Superbike: prima vittoria per Marco Melandri. Biaggi sbaglia tutto
Sul circuito di Donington Park, in una spendida gara 1 privata della diretta di La7, Marco Melandri vince con la Yamaha ufficiale. Smrz e Checa completano il podio ma chi delude di più è un irriconoscibile Max Biaggi che colleziona una serie interminabile di "errori" e "lunghi" che gli consentono di chiudere solo in settima posizione.
Una gara incredibile sul freddo circuito inglese. Il ravennate Marco Melandri, dopo le polemiche di ieri con il Campione del Mondo in carica Max Biaggi, vince una gara in recupero saltando posizione dopo posizione e dimostrando di essere tutt'altro che cotto. "Macho" di nome e di fatto (piuttosto che Micio… come sembrava essere diventato nelle ultime stagioni della MotoGP), Marco salta Biaggi nei primi giri di gara e man mano le altre Aprilia di Haga e Camier fino ad insidiare nell'ordine un ottimo Sykes su Kawasaki (protagonista di una spettacolare caduta negli ultimi giri) e Lion Haslam che con la sua BMW è stato secondo per gran parte della gara.
Negli ultimi giri Marco Melandri riesce a recuperare i quasi tre secondi di vantaggio maturati nel frattempo da Jacob Smrz su Ducati che ha chiesto troppo dalle sue gomme dovendo cedere così il passo al pilota Yamaha.
Gara da dimenticare per Max Biaggi, che sembrava veloce e competitivo nelle prime fasi ma che, purtroppo ha collezionato un'interminabile sequenza di errori condizionando la sua gara come, probabilmente, anche il recuperdo di Calos Checa. Un Max visto così nervoso in pista, che ha sommato una insolita aggressività in gara ad una imprecisione che non gli è mai appartenuta. Le immagini ci lasciano credere che Max possa avere qualche problema personale che va al di là della Superbike perché questo non è mai stato il suo modo di correre. Speriamo tutti di poter vedere in gara 2 il vero Max Biaggi!
Courtesy of Yamaha-racing.com