Carlos Checa domina la prima gara della Superbike 2011
Sulla pagina Facebook della SBK World Championship qualcuno dice: "è finita l'astinenza, finalmente si inizia". E si inizia alla grande con la prima gara del Campionato Mondiale Superbike 2011, a Phillip Island, che regala davvero tante emozioni e sottolinea chiaramente un concetto: la Ducati è affidabile e ha tutte le carte in regola per vincere.
Il Mondiale Superbike, infatti, inizia nel segno di Carlos Checa. Il centauro spagnolo in sella alla Ducati del team Althea ha centrato una splendida doppietta nel primo round della stagione, precedendo sia in Gara 1 che in Gara 2 Max Biaggi, campione del mondo in carica in gara e anche quest'anno in sella all'Aprilia.
Checa, che aveva conquistato la pole position, ha vinto la Gara 1 staccando nettamente Biaggi ed il britannico Leon Haslam, terzo davanti alle Yamaha dell'irlandese Eugene Laverty e di Marco Melandri (ottimo esordio del Ravennate). Le 2 Yamaha e la BMW di Haslam, vice-campione del mondo, hanno dato vita ad uno splenido duello conclusosi con una volata sul traguardo.
Anche in gara 2 nessuno è stato in grado di mettere in difficoltà la marcia di Checa che ha preceduto di nuovo Max Biaggi, che, a sua volta, ha duellato nella parte finale del tracciato con l'altro Italiano Marco Melandri (che migliora il quinto posto della gara 1) precedendolo poi sul traguardo.
Jonathan Rea (Castrol Honda) alla fine è riuscito a conquistare una quarta posizione che lo ripaga in parte della sfortuna patita nei test (caduto pesantemente), precedendo Leon Haslam (BMW Motorrad).
Grazie alla doppietta messa a segno a Phillip Island, la seconda dopo quella conquistata ad Imola lo scorso anno, il centauro spagnolo è al comando della classifica iridata con 50 punti, dieci in più rispetto a Biaggi. Melandri è terzo a pari merito con il britannico Leon Haslam a quota 27 punti, mentre Fabrizio segue con 18 punti. C'è tanta Italia in questa prima gara di Superbike.
Il distacco inflitto da Carlos Checa in questa prima gara del Campionato Mondiale Superbike 2011 ha dimostrato la superiorià della Ducati. Biaggi, da Campione esperto qual è, ha controllato la posizione, puntanto ai punti più che alla impossibile rincorsa.
Il Mondiale Superbike si sposterà ora in Europa per un ciclo di tre gare: il 27 marzo si corre in Inghilterra a Donington Park, mentre il 17 aprile e l'8 maggio sono in calendario la prova olandese di Assen e quella italiana di Monza. Il 30 maggio si andrà nello Utah a Salt Lake City e il 12 giugno ci si avvicinerà al giro di boa della stagione con la gara di Misano Adriatico.