22 Dicembre 2024
Share Button

MONDIALE A LONIGO: ITALIA AL TOPLo scorso 3 luglio, in occasione del Mondiale a squadre di Speedway, il Ct azzurro Armando Castagna ? sceso in pista al fianco dei propri piloti per difendere il tricolore in una difficile sfida internazionale contro gli squadroni si Germania, Finlandia e Lettonia.

Gara durissima quella del mondiale di Lenivo (Vi), dove la formazione tedesca, che vantava di un line up di tutto rispetto (Schulz,Hefenbroch, Stange, Wolter) nonché la giovane punta di diamante Smolinski, ha dominato la classifica provvisoria. La squadra italiana è stata tenace fino alla fine vendendo carissima la pelle fino a conquistare il pareggio alla fine della 5° batteria.
Durante le prime 5 manche infatti la formazione azzurra composta dal CT, dai suoi ?ragazzi? Sanchez e Terenzani (membri del Team Italia), da Paolo Salvatelli e dal campione italiano Andrea Maida, ha subito dato del filo da torcere agli avversari (3 primi posti di Maida, Terenzani e Sanchez, 2° posto invece per Salvatelli) malgrado la sfortunata rottura della catena della moto di Castagna alla 2° manche.
Deludente la prestazione della squadra lettone che non è riuscita ad imporsi in nessun momento della gara mentre apprezzabile è stato lo sforzo della Finalndia che sfoderando il veterano dei GP Laukkanen ha tentato una lieve rimonta verso la fine della gara non riuscendo però a schiodarsi dalla 3° posizione.
Spettacolari sorpassi (vd Sanchez alla 15° e Terenzani alla 18°), cadute (il tedesco Paura e il finlandese Kylmakorpi) e squalifiche (ancora Paura) hanno animato un mondiale a squadre d’altri tempi. Tutta la competizione si è articolata in un alternarsi di pareggi, salite e discese di punteggio per una Germania che non accettava la sconfitta e un’Italia che voleva riemergere inesorabilmente a tutti i costi fino a raggiungere la vetta del podio.
Prossimo appuntamento a Eastboure (GB) il 03 Agosto per la semifinale.

Share Button