3 Dicembre 2024
Share Button

Oltre 50mila ducatisti a Misano, per quattro giorni all’insegna della passione per le Rosse di Borgo Panigale.

Si è conclusa la quinta edizione del  Word Ducati Week, il raduno internazionale della comunità Ducati, caratterizzato da un’affluenza  record. Un successo sotto ogni punto di vista, che ha coinvolto, divertito ed emozionato le decine di migliaia di motociclisti, provenienti dai quattro angoli della Terra, che si  sono date appuntamento al Misano World Circuit, da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, per celebrare il grande “Pianeta Rosso Ducati”.

Una passione che trascina: sono state oltre 50.000 le presenze stimate nei quattro giorni, 25.000 i biglietti venduti, più di 200 piloti Ducati, i partecipanti sono arrivati da 28 nazioni del mondo per questo grande evento che Ducati ha organizzato per i suoi fans.

Quattro giorni intensi, con il culmine toccato nella giornata di sabato 30 giugno, che ha visto la massima affluenza di ducatisti. Una pacifica e colorata invasione per il rinnovato circuito di Misano Adriatico, ma anche per tutta la riviera, dove il rombo desmodromico delle Ducati ha fatto da colonna sonora a questo eccezionale appuntamento motociclistico.

I piloti Ducati SBK

Veramente tante le attività, gli eventi, le opportunità previste per i partecipanti, dalla pista, ai corsi di guida e di meccanica (con vere e proprie “Ducati University” tenute da ingegneri, piloti e manager della casa di Borgo Panigale), grandi concerti (con artisti internazionali del calibro di Patti Smith che ha animato il grande palco del WDW nella notte di sabato), spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori, acrobatiche evoluzioni aeree dell’elicottero Mangusta, numerose iniziative a sfondo benefico (aste e giri in pista a bordo della Desmosedici biposto guidata da Randy Mamola in favore dell’organizzazione umanitaria Riders For Health) e ancora tante  altre opportunità per vivere questo fantastico happening nel migliore dei modi.

Non potevano mancare al WDW 2007  anche tutti i piloti e… “pilotesse” Ducati che gareggiano in Superstock, Superbike e MotoGP con le “Rosse di Borgo Panigale” tra i quali Niccolò Canepa, Brendan Roberts, Domenico Colucci, Letizia Marchetti, Nina Prinz, Romana Fede, Paola Artioli, Ruben Xaus, Marco Borciani, Lorenzo Lanzi, Troy Bayliss, Vittoriano Guareschi, Loris Capirossi e il leader della classifica MotoGP, Casey Stoner, tutti sul palco sabato sera (compresi i piloti GP arrivati a sorpresa da Assen con un volo speciale) per condividere vere e proprie ovazioni di entusiasmo da parte delle migliaia di tifosi, in un’atmosfera di grande festa.
Ma a far passare alla storia questa quinta edizione, oltre ovviamente al record assoluto di presenze e di moto che hanno invaso la riviera adriatica, sono state le anteprime mondiali durante l’evento: nella giornata di sabato ha girato in pista per la prima volta, guidata da Troy Bayliss, la nuova Ducati 1098 F08 con motore da 1200cc che correrà nel prossimo mondiale Superbike; sempre sabato pomeriggio ha girato per la prima volta davanti al pubblico, guidata dal collaudatore MotoGP Vittoriano Guareschi,  la nuova esoterica Desmosedici RR,  replica della MotoGP.

Esibizioni pazzesche al WDW

“E stata un’esperienza fantastica, il mio primo WDW, ma anche la conferma del grande entusiasmo che caratterizza questo marchio e che accomuna la grande famiglia dei ducatisti. – ha detto a fine evento Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding – Mi immaginavo qualcosa di grande, ma quello che ho visto e vissuto in prima persona è stato ben al di sopra delle mie aspettative.  Un entusiasmo fantastico a conferma del senso di appartenenza che, probabilmente, solo Ducati riesce a generare.”

Alcuni numeri che hanno caratterizzato questa edizione del WDW:

  • 54.000 foto scattate dai fotografi dello staff
  • 15.000 piadine consumate in quattro giorni
  • 3.600 lt di birra e 4.200 lt di vino bevuti
  • 1.2 tonnellate di salsicce consumate
  • 31.000.000 di km totali percorsi dai Ducatisti (80 volte la distanza Terra –Luna) per raggiungere Misano da ogni parte del mondo

Ma lontano dal circuito di Misano si svolgeva un altro WDW, in versione virtuale. Infatti, mentre una parte del mondo si godeva il raduno mondiale all’interno del circuito, un’altra parte era collegata al sito ufficiale  www.ducati.com che nell’arco dell’evento ha ricevuto 500.000 visite.

Fonte: Ducati.com

{mos_fb_discuss:16}

Share Button