LA DESMOSEDICI RR IN PISTA AL WDW DAVANTI A MIGLIAIA DI APPASSIONATI

By in 2007, Anteprime, Archivio on 3 luglio 2007
Share Button

Guidata dal collaudatore del Ducati MotoGP Team Vittoriano Guareschi, la moto è scesa in pista per quindici minuti, confermando lo stato di avanzamento del progetto, ormai prossimo alla fase di produzione.
                                            
Non poteva che essere un evento significativo e coinvolgente quale il World Ducati Week 2007, svoltosi a Misano dal 28 giugno al 1 luglio, ad ufficializzare la prima uscita pubblica in pista della Ducati Desmosedici RR. Nello stile e nella tradizione della casa di Borgo Panigale, il “battesimo” di questa moto da sogno doveva avvenire davanti al popolo ducatista e alle migliaia di appassionati (oltre 50.000 nell’arco dei quattro giorni) che hanno pacificamente invaso il circuito romagnolo e che hanno avuto l’onore ed il privilegio di sentire in anteprima assoluta il rombo dei 200 cavalli del mitico quattro cilindri a L.

Centosettanta clienti che hanno già ordinato la Desmosedici RR, provenienti da 19 paesi diversi, si sono recati al WDW2007 per vedere in anteprima la moto e vivere in diretta il suo debutto in pubblico. Durante la precedente edizione del WDW, nel 2004, fu presentato in anteprima il motore e venne dato l’annuncio del progetto. Poi, lo scorso anno, in occasione del GP al Mugello, venne presentata la moto in livrea definitiva e oggi, quello che sembrava essere solo un sogno, è diventato realtà e presto lo sarà anche per gli appassionati che la hanno ordinata.

Desmosedici statica

 
L’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Gabriele Del Torchio, durante un incontro con questi ducatisti in attesa di ricevere il loro “gioiello”, ha dichiarato: "La Desmosedici RR è l’esemplificazione del design unico e dell’innovazione tecnologica di Ducati e sono estremamente orgoglioso di aver assistito alla sua prima apparizione pubblica in azione su una pista. E’ una moto da sogno, destinata a diventare un’icona: lo dimostra il fatto che tanti sportivi famosi e celebrità di tutto il mondo ne hanno già ordinata una. L’entusiasmo per questo progetto è alle stelle e il WDW2007 ha rappresentato una straordinaria occasione per celebrare i progressi fatti nello sviluppo della moto.”

"La giornata di oggi rappresenta un’altra pietra miliare nella storia fantastica di Ducati,” ha detto il Direttore Generale Prodotto di Ducati Motor Holding e Amministratore Delegato di Ducati Corse, Claudio Domenicali, parlando al WDW2007. "Ricordo perfettamente la presentazione alla stampa del progetto Desmosedici racing al GP del Mugello 2002: già allora stavamo pensando di costruire una replica stradale come omaggio ai nostri fans di tutto il mondo. Questa moto è dedicata a loro e alla loro passione per Ducati.

Siamo estremamente soddisfatti del risultato finale: è una moto fantastica sia dal punto di vista statico che dinamico. Circa un mese fa, durante un test della Desmosedici RR al Mugello, ho voluto personalmente provare la moto e ho avuto conferma che l’obiettivo principale del progetto era stato pienamente centrato. Il telaio è rigido, il motore brillante e potente proprio come sulla Desmosedici da gara, ed è questa l’essenza stessa del progetto: far provare a chi guiderà questo mezzo le stesse sensazioni che può trasmettere la nostra moto da MotoGP."

Guareschi in sella alla Desmosedici

Le specifiche della Ducati Desmosedici RR,  la prima vera MotoGP-replica al mondo, sono impressionanti: il cuore pulsante di questa moto è il motore desmodromico a quattro cilindri a L da 989cc nella configurazione Twin Pulse. Le caratteristiche tecniche di diretta derivazione GP6 racing comprendono basamenti in lega di alluminio e coperchi motore in magnesio fusi in terra, che racchiudono il cambio a sei marce estraibile e la frizione multidisco a secco a comando idraulico con dispositivo antisaltellamento. Completano questa replica, contribuendo ai 200 CV erogati in assetto standard,  i doppi alberi a camme in testa, che azionano 4 valvole in titanio per cilindro, guidati da una cascata di ingranaggi tramite l’albero motore con bielle in titanio. Una soluzione fortemente innovativa adottata dalla Desmosedici RR è l’impianto di scarico con silenziatore con uscite a camino, completamente racchiuso all’interno del codone.
La Desmosedici RR, il cui prezzo è stato fissato a 60.000 €Euro, proseguirà con gli ultimi test di sviluppo prima della messa in produzione, che avverrà in autunno, come previsto dalle tempistiche progettuali.

Fonte: Ducati.com

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code