MOTOCICLISTE IN PISTA A MISANO

By in 2006, Altri-sport, Archivio on 28 marzo 2006
Share Button

MOTOCICLISTE IN PISTA A MISANOAncora una volta ? stata la pista di Misano Adriatico in Emilia Romagna a dare il via al Campionato Italiano Motocicliste. Un bel week end di sole e tante sorprese per le sempre pi? veloci ragazze in moto.

Tre secondi in meno sul giro. Ecco il risultato pi? eclatante della prima del Campionato Italiano Motocicliste edizione 2006. Un risultato significativo che va molto al di la di qualsiasi sviluppo tecnico e che parla chiaro sui progressi che il motociclismo femminile sta facendo in Italia.

Il week end comincia in ogni caso il sabato mattina quando ? Samuela De Nardi in sella alla sua Aprilia che coglie il miglior crono sul giro. 1.42.3 il suo tempo che sar? solo avvicinato da Paola Cazzola (team Ducati Y2K) e Alessia Polita nella seconda sessione di prove. Un poco attardata l?altra favorita, Letizia Marchetti (team Pielle Moto), ma con un 1.44 che significa il suo primato qui a Misano (dove solo un anno fa girava in 1.49). Questo quello che avviene tra i bolidi 1000 di cilindrata, mentre le 600 segnano la pole di 1.46.9 con la pilota sarda Manuela La Licata (team Pielle Moto), seguita da Cristina Peluso, Chiara Valentini (team Ducati Y2K) ed Eliana Pezzilli (team Puglia). E saranno loro i nomi che infiammeranno la gara di domenica mattina, gi? calda per il bellissimo sole.

Accolte da una folla spettacolare, in prima fila partono le 4 favorite della 1000: De Nardi, Cazzola, Polita, Marchetti. In seconda fila La Licata, Peluso, Valentini, Zaccardi.
Paola Cazzola schizza subito avanti e comincia ad andar via, con Samuela a un secondo. Ferma invece Alessia Polita che non riesce a partire, si attarda e dovra? iniziare una gara tutta in salita, con 8/9 secondi di ritardo dai primi giri. Forse per lei il ricordo della partenza anticipata dello scorso anno qui a Misano alla prima gara, con 30 secondi di penalita?, ha giocato al contrario, regalandole una partenza ritardata.

Parte bene invece anche l?altra Ducati, quella di Chiara Valentini, nelle 600, che insieme a La Licata e Peluso dar? bagarre per tutta la gara, giocata sul filo di decimi, soprassi e rimonte, davvero avvincente, con una amarissima delusione per la pilota sarda del team Pielle Moto: al nono giro la leva del cambio tocca malamente un cordolo e via, cambio rotto, Manuela fa un giro tutto in quinta marcia per poi rientrare ai box, delusa e ingiustamente sconfitta dalla sfortuna. Rimarranno Peluso e Valentini a battersi per il primo posto, con la Ducati che si avvicina sempre di piu? alla Honda di Peluso, fino alla bandiera a scacchi, che le vede passare nell?ordine PelusoValentini a solo tre decimi di distacco. Terza delle 600 Eliana Pezzilli, gi? vincitrice delle esordienti nel 2005 e ora pilota ufficiale del Team Puglia.

A meno di due decimi invece si ferma la rimonta di Samuela De Nardi su Paola Cazzola, che taglia il traguardo prima, difendendo in questa gara al meglio il titolo conquistato nel 2005 e prendendosi la rivincita anche sulla gara di Misano dello scorso anno, dove aveva vinto la De Nardi, che segna comunque il giro veloce, oltre che in qualifica, anche in gara, con 1.42.5. Dodici giri che le due pilote venete hanno corso sull?1.42/1.43 di passo. Terza delle Over Alessia Polita, anche lei protagonista di una bella rimonta, dalla quinta alla terza posizione, passando prima la Zaccardi e poi la Marchetti.

Sul podio oltre alla categoria 600 e Over, salgono poi le migliori pilote Kawasaki, che si aggiudicano un premio speciale messo in palio dalla casa giapponese, quest?anno sempre piu? vicina al motociclismo femminile. Roxy Scoleri (Kawasaki 636), Marialuisa Toniato (Kawasaki 636) e Roberta Dello Siesto (ZX6R) vincono l?assegno tutto verde destinato alle “Green Ladies” pi? veloci.

Ma il miglioramento dei tempi e del livello tecnico non si limita solo alle campionesse, ? tutto il gruppo a crescere a vista d?occhio, con miglioramenti che vanno dai 2 fino anche ai 7 secondi, rispetto alla gara del 2005. Un grande aiuto proviene anche dalle nuove gomme montate per il trofeo, le nuove Dunlop GP Racer ora proposte in due mescole (una media e una pi? morbida) e due misure per il posteriore (180 e 190).

Eccole, in gruppo, le protagoniste del Campionato Italiano Motocicliste 2006

Prossimi appuntamenti:

Vallelunga – 2 aprile
prima gara della European Women’s Cup

Misano Adriatico – 23 aprile
seconda gara del Campionato Italiano Motocicliste

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code