22 Novembre 2024

MOTEGI, POKER DUCATI: VITTORIA PER CAPIREX E TITOLO A STONER

Share Button

Il Ducati MotoGp Team ha vissuto una grande giornata a Motegi dove
Casey Stoner ha conquistato il primo titolo iridato in MotoGP per la
Ducati e Loris Capirossi ha trionfato in una gara difficile e
insidiosa.

Questo fantastico successo ha scatenato la gioia nel box del
Ducati MotoGp Team, negli oltre 1000 appassionati che hanno assistito
alla gara davanti al maxi schermo nel piazzale della fabbrica di Borgo
Panigale con Gabriele Del Torchio in prima fila, e in tutto il popolo
ducatista.

Il fuoriclasse australiano doveva finire davanti a Rossi per potersi aggiudicare il titolo con tre gare di anticipo ed è esattamente ciò che ha fatto, finendo in sesta posizione dopo aver guidato la gara nelle prime fasi. Una gara che non avrebbe potuto essere più snervante di così: è cominciata con la pista sufficientemente bagnata da spingere i piloti a partire con gomme da pioggia costringendo successivamente tutti a rientrare per cambiare moto mentre l'asfalto inesorabilmente si asciugava.

Capirossi è stato tra i primi a decidere di rientrare ai box, al nono giro, e la sua strategia vincente gli ha consentito di aggiudicarsi la vittoria per il terzo anno consecutivo in casa giapponese. Stoner ha cambiato moto al quattordicesimo giro e, tagliando il traguardo davanti a Rossi, tredicesimo, è diventato il secondo più giovane pilota della storia a vincere il titolo iridato dopo la leggenda americana Freddie Spencer. Stoner finora quest'anno ha vinto otto gare, ha conquistato altri tre podi e cinque pole position.

24_09_2007_dcuati1_s.jpg

Grande affetto e stima per Casey anche nelle parole del vincitore di gara, Loris Capirossi. Per lui ultima stagione in sella alla desmosedici: "Questo fine settimana abbiamo faticato tantissimo e solo ieri siamo riusciti a trovare un set up migliore. Quando questa mattina mi sono svegliato e ho visto che pioveva mi sono detto: "Uau, sarà una giornata dura". Non sapevamo bene che gomme usare quindi abbiamo cominciato con pneumatici da pioggia, medi. I primi giri sono stati difficili quindi ho deciso di rientrare molto presto. La mia tattica è stata di sicuro la migliore perché mi ha permesso di vincere qui per la terza volta consecutiva. E' un bel momento per me. E' un grande giorno anche per Casey, per la Ducati e per il team. Voglio fare le congratulazioni a Casey, è un pilota fortissimo e io sono davvero contento per lui".

24_09_2007_dcuati3_c.jpg

Fonte: Ducati.com

{mos_fb_discuss:4}

Share Button