LE MOTO GILERA IN 250: RITORNO AL FUTURO

By in 2006, Archivio, MotoGP on 21 febbraio 2006
Share Button

LE MOTO GILERA IN 250: RITORNO AL FUTURODopo ben 13 anni di assenza dalla categoria e dopo 5 stagioni trascorse al top nella 125, lo storico marchio italiano torna nella quarto di litro del Motomondiale ma non abbandona affatto la classe minore.

Marco Simoncelli sar? la punta di diamante della Squadra Corse Metis Gilera che in questa stagione ormai alle porte raddoppia il proprio impegno nel Motomondiale. Gilera torna infatti in 250 ma non trascura la 125 che negli ultimi 5 anni ha dato tantissime soddisfazioni. Sar?, infatti, Simone Corsi a correre nella ottavo di litro sotto l’attenta guida di un’altra leggenda del motociclismo, Rossano Brazzi il tecnico che, nella 250, ha portato alla conquista del mondiale nomi illustri come Valentino Rossi e Marco Melandri.

Daniele Bandiera, Direttore Brand Gilera
ci spiega le motivazioni di questo atteso ritorno: “Gilera torna nella classe 250 ed ? il segno di quanto questo marchio nobile del motociclismo italiano creda nelle corse, terreno insostituibile di sperimentazione e di crescita tecnica. E il nostro impegno si conferma nella 125cc, una classe nella quale siamo protagonisti da cinque stagioni. Ovviamente saranno due piloti italiani, giovani e molto attesi, a portare in gara le nostre moto.
L?ultima volta che Gilera si ciment? in due classi diverse del Motomondiale fu il 1957. Erano gli anni della Gilera 500 4 cilindri, dominatrice assoluta della classe regina. Gli anni che hanno fatto la mitologia di un marchio che il mondo ci invidia. E? anche per questo che ? proprio su queste moto ? esordisce il nuovo marchio Gilera, una rivisitazione dello storico marchio dei ?due anelli?. Gli stessi anelli incrociati che erano sulle moto che vinsero 6 mondiali piloti nella classe 500?. Tradizione e innovazione, quindi, ma nel pieno rispetto del passato ma con un chiaro occhio al presente.

Davvero lodevole il connubio moto italiana e piloti italiani, un connubio che aspettavamo da tempo, proprio da quando Rossi e Melandri lasciarono l’Aprilia in 250. Solo Ducati ? stata finora in grado di mantenere le aspettative dei tantissimi tifosi che amano vedere un duo tutto italiano in pista. Gilera ne fa saggiamente un vanto e si affida nella nuova avventura in 250 all’estroverso Marco Simoncelli, un vero mastino in gara che nella 125 ha saputo esprimersi al meglio evidenziando la sua generosit? agonistica. Non ? da meno Simone Corsi che avr? la responsabiit? di condurre e sviluppare una moto tecnologicamente avanzatissima.

Giampiero Sacchi, Team Manager della Squadra Corse Metis Gilera non ha dubbi: ?Per questa stagione le aspettative sono altissime. In 250 ed in 125 c?? un solo obiettivo, quello di vincere. Il ritorno alle competizioni ad alto livello del marchio Gilera ? la testimonianza di un impegno sempre maggiore che il Gruppo Piaggio vuole far emergere dal suo coinvolgimento nel panorama agonistico internazionale.

Gilera non perde tempo a tramutare le esperienze di gara in veicoli di serie. E tra marketing ed innovazione tecnologica nel campo degli scooter sportivi, ecco che presenta ben quattro nuovi veicoli a loro dedicati: due scooter e due moto.

Il Runner SC. Il best seller di Gilera tra gli scooter sportivi assume la sigla SC (Squadra Corse) e si veste dei colori delle moto che Simoncelli e Corsi porteranno sulle piste di tutto il mondo. Runner SC, raffreddato a liquido, sar? disponibile sia nelle due varianti di motore 50cc Runner 50 SP – SC (a carburatore) e Runner 50 PJ – SC equipaggiato con l?evoluta iniezione elettronica, sia con la potente motorizzazione 4 tempi 4 valvole 125cc.
Il Runner VXR 200 Race debutta anche nella cilindrata pi? alta e di massima potenza della gamma Runner. Runner VXR Race, equipaggiato col potente 200cc 4 tempi raffreddato a liquido, con distribuzione a 4 valvole, ? fortemente orientato alla ricerca di sportivit? e piacere di guida. Con 19 cavalli di potenza offre, nella guida sportiva, le emozioni dello ?scooter con la moto dentro?.
Per i piccoli amanti delle derapate e del Supermotard, la Gilera SMT 50 2006 con motore 50cc 2 tempi a sei marce, ammissione a valvola a lamelle, telaio doppio trave, doppio freno a disco e cerchi da 17? rappresenta una vera e propria moto da competizione che presto sar? affiancata dalla versione enduro.

Infine il ritorno pi? atteso, una nuova 125 supersportiva, la Gilera SC 125. Motore 125 2T raffreddato a liquido, cambio a sei marce, telaio a doppio trave, impianto frenante a doppio disco e, all?anteriore, pinza radiale. Esteticamente la nuova 125 sarà vestita della livrea delle Gilera da Grand Prix di Simoncelli e Corsi.

Come dire, ritorno al futuro ripensando alle mitiche 125 di qualche anno fa in grado di regalare grandi soddisfazioni con motori tiratissimi e ciclistica da competizione.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code