ZX-10R: IL NINJA “MASTER BIKE”

By in 2004, Archivio, Focus, Magazine on 5 luglio 2004
Share Button

ZX-10R: IL NINJA E? stata recentemente premiata dalla rivista spagnola “Motociclismo” con il Master Bike, il premio che coinvolge riviste di settore da tutto il mondo. Datele una pista e questo ?Ninja? divorer? la strada.

E? stata recentemente premiata dalla rivista spagnola “Motociclismo” con il Master Bike, il premio che coinvolge riviste di settore da tutto il mondo, determinando su pista attraverso una prova comparativa, la moto migliore dell?anno per ogni settore. Quindici riviste rappresentanti 19 Paesi hanno mandato i propri redattori e piloti al circuito di Catalunya a Barcellona, in Spagna, per provare 13 diverse moto. Per Kawasaki l’evento ? stato un successo: la Ninja ZX-6R ha vinto nella categoria Supersport, mentre la Ninja ZX-10R si ? aggiudicata l’Open Class e la finale del Master Bike. Ed ? proprio su quest?ultima che vogliamo spendere due parole. In casa Kawasaki la definiscono ?un brillante mix di elevata potenza, tecnologia avanzata e una linea cos? aggressiva e sensuale da rendere anonime tutte le altre moto?. Sensualit?. Questa Supersport cos? vicina ad una moto da Superbike, sprigiona sensualit? in sella come al solo sguardo.

Dopo l?avvento della ZX6-R, la suspence era tutta per il nuovo ?gioiellino? di Akashi, che non ha tradito le attese una volta fatto il suo ingresso nel mercato, minacciando seriamente di sbaragliare l?agguerrita concorrenza delle rivali 1000 cc.
Impostazione sportiva senza compromessi, linea vicina a quella della Motogp, bellezza aggressiva, sono le doti estetiche pi? evidenti. Ma grandi passi la casa nipponica li ha fatti anche nelle migliorie tecniche, con una ciclistica all?avanguardia con una forcella upside down con steli da 43 mm completamente regolabile, all?anteriore, mentre il posteriore sfoggia un mono ad azionamento progressivo anch?esso completamente regolabile. L?impianto frenante Tokico che anteriormente vanta due dischi a ?margherita? da 300 mm con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini e al posteriore un grintoso disco anch?esso a ?margherita? da 200 mm. Il telaio, a doppio trave in alluminio anodizzato nero, mostra un aspetto deciso, slanciandosi in alto verso il serbatoio con fianchi piuttosto massicci.
Rispetto all?altra ninja di cilindrata minore, la ZX-10R presenta un inedito cupolino con due fari sovrastati da una vorace presa d?aria centrale fa lavorare il sistema di alimentazione Ram Air System rendendo la moto inconfondibile nella vista laterale. Altra attenzione dei tecnici giapponesi ? stata rivolta al peso davvero contenuto. Insomma un ottimo lavoro, pluridecorato. Datele una pista e questo ?Ninja? divorer? la strada.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code