gilera Nexus…

E? il Nexus il vero ?antagonista? del Tmax… il resto dei maxiscooter che hai citato sono di una categoria che secondo me viaggia parallela ma senza incrociarsi.

SW e B650 sono due mezzi fantastici (non dimentichiamoci che uno ? un 600 e l?altro un 650) molto capienti ma per me troppo grossi, anche se chi li guida lo fa molto facilmente.

Piaggio e Atlantic sono due buoni maxiscooter ma non al livello degli altri tre giapponesi.
Il Nexus ? un bel mezzo… forse troppo votato alla sportivit? ed ? per questo che lo trovo scomodo per viaggi lunghi.

Com’? fatto il tuo Tmax?

E? personalizzato, ma solo esteticamente. Trovo che il mezzo non abbia bisogno di modifiche per andare meglio di quanto va.

Ho inventato alcune personalizzazioni che hanno fatto la storia del TmaxClub: sono stato il primo a montare le fatidiche frecce bianche assieme ai primissimi soci del club.
Ovviamente ho copiato anche alcune idee altrui: sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per differenziare il mio Tmax dagli altri solo che poi pubblico le modifiche, e come farle, sul sito e guarda caso ai raduni siamo sempre tutti uguali… eheheh!

Assieme a Sirio abbiamo studiato un pannello a led per il fanale posteriore che ora ci copiano in Francia, Spagna e Germania. Ora stiamo cercando di farci omologare uno scarico tutto nostro studiato e sviluppato in tre mesi di prove ed aggiustamenti… lo abbiamo presentato a Padova al Bike Expo e sembra sia piaciuto… vedremo.

Il mio Tmax si riconosce.. anche perch? mi ero stufato di cercarlo in mezzo agli altri 50/60 Tmax dei raduni che facciamo.

Una ricetta semplice ma effcace per “preparare” il Tmax al circuito

Non sono lo smanettone del club… abbiamo gente veramente preparata per elaborare il Tmax… con modifiche a frizione, variatore, centralina, ecc…

Credo che pi? del Tmax, che resta pur sempre un mezzo che non nasce ?pistaiolo?, si debba preparare il Tmaxer. ? un’esperienza che andrebbe vissuta almeno una volta perch? la pista ? la pista! C?? poco da dire: ti diverti un mondo a guidare in libert?.

Una ricetta, invece, redditizia per migliorare le prestazioni su strada del Tmax
Non c?? molto da dire: variatore after market oppure modifica dell?originale (okkio alla garanzia!), rulli adeguati alla propria esigenza e un bello scarico di ultima generazione. Ora stanno migliorando parecchio sulla resa ai bassi che agli inizi era abbastanza tragica.

Un passo in pi? ? la modifica alla frizione che il nostro Nonnosport alias Andrea custodisce molto gelosamente.

Quali sono i progetti futuri del TmaxClub dopo il riconoscimento ufficiale di Yamaha allo scorso Bike Expo?

Per noi l?ufficializzazione ? il suggello di tanti – di solito a questo punto si dovrebbe dire ?sacrifici? – niente di tutto questo: non ? mai stato un sacrificio divertirsi, anche partecipando a tutti gli eventi Yamaha con la nostra allegria, con il nostro ?esserci?.

Ora vogliamo arrivare sempre pi? in alto, cercare di coinvolgere sempre pi? gente sempre pi? Tmaxers che, come ben sapete, sono tantissimi. Ma sempre con i nostri piedoni piantati ben in terra.

Quale sar? il prossimo maxiscooter o la prossima moto di Paolo?

Un Tmax ovviamente, ho ritirato oggi il 4?!

A parte gli scherzi, aleggia sempre il fantomatico 600/750, il prossimo maxiscooter che Yamaha far? sar? sicuramente il mio ;-)).

Share Button